Quale gps comprare?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
voi coi vostri che precisione ottenete su un singolo waypoint? chiedo questo perchè vorrei utilizzarlo oltre che per diletto anche per un uso di recupero termini forestali per dei boschi di proprietà
Io ho un cartografico della Garmin, quindi per marcare un waypoint lo faccio direttamente combaciare al sentiero che vedo sulla mappa, poi gli puoi dare un nome, un'icona rappresentativa, ecc. A casa poi trasferisco tutto in Basecamp (software gratuito della Garmin), con quello fai tutte le operazioni basilari che ti possono servire, sia per quanto riguarda le tracce registrate, che la creazione di nuove tracce da seguire, gestirti una tua libreria personalizzata di percorsi, puoi gestire le foto georeferenziate che almeno a me aiutano in molti casi, e non hai bisogno di nient'altro(Google Earth, ecc.), se fai uno zoom al massimo puoi piazzare i waypoint con una precisione altissima. I waypoint registrati con il GPS li trascini in Basecamp e te li ritrovi posizionati sulla mappa con lo stesso nome.
Se sei intenzionato a cambiare strumento, assicurati che abbia tutte le funzioni di un buon cartografico, ce ne sono alcuno che non puoi segnare i waypoint, altri che non puoi spostare la mappa a piacimento per vedere ad esempio dove va a finire il sentiero che stai percorrendo, altri che puoi solo variare lo zoom della mappa, ecc.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
voi coi vostri che precisione ottenete su un singolo waypoint? chiedo questo perchè vorrei utilizzarlo oltre che per diletto anche per un uso di recupero termini forestali per dei boschi di proprietà

la stessa precisione della traccia , poiche' la traccia non e' altro che un sequenza di waypoints . accertati di utilizzare lo stesso sistema di coordinate sullo strumento e sul software di visualizzazione del waypoint. a cielo aperto dovresti avere una precisione intorno ai 5-10 metri di raggio
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ho capito, sicuramente prima di acquistare devo guardare bene svariati modelli e caratteristiche.


INTEGRAZIONE:

l'errore grossolano riscontrato tra le coordinate dei waypoint registrati ma non esportabili ed il corrispondente punto ricercato col cursore su G.E. e vice versa, sono imputabili alla mancata conversione, che nell'esportazione del tracciato avviene in automatico all'atto della visualizzazione del file gpx, ma ciò che non è importabile o esportabile e va ricercato manualmente deve essere altrettanto manualmente convertito.

per chi come me per il momento lavora ancora a tavolino, a volter col road book cartaceo senza strumenti e software aggiornati, la pagina più pratica per le conversioni è questa.

http://www.hamstermap.com/

quindi lo stesso punto riportato in 4 formati:

Cursore GOOGLE MAP: Coordinate decimali xx.3805 -yy.4712
GPS KEYMAZE 300: DM (gradi, minuti) xx° 22.8300' -y° yy.2720'
Cursore GOOGLE EARTH: DMS (gradi, minuti secondi) xx° 22' 49.800'' -yy° 28' 16.320''
UTM (?!?!?!?!?!?!): 542124 491427129 T

direi informazione inutile ed ormai superata anche solo con l'uso di un semplice smarphone, ma che potrebbe aiutare a riesumare "robi vecchi" dimenticati per un secondo impiego occasionale, di scorta etc etc anche perchè alla faccia del vetusto ed economico 1 metro circ di errore da fermo non è nemmeno male in campo aperto
 
Ultima modifica:

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Buongiorno, qualcuno ha un file del tracciato gps di un bryton e di un garmin che può inviarmi perfavore? Volevo analizzare la traccia. Ho acquistato un vdo m7, ma vedo che il tracciato non è preciso come il cellulare ed i tempi dei segmanti di strava li prende ogni 5 secondi.
Il tracciato dell'm7 lo vedo molto "seghettato" poiché registra ogni 5 secondi (non so se mi sono spiegato).
Vi lascio la mail ([email protected])
Grazie
Danilo
 

Classifica mensile dislivello positivo