Quale gps usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m79

Biker novus
27/8/16
21
0
0
Capraia e limite sull'arno
Visita sito
Bike
Trek fuel ex7
Ciao a tutti, mi piacerebbe acquistare un dispositivo gps che mi permetta si seguire una traccia (es. Gpx) e che mi semplifichi la vita nei sentieri che spesso,non conoscendo bene la zona,non portano a nulla di concreto. Sarei indeciso tra il garmin edge 820 explore ed il garmin edge 520. Voi cosa avete e quale mi consigliate, premetto che non sono interessato ad avere troppe funzioni,quindi potrebbe andar bene anche qualcosa di più "spartano"

Sent from my C6903 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, mi piacerebbe acquistare un dispositivo gps che mi permetta si seguire una traccia (es. Gpx) e che mi semplifichi la vita nei sentieri che spesso,non conoscendo bene la zona,non portano a nulla di concreto. Sarei indeciso tra il garmin edge 820 explore ed il garmin edge 520. Voi cosa avete e quale mi consigliate, premetto che non sono interessato ad avere troppe funzioni,quindi potrebbe andar bene anche qualcosa di più "spartano"
tra i due edge sicuramente l'820, il 520 non ha cartografia anche se qualcosa si riesce comunque a installare ma ha poca memoria. meglio ancora il 1000.

io uso un edge 800 e va benissimo per fare quello che chiedi.

per esplorare sentieri considera che più è grande lo schermo e meglio è.

ottimi anche i device da escursionismo che ti ha consigliato scratera, ma io non li ho mai usati.
 
  • Mi piace
Reactions: m79

m79

Biker novus
27/8/16
21
0
0
Capraia e limite sull'arno
Visita sito
Bike
Trek fuel ex7

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
etrex 30, lo uso per seguire le tracce che scarico da vari siti compresa la sezione itinerari del forum, con le mappe gratuite open street . Non molto intuitivo da usare all'inizio ,ma grazie al manuale di @scratera , una volta che ci prendi la mano va benone
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Cercando online avrei trovato questo...
https://www.athleteshop.it/garmin-e...HS2XtuoY-8Mjw0VnyoJFB5IDfESmCRpgTjBoCl0Xw_wcB

Il prezzo è il più basso in assoluto, l'unica mia perplessità è,facendo solo sentieri sterrati e evitando il più possibile le strade asfaltate, se ci può installare TREK map (o simili) o se nesce con una cartografia prettamente ciclo-tursistica e quella rimane.

Sent from my C6903 using MTB-Forum mobile app
Lo ho puntato anche io da tempo ma non ne ho semtito commenti positivi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dipende da che uso se ne fa, molti si trovano bene utilizzando uno smartphone, altri preferiscono un GPS dedicato.
Le differenze che possono esserci (dipende da che modelli metti a confronto) sono:
Autonomia della batteria
Precisione del rilevamento delle posizione attuale
Leggibilità sotto il sole diretto
Robustezza agli urti in caso di cadute
Possibilità di utilizzo sotto pioggia e neve
Facilità di montaggio sul manubrio
Facilità di utilizzo
Utilizzo del touchscreen anche con guanti invernali
Minima temperatura operativa

Personalmente ritengo che utilizzare un GPS di buona qualità sia la scelta migliore, sono dispositivi progettati proprio per l'utilizzo outdoor/mountain bike
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

m79

Biker novus
27/8/16
21
0
0
Capraia e limite sull'arno
Visita sito
Bike
Trek fuel ex7
Ho installato le openmtbmap,e sicuramente il livello dei dettagli è migliorato notevolmente, però mi sono accorto che il navigatore è molto più lento nella visualizzazione delle mappe e nel caricare i percorsi.. Mi sono anche accorto che "perde"il segnale gps molto frequentemente....può darsi che ci sia un nesso tra aver installato openmtbmap e il verificarsi dei suddetti problemi???

Sent from my C6903 using MTB-Forum mobile app
 

Personaggio75

Biker novus
8/6/11
17
4
0
Pavia
Visita sito
Bike
MTB - Specialized - Stumjumper
É da escludere che la perdita di segnale sia connessa all'installazione delle openmtb. Queste ultime, al limite, potrebbero far andare impallare il sistema se le cicle non venissero prima disinstallate. Verifica che i satelliti americani+russi (glonass) siano attivati entrambi e sincronizza di frequente tramite garmin Connect (vengono scaricati dei dati satellitari che facilitano la localizzazione)

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Personaggio75

Biker novus
8/6/11
17
4
0
Pavia
Visita sito
Bike
MTB - Specialized - Stumjumper
Esattamente. Tenere attive le sole openmtb per evitare contrasti. Altra cosa é caricare su 820 solo porzioni di territorio. Nel mio caso ho caricato solo una parte d'Italia per evitare che il file sia troppo pesante. Se poi dovessi andare in nuove zone le aggiungi. Personalmente dopo una fase di assestamento ora funziona tutto alla grande

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: m79

Classifica mensile dislivello positivo