quale lubrificante scegliere per i pistoncini???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
nessun lubrificante.
smonta le pastiglie e lava bene i pistoncini con acqua calda e sapone per piatti (sgrassante insomma, lo svelto va benissimo) facendoli anche fuoriuscire un po' (nn troppo sennò poi escono tutti e tocca spurgare).
asciughi e rimonti tutto.
quando i pistoncini scorreranno si lubrificheranno da soli col liquido freni, qualsiasi lubrificante rimarrebbe appiccicato agli oring di tenuta e accumulerebbe solo sporcizia.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
ragazzi come da titolo vorrei sapere quale olio dovrei usare per lubrificare i pistoncini delle pinze e se mi potete dare anche qualche accorgimento perchè è la prima volta che lo faccio

grazie in anticipo per le risposte


Ti dico come faccio io, poi .. ognuno ha la sua tecnica, a me questa funziona:

Tolgo le pasticche, ovviamente la ruota non è montata quindi il disco nemmeno. soffio con il compressore, spruzzo del Muc-Off Disk Brake Cleaner perchè almeno so che non fa danni all'impianto, passo straccio e spazzolino, soffio con il compressore ed eventualmente ripeto l'operazione. Alla fine rimonto.

Evita oli e o solventi sconosciuti petrolio ecc ecc preferisco non far entrare a contatto quelle sostanze con l'impianto, al massimo dell'alcool.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io uso la vaselina spray (consigliata nel video sulla lubrificazione dei pistoncini presente su questo forum) che preserva a dovere le guarnizioni e le parti in plastica. Ovviamente asciugo accuratamente il lubrificante in eccesso prima di rimontare le pastiglie.

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io uso la vaselina spray (consigliata nel video sulla lubrificazione dei pistoncini presente su questo forum) che preserva a dovere le guarnizioni e le parti in plastica. Ovviamente asciugo accuratamente il lubrificante in eccesso prima di rimontare le pastiglie.

Ciao
Come detto (e ridetto in tanti altri post sull'argomento), dopo aver pulito, al piu' va usata una goccia dello stesso liquido presente nel circuito giusto per ammorbidire il lato esterno del quadring.
Non essendoci scorrimento di metallo su metallo (visto che i pistoncini son sospesi sui quadring) lubrificare come si vede nel video, serve solo a trattenere sporcizia.
Ovviamente, se nell'intercapedine tra pistoncini e cilindro s'incrosta qualcosa, anche solo per il potere solvente dell'olio, spruzzarlo puo' migliorare le cose ... pero' poi va tolto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ti dico come faccio io, poi .. ognuno ha la sua tecnica, a me questa funziona:

Tolgo le pasticche, ovviamente la ruota non è montata quindi il disco nemmeno. soffio con il compressore, spruzzo del Muc-Off Disk Brake Cleaner perchè almeno so che non fa danni all'impianto, passo straccio e spazzolino, soffio con il compressore ed eventualmente ripeto l'operazione. Alla fine rimonto.

Evita oli e o solventi sconosciuti petrolio ecc ecc preferisco non far entrare a contatto quelle sostanze con l'impianto, al massimo dell'alcool.

secondo te questo "citryus"potrebbe andar bene o è troppo aggressivo
http://www.finishlineusa.com/products/citrus-cleaner.htm
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Come detto (e ridetto in tanti altri post sull'argomento), dopo aver pulito, al piu' va usata una goccia dello stesso liquido presente nel circuito giusto per ammorbidire il lato esterno del quadring.
Non essendoci scorrimento di metallo su metallo (visto che i pistoncini son sospesi sui quadring) lubrificare come si vede nel video, serve solo a trattenere sporcizia.
Ovviamente, se nell'intercapedine tra pistoncini e cilindro s'incrosta qualcosa, anche solo per il potere solvente dell'olio, spruzzarlo puo' migliorare le cose ... pero' poi va tolto.

Avendo visto fare così nel tutorial presente sul forum avevo ritenuto di seguirne il più possibile le indicazioni. Comunque so bene che il lubrificante in eccesso attira sporcizia e infatti l'ho asciugato per bene ed ho ripulito l'interno della pinza con lo sgrassatore prima di rimontare le pastiglie. Quel che scrivi mi sembra tutt'altro che illogico e in futuro terrò presenti i tuoi consigli ma comunque, a onor del vero, devo dirti che da quando ho lubrificato i pistoncini delle pinze freno (circa un mese fa), entrambe funzionano alla grande.

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Avendo visto fare così nel tutorial presente sul forum avevo ritenuto di seguirne il più possibile le indicazioni. Comunque so bene che il lubrificante in eccesso attira sporcizia e infatti l'ho asciugato per bene ed ho ripulito l'interno della pinza con lo sgrassatore prima di rimontare le pastiglie. Quel che scrivi mi sembra tutt'altro che illogico e in futuro terrò presenti i tuoi consigli ma comunque, a onor del vero, devo dirti che da quando ho lubrificato i pistoncini delle pinze freno (circa un mese fa), entrambe funzionano alla grande.

Ciao
Come detto, l'olio avra' sciolto qualche "topo morto" che s'annidava nell'intercapedine. :-)
A voler fare i pignoli, ci sarebbe anche da considerare che i quadring per circuiti dot son fatti per lavorare col dot e non con l'olio, tanto quanto i quadring per circuiti ad olio son fatti per ....
Questo per giustificare che se proprio si vuol usare un lubrificante, meglio usare lo stesso intruglio usato dall'altra parte del quadring (all'interno del circuito).

Morale, occhio ai tutorial, perche' non son necessariamente inappuntabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo