Quale manubrio e quale attacco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, sono nuovo nuovo su questo forum che ritengo perfetto come fonte di info utili sulla mtb!
Vado in bici da anni, ho una full, telaio Univega ram 900 del 2002 che non ho mai cambiato, ce l'ho da 5 anni e onestamente mi ci trovo benissimo, con componenti di vario tipo, alcune delle quali vorrei cambiare.
Monto una forcella rock shox dart 2, che ho appreso in realtà essere molto scarsa tra le entry level, infatti la volevo sostituire con qualcosa di un pò più robusto e con maggiore escursione, come una 06' Manitou Nixon Elite thru-axle fork 115-145mm che ho trovato da un mio amico.
Un altro grande dilemma però riguarda il manubrio e l'attacco.
Difatti ieri mi sono preso una strigliata da un rivenditore di mtb, dicendomi che il manubrio che monto è troppo "fragile" per l'uso che ne vorrei fare e ne faccio, come anche l'attacco che ha solo due viti invece che 4, con il rischio che mi si rompa e che IO mi rompa! Le marche in questo caso non le conosco, ma effettivamente i due pezzi possono non dare troppa fiducia.
Inoltre so bene che il canotto della forcella andrebbe accorciato, dato che mi spunta oltre l'attacco manubrio di tipo 4 cm, ma vedrò di fare questa modifica con la nuova forcella.
Mi è stato consigliato un manubrio Control tech con piega, lungo circa quanto il mio (che ha un estensione di 63 cm, ed un diametro centrale di 2.5), ad un prezzo scontato di credo il 50%, arrivando quindi a 25 euro. Il nome del modello non me lo ricordo, cmq è molto più robusto del mio, mi chiedevo se secondo voi può essere un buon acquisto.
Avrei poi un altro dubbio:
se monto una forcella con maggiore escursione, si alza la mtb, e di conseguenza dovrei regolarmi con l'attacco manubrio. Pensavo di portarlo senz'altro più vicino al telaio, togliendo quindi gli spessori che si vedono nella foto, e qui ero incerto sulla lunghezza dell'attacco da dover scegliere.
Il punto è questo: vorrei portare la mia bici ad un livello quasi da enduro, senza spenderci troppi soldi ancora, e fare in modo da poterci fare sia lunghe pedalate che discese su sterrato in modo più confortevole, magari qualche salto ma senza esagerare, meno di un metro di altezza senz'altro.
A livello pratico, ho scoperto la scorsa settimana il percorso da freeride a maiano di cui mi sono innamorato, dista pochi km da firenze e sembra essere fatto con estrema cura, e vorrei provare a fare una pista del genere, conoscendo ovviamente sia i limiti della bici che i miei, ripeto senza magari finire a fare i salti più grossi che ci sono lì, ma cmq staccando le ruote da terra e riatterrare senza troppi problemi.
Spero di aver detto grosso modo tutto, e aspetto consigli da persone più esperte di me, se devo fornire altri dettagli ci sono senz'altro!
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • SNV83473.jpg
    SNV83473.jpg
    32,2 KB · Visite: 34
  • SNV83471.jpg
    SNV83471.jpg
    46,8 KB · Visite: 34

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Hai spiegato al tuo sivende che forcella vuoi montare?
Quel telaio non è predisposto a quel genere di stress e a forcelle con così tanta escursione,finiresti per romperlo!
Io ti consiglio una buona reba magari a 120( che forse è già troppo)
Ci abbini un manubrio discreto( 66 cm low rise)
È un attacco manubrio tosto, magari un thomson
Passerei inoltre all'oversize per manubrio e attacco( il manubrio ha dimensioni più grandi al centro e di conseguenza anche l'attacco)
Per la lunghezza dell'attacco regolati con quello che hai ora, magari accorcialo di un cm( se prendi un manubrio un pelo più largo)
Non mettere roba che non c'entra nulla col resto della bici, tipo la forcella da 145 mm, è deleterio!
Già con i consigli che ti ho dato in discesa cambia molto( non prenderli però come riferimenti assoluti)
Buone pedalate!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao, sono nuovo nuovo su questo forum che ritengo perfetto come fonte di info utili sulla mtb!
Vado in bici da anni, ho una full, telaio Univega ram 900 del 2002 che non ho mai cambiato, ce l'ho da 5 anni e onestamente mi ci trovo benissimo, con componenti di vario tipo, alcune delle quali vorrei cambiare.
Monto una forcella rock shox dart 2, che ho appreso in realtà essere molto scarsa tra le entry level, infatti la volevo sostituire con qualcosa di un pò più robusto e con maggiore escursione, come una 06' Manitou Nixon Elite thru-axle fork 115-145mm che ho trovato da un mio amico.
Un altro grande dilemma però riguarda il manubrio e l'attacco.
Difatti ieri mi sono preso una strigliata da un rivenditore di mtb, dicendomi che il manubrio che monto è troppo "fragile" per l'uso che ne vorrei fare e ne faccio, come anche l'attacco che ha solo due viti invece che 4, con il rischio che mi si rompa e che IO mi rompa! Le marche in questo caso non le conosco, ma effettivamente i due pezzi possono non dare troppa fiducia.
Inoltre so bene che il canotto della forcella andrebbe accorciato, dato che mi spunta oltre l'attacco manubrio di tipo 4 cm, ma vedrò di fare questa modifica con la nuova forcella.
Mi è stato consigliato un manubrio Control tech con piega, lungo circa quanto il mio (che ha un estensione di 63 cm, ed un diametro centrale di 2.5), ad un prezzo scontato di credo il 50%, arrivando quindi a 25 euro. Il nome del modello non me lo ricordo, cmq è molto più robusto del mio, mi chiedevo se secondo voi può essere un buon acquisto.
Avrei poi un altro dubbio:
se monto una forcella con maggiore escursione, si alza la mtb, e di conseguenza dovrei regolarmi con l'attacco manubrio. Pensavo di portarlo senz'altro più vicino al telaio, togliendo quindi gli spessori che si vedono nella foto, e qui ero incerto sulla lunghezza dell'attacco da dover scegliere.
Il punto è questo: vorrei portare la mia bici ad un livello quasi da enduro, senza spenderci troppi soldi ancora, e fare in modo da poterci fare sia lunghe pedalate che discese su sterrato in modo più confortevole, magari qualche salto ma senza esagerare, meno di un metro di altezza senz'altro.
A livello pratico, ho scoperto la scorsa settimana il percorso da freeride a maiano di cui mi sono innamorato, dista pochi km da firenze e sembra essere fatto con estrema cura, e vorrei provare a fare una pista del genere, conoscendo ovviamente sia i limiti della bici che i miei, ripeto senza magari finire a fare i salti più grossi che ci sono lì, ma cmq staccando le ruote da terra e riatterrare senza troppi problemi.
Spero di aver detto grosso modo tutto, e aspetto consigli da persone più esperte di me, se devo fornire altri dettagli ci sono senz'altro!
Grazie mille in anticipo

Azz, vedo ora le foto, con quel telaio fare una pista da dh oppure enduro è tentato suicidio, ti consiglio di usarla per come è stata concepita
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quoto quanto detto sopra e non entro nel merito delle geometrie della bike che con una forca che vuoi montare , cambiano forse un pò troppo , e non è adatto assolutamente a escursioni del genere ...e davvero , quello spuntone che ti esce dalla pipa è molto pericoloso , specie in uso trail o am , a meno che tu non stia bramando la castrazione da impatto , cosa che quello spuntone è perfettamente in grado di fare ......



cmq tornando alla tua domanda , sicuramente il tuo manubrio è un 25 di diametro ( ecco perchè ti hanno cazziato ) , per quello che vuoi fare e come vuoi mettere la bike , ecco i consigli :

-attacco manubrio max da 60 mm con attacco per manubri da 31.8
-manubrio con diametro 31.8 ( solo sez.centrale ) 680-700 di larghezza e rise di alzata di 30 mm

per farti capire ecco i modelli simili :
 

Allegati

  • 72074-TRUVATIV-Potence-AKA-5°-1-1.8-Blanc.jpg
    72074-TRUVATIV-Potence-AKA-5°-1-1.8-Blanc.jpg
    15,2 KB · Visite: 8
  • 78078-truvativ-cintre-hussefelt-blanc.jpg
    78078-truvativ-cintre-hussefelt-blanc.jpg
    9,5 KB · Visite: 11

fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Ok, vi ringrazio molto per i consigli, un pò il cazziatone me lo aspettavo anche qui.
Intanto a questo punto prima di tutto taglio il canotto, poi proverò a mettere manubrio e attacco nuovo, per la forcella vedrò come muovermi, se mi capita la manitou vedrei quasi se tentare l'esperimento o meno, anche se a quanto sento da voi sembra una cavolata.
Il fatto è che vorrei rimanere su questa bici perchè ci sono molto affezionato, ma dall'enfasi con cui mi sconsigliate di fare modfiche eccessive penso di aver capito la lezione, per enduro non è proprio adatta. Grazie
 

fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Ok, credo che seguirò il consiglio di centaurorosso. E' da giorni ormai che guardo il mercatino del forum in cerca di una enduro adatta, onestamente non saprei quale scegliere.. premetto che ora come ora sono nella fase di mettere da parte i soldini, quindi per un pezzo di bici nuove tra le mani non credo ne avrò.. Diciamo che tedenzialmente mi vorrei tenere sotto i mille euro per una full, e cercare un buon usato. Qualche consiglio riguardo a modelli o marche adatte?
Non so se posso definirmi proprio un principiante, tecnica di guida un pò credo di averne, alla fine è anni che giro e cerco di spingere al massimo su sterrati sia in discesa che in salita..
Mi piace molto pedalare, come sfogarmi nella discesa, per la quale CREDO sia necessaria una buona escursione, ed allo stesso tempo che non pesi eccessivamente.
Sono nelle vostre mani.
 

fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Credo di essere su una ml in realtà, sono alto 1 e 84 e peso sui 65 kg... la seconda come estetica mi piaceva di più in realtà.. cmq nel mercatino, magari anche risparmiando per un acquisto un pò più sostanzioso in futuro, immagino che qualcosa di adatto a me lo troverò no? Un mio amico è riuscito a prendersi una mondraker factor r come prima bici, non vorrei spendere così tanto ma avvicinarmi ad un modello del genere, l'ho provata e devo riconoscere che tra quella e la mia ci sono un bel pò di differenze soprattutto in discesa..
 

Classifica mensile dislivello positivo