Quale MAXXIS all'anteriore ed al posteriore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
I cerchi che andrò a montare (proprio su una F-si) hanno al posteriore l'Ardent race e all'anteriore un Ignitor; a detta di chi li ha usati una buona accoppiata con scorrevolezza al posteriore e grip anteriore
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I cerchi che andrò a montare (proprio su una F-si) hanno al posteriore l'Ardent race e all'anteriore un Ignitor; a detta di chi li ha usati una buona accoppiata con scorrevolezza al posteriore e grip anteriore
ardent race ce l'ho al posteriore su una delle bici, è un macigno e non lo metterei più. molto meglio l'aspen al posteriore o l'Ikon che ho sull'altra bici.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ardent anteriore 2.25. Ikon post 2.1. X me, la meglio coppia che c'è.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ardent x tutto l anno. Aggrappa alla grande. Ti da ranta sicurezza. Ci ho fatto la hero e la dsb...e durano come gomme.
Io ci fo ogni tipo di percorso e nn me ne sono mai pentito. La penso così, preferisco avere più sicurezza anche se devo avere qualche grammo in più

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ardent x tutto l anno. Aggrappa alla grande. Ti da ranta sicurezza. Ci ho fatto la hero e la dsb...e durano come gomme.
Io ci fo ogni tipo di percorso e nn me ne sono mai pentito. La penso così, preferisco avere più sicurezza anche se devo avere qualche grammo in più

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
oddio la dsb la si fa con le Racing Ralph e sono già troppo tassellate per quel tipo di fondo. L'Ardent non è decisamente una gomma da front XC, sia perchè è un macigno (altro che qualche grammo in più), sia per le misure in cui viene proposta.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Infatti essendo simile al schwalbe nobby nick che uso ora che mi sembra pesanti per xc anche nello spinto, anche a me pare tanta roba ardent
concordo, decisamente non pensata per uso XCO, XCM, così come non lo è la nobby nick.
Per questo hanno pensato la Ardent Race.
Per me comunque la miglior gomma all'anteriore resta il Rocket Ron di Schwalbe: grip, scorrevolezza e autopulizia dal fango senza eguali.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
concordo, decisamente non pensata per uso XCO, XCM, così come non lo è la nobby nick.
Per questo hanno pensato la Ardent Race.
Per me comunque la miglior gomma all'anteriore resta il Rocket Ron di Schwalbe: grip, scorrevolezza e autopulizia dal fango senza eguali.
Io ho messo rocker ron al posteriore al posto dei racing ralph e mi trovo decisamente bene, anche se si consuma abbastanza.All'anteriore ho il nobby nick con il quale mi trovo benino, ma e' anche un po scivoloso in certe condizionare volevo cambiare
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io ho messo rocker ron al posteriore al posto dei racing ralph e mi trovo decisamente bene, anche se si consuma abbastanza.All'anteriore ho il nobby nick con il quale mi trovo benino, ma e' anche un po scivoloso in certe condizionare volevo cambiare
rocket ron e racing ralph sono gomme che devono consumarsi "in fretta", sono pensate per le gare.
specie al posteriore, se ci fai 800 km allora vuol dire che hanno fatto il loro.

Se correvi già con l'accoppiata RaRa + RoRo, perchè passare a maxxis? Prova invece le nuove mescole di schwalbe.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
rocket ron e racing ralph sono gomme che devono consumarsi "in fretta", sono pensate per le gare.
specie al posteriore, se ci fai 800 km allora vuol dire che hanno fatto il loro.

Se correvi già con l'accoppiata RaRa + RoRo, perchè passare a maxxis? Prova invece le nuove mescole di schwalbe.
Correvo prima con RaRa al posteriore e NN anteriore e poi con RoRo posteriore e NN anteriore, ma sento pesantino il NN davanti e volevo provare MAXXIS oppure provare a mettere RoRo davanti e RaRa dietro
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Correvo prima con RaRa al posteriore e NN anteriore e poi con RoRo posteriore e NN anteriore, ma sento pesantino il NN davanti e volevo provare MAXXIS oppure provare a mettere RoRo davanti e RaRa dietro

ecco, RoRo davanti e RaRa dietro è l'accoppiata migliore.
Al posto del RaRa io alterno o Ikon di maxxis in questo periodo, o il RaceKing RS di continental in estate.
In casa maxxis non ho trovato gomme che mi soddisfino più, o come, il RoRo all'anteriore.

Ma credo che nella prossima stagione non userò più gomme da 57 e tornerò ai 54 (2.10") che con cerchio da 25 danno già un volume sufficiente. E quindi RaRa+RoRo da 2.10"
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ardent è una buona gomma da anteriore ma il 2,25 è un po’ troppo per farci Xc , è più da trail leggero.
Ignitor va bene per questa stagione davanti e Crossmark dietro.
Ikon lascia perdere, se pesti una c...a a inizio uscita te la porti fino a casa idem ardent race questo per darti un’idea di come scaricano il fango.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
oddio la dsb la si fa con le Racing Ralph e sono già troppo tassellate per quel tipo di fondo. L'Ardent non è decisamente una gomma da front XC, sia perchè è un macigno (altro che qualche grammo in più), sia per le misure in cui viene proposta.
Dipende dai percorsi che fai...durante l anno.e Io mn sono uno che cambia gomme a secondo della stagione..l hero 2016 dal punto di vista meteo è stata una schifezza...un tratto della discesa dal pordoi nn c era più..abbiamo fatto una catena umana a momenti x scendere quei 200 metri. Poi tutto fango.beh con l ardent io nn ho avuto nessun problema. Cmq sempre punti di vista sono e necessità soggettive. Allora se è solo questione di scorrevolezza si mettono le Thunder....20 gr di gomma e bucata al solo sguardo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo