Quale miglior materiale per telaio gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ti ho già risposto sopra: la mia trek in carbonio ha 21 anni di gare xc viaggi strada discese all mountain cadute a centinaia io peso 80kg e ci do giù di bestia.
È come il primo giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti ho già risposto sopra: la mia trek in carbonio ha 21 anni di gare xc viaggi strada discese all mountain cadute a centinaia io peso 80kg e ci do giù di bestia.
È come il primo giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si certo, qualche settimana fa girava una discussione dove ad un utente gli si è spaccato un telaio in carbonio cadendo da fermo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma hai idea di cosa significhi dal punto di vista delle forze prendere una buca a 50kmh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A 60kmh con la mtb ho preso una buca bella profonda e con profilo spigoloso subito dopo una curva, se non fosse per il fatto che ho riflessi discreti e una buona capacità nello "smussare" gli ostacoli a quest'ora probabilmente non sarei stato qui, non auguro a nessuno una cosa del genere perché ci si può fare molto, molto male.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

A parità di peso (ma anche se un po' più leggero) il carbonio è nettamente più resistente di tutti i metalli. Dove un carbonio da 1kg si crepa un alluminio da 1.3 o un acciaio da 1.6 si disintegra.
E questo è quanto: è solo una questione di costo d'acquisto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Senza dubbio nell'uso per cui è stato progettato un telaio il carbonio risulta ben più resistente, ma questi sono limiti ben difficili da raggiungere anche per un telaio in alu. Il fatto cambia se parliamo di cadute, fenomeno al quale tutte le mtb sono soggette, e fidati cambia radicalmente

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tutti bravi a sminuire il carbonio e a esaltare l'acciaio ma poi sulle bici la forcella (che è la parte più stressata della bici) la montate in carbonio....
Dove nelle bdc? Io ho in mente di prendere per natale una ultra 920 af di btwin e metterò una forca in alluminio subito dopo l'acquisto.
In carbonio a stento ci monto gli spessori o il portaborraccia

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Dove nelle bdc? Io ho in mente di prendere per natale una ultra 920 af di btwin e metterò una forca in alluminio subito dopo l'acquisto.
In carbonio a stento ci monto gli spessori o il portaborraccia

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

e tu pensa che appena comprata la mia bici da viaggio in acciaio (bdc/gravel) la prima cosa che ho fatto dopo averla provata è stato sostituire la forka in acciaio (1,1 kg) con una carbon (500 gr) trovandone grande giovamento....
cmq la discussione non è "qual'è il miglior materiale" ma quale sia il miglior materiale per un telaio gravel, già il titolo di per se invita alla polemica, l'unica risposta sensata è: quello che ti piace di più.
Ogni materiale ha dei pro e dei contro, ognuno si compri quello che soddisfa di più il proprio ego....
Concludo dicendo che un amico, felice possessore di una niner rtl in acciao (forka carbon) mi ricorda sempre quando ad una conferenza sui viaggi in bici, un guru di Salsa disse che l'acciao in qualunque parte del mondo trovi qualcuno che te lo saldi in caso di rottura, l'alu no tantomeno il carbon...... verissimo, ma........chi ha il tempo di fare viaggi intorno al mondo... io no purtroppo.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
e tu pensa che appena comprata la mia bici da viaggio in acciaio (bdc/gravel) la prima cosa che ho fatto dopo averla provata è stato sostituire la forka in acciaio (1,1 kg) con una carbon (500 gr) trovandone grande giovamento....
cmq la discussione non è "qual'è il miglior materiale" ma quale sia il miglior materiale per un telaio gravel, già il titolo di per se invita alla polemica, l'unica risposta sensata è: quello che ti piace di più.
Ogni materiale ha dei pro e dei contro, ognuno si compri quello che soddisfa di più il proprio ego....
Concludo dicendo che un amico, felice possessore di una niner rtl in acciao (forka carbon) mi ricorda sempre quando ad una conferenza sui viaggi in bici, un guru di Salsa disse che l'acciao in qualunque parte del mondo trovi qualcuno che te lo saldi in caso di rottura, l'alu no tantomeno il carbon...... verissimo, ma........chi ha il tempo di fare viaggi intorno al mondo... io no purtroppo.
Si ma a me interessa la sicurezza...dopo vengono le performance.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Si certo, qualche settimana fa girava una discussione dove ad un utente gli si è spaccato un telaio in carbonio cadendo da fermo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ma di cosa stai parlando? Ma hai idea di quanto si disintegrino gli ultralight in alluminio?
Ma pensi che si faccia così a valutare i materiali?
Ma hai idea di cosa sarebbe successo se quel telaio fosse stato dello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma di cosa stai parlando? Ma hai idea di quanto si disintegrino gli ultralight in alluminio?
Ma pensi che si faccia così a valutare i materiali?
Ma hai idea di cosa sarebbe successo se quel telaio fosse stato dello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Fosse stato dello"?
Io ho visto telai in carbonio spezzati in due o crepati ma in alluminio solo uno bozzato dopo 30m di volo in discesa a 40 e passa kmh, ed era un telaio xc neanche da enduro.. Se fosse stata in carbonio ti assicuro che a quest'ora era in 3 pezzj

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
30mt di volo a 40kmh

Okay ho capito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Quelli di salsa hanno un bel dire giri per il mondo è tutti te lo saldano (marketing? Voglia di libertà?)
Ora perxhè ciò sia vero i tubi devono avere lo spessore dei tubi del gas e pesare uno stonfo
saldare tubi in acciaio (tipo El o simili) dello spessore di o,6 mm o meno ci vuole molta maestria che di certo non la trovi ovunque
Saldare a TIG è un arte poco da dire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: C'dale scalp

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
"Fosse stato dello"?
Io ho visto telai in carbonio spezzati in due o crepati ma in alluminio solo uno bozzato dopo 30m di volo in discesa a 40 e passa kmh, ed era un telaio xc neanche da enduro.. Se fosse stata in carbonio ti assicuro che a quest'ora era in 3 pezzj

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
guarda che se metti una forca in alluminio , col minimo buco ti cascano le otturazioni e il confort va a farsi benedire...
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Ortisi

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Quelli di salsa hanno un bel dire giri per il mondo è tutti te lo saldano (marketing? Voglia di libertà?)
Ora perxhè ciò sia vero i tubi devono avere lo spessore dei tubi del gas e pesare uno stonfo
saldare tubi in acciaio (tipo El o simili) dello spessore di o,6 mm o meno ci vuole molta maestria che di certo non la trovi ovunque
Saldare a TIG è un arte poco da dire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non mi sembra che Salsa non abbia carbonio a catalogo anzi.....[emoji6]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Non ho mai detto questo
Dire che vai in giro per il mondo è ti saldano ovunque un telaio in acciaio è una gran bella operazione di marketing

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Simone Ortisi

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
30mt di volo a 40kmh

Okay ho capito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, ti assicuro che è così, il mio amico ha preso una rampa ed è stato sbalzato in avanti, facendo un OTB e avendo un trauma cranico. Non saranno stati 30mt ma 20mt sicuri e la velocità era quella...ho un video di quel tratto ma non me lo fa caricare perché dice che non è supportato

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Dai mettiamo 16.000 link di telai rotti

Solo con voli oltre i 30mt però [emoji23][emoji1360]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Coca Racing

Classifica mensile dislivello positivo