Quale modello comprare?

Marce66

Biker novus
26/6/18
9
0
0
58
Caltanissetta
Visita sito
Bike
Scott Scale 980
Ciao a tutti mi presento in quanto nuovo utente. Mi chiamo Marcello, ho 52 anni e presto acquisterò la Mtb, senza la pretesa di ottenere grandi e performanti risultati. Il sistema mi ha obbligato a inserire la marca/modello di MTB in mio possesso ma, non ancora avendola, ho messo un modello (usata ma in buone condizioni) che ho sott'occhio e che potrei comprare, ma non è detto. Ho un po' di pancetta e peso al momento circa 82 kg con 165 cm di statura. Ne ho da pedalare, vero?!? Penso che farò circuiti misti con anche percorsi di campagna e qualche piccola salita.Tornando al modello, si tratta di una Scott Scale 980 mono corona taglia S. Si, lo so, per un principiante potrebbe essere un modello esageratamente spropositato, ma, non volendo fare compra e vendi in continuo, ho deciso di partire con un modello che potrei considerare definitivo. Faccio una domanda. Se non dovessi concludere l'affare, quale sarebbe una valida alternativa (a questo punto anche nuova) a questa Mtb da un punto di vista di pari caratteristiche ed al relativo prezzo? Grazie in anticipo per il benvenuto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quella che hai scelto va bene per iniziare. Però occhio all’usato ... bisogna saperlo valutare.

Per le alternative eventuali ... quanto è il budget?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao e benvenuto!
Bici che va benissimo sia per iniziare che, eventualmente, un po' di più. Valuta solo bene il monocorona, che non è propriamente leggero in salita...

Buone pedalate!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non sono un esperto di trasmissioni e non so con "agile" cosa intendesse quello con cui hai parlato, ma di certo il rapporto più corto di una singola è più lungo del più corto di una doppia. Almeno nelle configurazioni di serie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma come, mi hanno detto che più agile!?!

Non sono un esperto di trasmissioni e non so con "agile" cosa intendesse quello con cui hai parlato, ma di certo il rapporto più corto di una singola è più lungo del più corto di una doppia. Almeno nelle configurazioni di serie.

Si sta andando a caso...
nx dovrebbe essere 11/42 dietro, davanti suppongo 30 o 32...certo per iniziare non è poi il massimo...

detto che prima di far modifiche penso sia meglio pedalarle le bici... magari un 30 e 11/46 dietro potrebbe essere più idoneo per iniziare (ma anche per continuare)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei sicuro della scelta della Scale, certo è una ottima bici ma abbastanza xc-oriented, quindi nervosa scattante non facilissima in discesa, rigida e performante ma impegnativa su tutti gli aspetti, forse non è la migliore scelta per un principiante.
Qualcuno con più esperienza di me sulle geometrie potrà suggerirti qualche modello più trail-oriented
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao Marce66,
riguardo ai rapporti:
la Scott a cui hai puntato ha il 30 davanti con 11-42 dietro.
Se tu avessi una doppia davanti 36-26, come usa Shimano, avresti un rapporto in piu' sia in agilita' (26x42) che in velocita' (36x11)
Guarda la foto che compara mono da 30 (sopra) con doppia da 26 36 (sotto), dovrebbe essere comprensibile :)
mono-doppia.jpg
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Mah, le scelte sono sempre molto personali e personalmente, dopo anni di doppia sono passato al monocorona e non tornerei più indietro ... La rapportatura 30/11-42 11v è tale da poter affrontare anche salite molto impegnative (al limite si potrà optare per una cassetta 11-46 ...). Senza contare il fatto che essendo all'inizio non andrai a fare tracciati con salite assassine, ma probabilmente privilegierai argini, carrarecce e tracciati vallonati ... poi, fatta un po' la gamba potrai pensare di affrontare qualche salita impegnativa.
Piuttosto con la taglia S, non vedo molto bene le ruote da 29"... io valuterei eventualmente anche le 27.5" ... e poi 12 kg per una front per me sono già tanti, andare oltre significa avere un mezzo che penalizza specie in salita, nei rilanci, ecc. ...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Così però entro in confusione... Perché una 29 no?
Perche' su telai piccolini le ruote da 29 sono un po' sproporzionate e potrebbero dare impaccio ad un rider non troppo alto. D'altra parte esistono dei marchi blasonati che per le taglie XS ed S non prevedono proprio le ruote da 29" e quindi un buon motivo ci sara' ... Comunque la cosa migliore e' provare: prendi a noleggio una front taglia S con ruote da 29 e ti renderai conto subito se la senti maneggevole o se ti crea impaccio e insicurezza.
 

Marce66

Biker novus
26/6/18
9
0
0
58
Caltanissetta
Visita sito
Bike
Scott Scale 980
Perche' su telai piccolini le ruote da 29 sono un po' sproporzionate e potrebbero dare impaccio ad un rider non troppo alto. D'altra parte esistono dei marchi blasonati che per le taglie XS ed S non prevedono proprio le ruote da 29" e quindi un buon motivo ci sara' ... Comunque la cosa migliore e' provare: prendi a noleggio una front taglia S con ruote da 29 e ti renderai conto subito se la senti maneggevole o se ti crea impaccio e insicurezza.
Ok. Farò così
 

Classifica mensile dislivello positivo