quale modello di GPS per la MTB??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supersl

Biker novus
Mi rivolgo ai più esperti del forum.
Faccio molte escursioni in MTB e il vero problema è che quando voglio scoprire dei nuovi percorsi, la metà delle volte mi perdo e magari non apprezzo a pieno tutto il percorso perché taglio e cmq non seguo nella sua totalità. Ora arrivo alle domande, quale modello mi consigliate(della Garmin)??
È meglio uno con cartografia o senza? Se acquisto oltre oceano posso poi cambiare le unità di misura e funziona cmq in eu? mi piace molto il etrex vista color cx, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
supersl ha scritto:
Mi rivolgo ai più esperti del forum.
Faccio molte escursioni in MTB e il vero problema è che quando voglio scoprire dei nuovi percorsi, la metà delle volte mi perdo e magari non apprezzo a pieno tutto il percorso perché taglio e cmq non seguo nella sua totalità. Ora arrivo alle domande, quale modello mi consigliate(della Garmin)??
È meglio uno con cartografia o senza? Se acquisto oltre oceano posso poi cambiare le unità di misura e funziona cmq in eu? mi piace molto il etrex vista color cx, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.
io ti consiglio miglior qualità prezzo Garmin Foretrex 101 per avere + info leggi altri post ce ne sono a centinaia che trattano l'argomento.
Ciao
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
X Raiders ha scritto:
io ti consiglio miglior qualità prezzo Garmin Foretrex 101 per avere + info leggi altri post ce ne sono a centinaia che trattano l'argomento.
Ciao

Quoto !

Io l'ho acquistato da poco in Florida, è personalizzabile in tutte le unità di misura, ha un sacco di parametri, è piccolo, costa poco, facilissimo da usare, preciso... NON è cartografico, se ti piace esplorare come dici tu forse un cartografico potrebbe fare al tuo caso...

Per seguire le traccie degli altri biker o per tracciarne di proprie è ottimo, e a quanto potrai leggere su molti forum, probabilmente uno dei più apprezzati dai forumendoli...

Buon acquisto... e facci sapere !
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
supersl ha scritto:
mi piace molto il etrex vista color cx, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.

se ti piace l'etrex vista color cx, e te lo puoi permettere (costa come 3 foretrex 101) sei proprio un buon gustaio! Non ci fai solo mtb, ma anche trekking ad alto livello, nautica, motociclismo e tutte le attività outdoor dove serve un GPS.:hail: :hail: :hail:
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
supersl ha scritto:
Mi rivolgo ai più esperti del forum.
Faccio molte escursioni in MTB e il vero problema è che quando voglio scoprire dei nuovi percorsi, la metà delle volte mi perdo e magari non apprezzo a pieno tutto il percorso perché taglio e cmq non seguo nella sua totalità. Ora arrivo alle domande, quale modello mi consigliate(della Garmin)??
È meglio uno con cartografia o senza? Se acquisto oltre oceano posso poi cambiare le unità di misura e funziona cmq in eu? mi piace molto il etrex vista color cx, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte.
Io posseggo sia un cartografico (Etrex legend) che un non cartografico (foretrex 101). Per la maggior parte uso il Foretrex di cui sono molto soddisfatto. Un consiglio: se opti per il cartografico, cerca di avere la possibilità di provarlo prima in quanto NON è detto che soddisfi alle tue aspettative. Quindi, visto che i cartografici costano decisamente di più, meglio essere sicuri prima di spendere i soldi in qualche cosa che poi magari non ti soddisfa a pieno!:prost:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
finalmente mi è arrivato l'agognato map 60csx .....io dico semplicemente una cosa il foretrex 101 l'ho venduto proprio la scorsa settimana in quanto molto spesso perde il fix!!! e non mi venite a dire che non è vero!! io ti consiglio di prendere un modello Garmin con il nuovo sirf star III ...oppure aspettare il nuovo foretrex presumibilmente com'è cambiato il forerunner cambierà anche quello!! comunque i modelli che ti consiglio sono i seguenti:
eTrex Legend® Cx, eTrex Vista® Cx, GPSMAP® 60Cx, GPSMAP 60CSx, GPSMAP 76Cx, and GPSMAP 76CSx
guardati le caratteristiche sul sito della garmin www.garmin.com

io per esempio ho scelto il map 60csx perchè mi piace fare trekking, mtb, canoa (blue chart), e volendo fà anche l'autorouting come i normali navigatori per auto (senza voce solo indicazioni su schermo) insomma è un prodotto multiuso...comunque più ingombrante del foretrex
 

aran

Biker serius
13/4/06
121
0
0
Gubbio
Visita sito
qualcuno sa disrmi se l'edge 305 della garmin è un prodotto valido e se segue le tracce che si trovano su internet con waypoint e freccia di indicazione!!!??? o + meglio il foretrex
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
aran ha scritto:
qualcuno sa disrmi se l'edge 305 della garmin è un prodotto valido e se segue le tracce che si trovano su internet con waypoint e freccia di indicazione!!!??? o + meglio il foretrex

Aran, si è discusso tanto sull'argomento su vari topic, se hai un po' di pazienza e ci dai un'occhiata trovi tutte le risposte che cerchi.
 
snowrider ha scritto:
finalmente mi è arrivato l'agognato map 60csx .....io dico semplicemente una cosa il foretrex 101 l'ho venduto proprio la scorsa settimana in quanto molto spesso perde il fix!!! e non mi venite a dire che non è vero!! io ti consiglio di prendere un modello Garmin con il nuovo sirf star III ...oppure aspettare il nuovo foretrex presumibilmente com'è cambiato il forerunner cambierà anche quello!! comunque i modelli che ti consiglio sono i seguenti:
eTrex Legend® Cx, eTrex Vista® Cx, GPSMAP® 60Cx, GPSMAP 60CSx, GPSMAP 76Cx, and GPSMAP 76CSx
guardati le caratteristiche sul sito della garmin www.garmin.com

io per esempio ho scelto il map 60csx perchè mi piace fare trekking, mtb, canoa (blue chart), e volendo fà anche l'autorouting come i normali navigatori per auto (senza voce solo indicazioni su schermo) insomma è un prodotto multiuso...comunque più ingombrante del foretrex
noi ne abbiamo acquistati 3 nessuno ha mai avuto il problema di cui parli potrebbe essere che il tuo sia stato difettoso!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
X Raiders ha scritto:
noi ne abbiamo acquistati 3 nessuno ha mai avuto il problema di cui parli potrebbe essere che il tuo sia stato difettoso!

E' vero noi ne abbiamo altri tre o quattro ed i punti di perdita del fix sono veramente pochi, a me è capitato sempre e solo in un fitto sottobosco (e tra l'altro sempre nello stesso punto, quindi li la ricezione deve essere veramente scarsa).

E' anche vero però che ripassando nello stesso punto con l'Edge 305 (che è dotato di Sirf III, oltre che di altimetro barometrico) non ho avuto nessuna perdita di fix ed il tracciato altimetrico è risultato perfetto (col Foretrex trovavo un gradino verticale di 70 mt. anche nella zona in cui ancora dava presenza di segnale).
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
nei boschi fitti o nei canaloni si perde il fix e non solo il mio ma anche di altri che conosco!!! con il nuovo sirf star III questi inconvenienti non ci sono più!!! quindi ecco perchè ho consigliato di comprare gps con tale ricezione!!
basta mettere a confronto uno di questi nuovi con il vs. foretrex e vedrete quanta differenza di segnale (e di satelliti c'è) senza contare la precisione della traccia!!....non c'è paragone!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo