Quale mtb per il superenduro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Ciao a tutti. Quest'anno, salvo imprevisti, ci rivedremo nel circuito del SuperENDURO ( tappe Sprint ). Ma cominciano già i miei dubbi. Budget dimezzato per problemi di dentista, ora mi ritrovo a scegliere una bike che mi accompagni la prox. stagione. Scelta per la Lapierre Spycy 316 ( ma ora fuori budget ) cercavo un'usato per non superare i 1500€. Ho trovato varie Specy Enduro del 2006 a 1300, un Commencal Meta 5.5 a 1350, una Giant TranceX a 1300. Cercavo anche un Kona Dawg ma ancora nulla.
Qualcuno ha pareri da darmi ?
Ciao a tutti...
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Grazie mille !!! Questo sito mi mancava... Sarei propenso alla Coilair perchè della mia misura ( 19 " ). Tu hai un giudizio sulla bici ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie mille !!! Questo sito mi mancava... Sarei propenso alla Coilair perchè della mia misura ( 19 " ). Tu hai un giudizio sulla bici ?

E' molto più aggressiva delel bici che hai citato nel primo topic. Ce l'aveva un amico (anzi la sta vendendo perchè è passato ad una Frantik) e si pedala un po peggio di una normale enduro sui 160. E' una bici stabile sul veloce e sullo scassato, perde qualcosina sui rilanci. Non è male per le Superenduro, magari con un montaggio non troppo pesante, soprattutto per quanto riguarda le ruote.

Comunque se si vuole una bici ideale per Superenduro, soprattutto per le gare Sprint, mi orienterei su qualcosa sui 160mm all'anteriore e almeno 150 al posteriore.
Cercherei una bici reattiva sui rilanci e non troppo pesante. Le sprint sono corte, quindi in salita non ci sono problemi, però nelle speciali devi dare tutto, quindi è importante una bici che vada bene dove è più scassato ma che non sembri una gondola quando rilanci.
Le bici che hai citato nel primo post sono imho un po leggere e con poca escursione, soprattutto per alcune gare rocciose (S. Bartolomeo, Sestri, Molini, ecc). Le vedrei più adatte per gare Pro (quindi più lunghe) su terreni compatti con tanto da pedalare (Cartosio, Priero, Torri del Benaco, ecc).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' molto più aggressiva delel bici che hai citato nel primo topic. Ce l'aveva un amico (anzi la sta vendendo perchè è passato ad una Frantik) e si pedala un po peggio di una normale enduro sui 160. E' una bici stabile sul veloce e sullo scassato, perde qualcosina sui rilanci. Non è male per le Superenduro, magari con un montaggio non troppo pesante, soprattutto per quanto riguarda le ruote.

quoto Dany...io l'ho avuta la coilair 2008 con marza 55 ata2 avanti e rp2 dietro. In discesa e sullo scassato è una vera e propria schiacciasassi, ma per pedalare è un pò pesantina (io comunque la pedalavo con delle maxxis advantage da 2.4). Mi sono anche trovato piuttosto bene con il magic link ed infine è anche da riportare che la mia, non avendo la barra d.o.p.e. in certe condizioni è risultata diciamo "perfettibile"...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
E' leggermente più pesante rispetto alle "top" della categoria enduro,
ma la differenza non è enorme anzi,
e già soltanto "protonizzando" la marza davanti (con una cifra modesta) diventa
decisamente performante.
Per quella cifra (1200) credo non ci sia nulla di meglio.

Grazie mille !!! Questo sito mi mancava... Sarei propenso alla Coilair perchè della mia misura ( 19 " ). Tu hai un giudizio sulla bici ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... ed al momento la Coilair è la preferita... anche perchè mi hanno parlato male dei telai Commencal: pare abbiano difetti...


quali difetti? cosa avrebbero i telai Commencal che non va? okkio alle generalizzazioni generalizzate e generaliste peraltro supportate dal "mi hanno detto che...":celopiùg:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io per il superenduro uso una lapierre spicy 516....trovata d'occasione a poco più del tuo bagedt!!!Solo che nn è facile trovarle d'occasione :nunsacci:

vedo che sei delle mie parti...finalmente un altro valdostano che fa superenduro:prost:
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Io per il superenduro uso una lapierre spicy 516....trovata d'occasione a poco più del tuo bagedt!!!Solo che nn è facile trovarle d'occasione :nunsacci:

vedo che sei delle mie parti...finalmente un altro valdostano che fa superenduro:prost:

EHHHH magari la Lapierre !!! La sto cercando ancora adesso, ma sono tutte M quelle che trovo !!! Sono 1,87 e mi serve una L...
Come "Valdostrano" ( io in realtà sono di Genova ) sono 2 anni che ho iniziato, ma l'anno scorso ho dato forfait "causa figli". Mi tengo il tuo nominativo per andare assieme !!
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
COMMENCAL META 5.5.2 : ero partito con quest'idea. Poi le "voci" mi hanno riferito di fragilità di telaio e mancanza di importatore. Quest'ultimo ora c'è di nuovo... magari me la rischio...
Mi piace proprio....
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
@wraia

se ti interessa una Kona Coilair dell'anno scorso a prezzo e molto molto ben tenuta perchè sfruttata pochissimo puoi contattare il mio amico charly71

EDIT. vedo ora che sei 1,87...niente, la taglia non ti va
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
@ ICEBURN .... ma quante ne sai ??!!! Grazie mille per le dritte !
Per ora optata la Commencal. Anche se usata in effetti è ben tenuta. Solo che non ho mai usato questo marchio e non sapevo come andasse. Molti me ne parlano bene, altri meno. Credo questione di gusti...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Vero, anche quella di un amico... Rottura sul tubo orizzonatale in zona serie sterzo... Tra l'altro a garanzia scaduta :omertà:

Non ne ho mai visto una di persona, ma ho sentito anche io questa voce.. proprio della zona sterzo... però la stessa persona che me lo diceva, (possessore di meta6 del 2008 che per fortuna sua era perfetta), aggiungeva che sapeva che i modelli 2009/2010 ne erano esenti... di più nin so..
 

Classifica mensile dislivello positivo