Quale MTB per uso NON professionale?

Giova0093

Biker novus
19/8/13
5
0
0
31
Visita sito
Bike
Per il momento nessuna
Ciao a tutti! Come da titolo sto cercando una MTB per uso non professionale; mi spiego meglio: sono un crossista e ho bisogno di tenere il fisico allenato, quindi in movimento durante la settimana per evitare di arrivare nel fine settimana in sella alla moto a “corpo freddo”. In particolare devo tenere in allenamento gambe, bacino e avambracci, quindi abitando in mezzo ai boschi la MTB credo sia la scelta migliore per allenarsi in mezzo alla natura (odio le palestre). L’uso principale quindi è solo quello di tenermi in allenamento percorrendo strade sterrate, salite e discese tra sassi e radici nei boschi.
Vorrei spendere un massimo di 600 euro (per una bici di media qualità e non scarsa) e stavo pensando a questi modelli:
Specialized Pitch 650b—> 460€
Carnielli 27.5 Plus—> 450€
Scott Aspect 950 —> 570€
B’Twin RR 540 —> 460€

Cosa ne pensate tra questi modelli? Se ne avete altri da proporre valuterò anche quelli.

Grazie in anticipo! :-)
 
Ultima modifica:

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ciao a tutti! Come da titolo sto cercando una MTB per uso non professionale; mi spiego meglio: sono un motocross rider e ho bisogno di tenere il fisico allenato, quindi in movimento durante la settimana per evitare di arrivare nel fine settimana in sella alla moto a “corpo freddo”. In particolare devo tenere in allenamento gambe, bacino e avambracci, quindi abitando in mezzo ai boschi la MTB credo sia la scelta migliore per allenarsi in mezzo alla natura (odio le palestre). L’uso principale quindi è solo quello di tenermi in allenamento percorrendo strade sterrate, salite e discese tra sassi e radici nei boschi.
Vorrei spendere un massimo di 600 euro (per una bici di media qualità e non scarsa) e stavo pensando a questi modelli:
Specialized Pitch 650b—> 460€
Carnielli 27.5 Plus—> 450€
Scott Aspect 950 —> 570€
B’Twin RR 540 —> 460€

Cosa ne pensate tra questi modelli? Se ne avete altri da proporre valuterò anche quelli.

Grazie in anticipo! :-)
Miglior rapporto qualità prezzo pende verso la RR540. Io la uso anche per gare amatoriali.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ti consiglierei invece trail bike(front o full 120/130 escursione) o un'am (140/160 escursione), magari un usato 26, per quella cifra qualcosa trovi. I crossisti come te portano le mtb al limite con molta facilità, e se la qualità non è sufficiente, le rompi in tempi brevissimi. Purtroppo con la cifra che hai stanziato ti compri solo le ruote con i copertoni e la cassetta di una mtb di medio livello, che per capirci costa tra i 2000 e 3000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

Giova0093

Biker novus
19/8/13
5
0
0
31
Visita sito
Bike
Per il momento nessuna
Cazzarola motocross rider non si può proprio sentire però......
Beh non avevo chiesto il modo in cui si scrive uno che corre con le moto da cross però adesso dimmelo tu come si scrive dato che sei esperto. Così quando vado al negozio chiedo anche a loro come si scrive al posto di chiedere una bella bici. Grazie. Non si smette mai di imparare no?!
PS: ho messo “crossista” almeno stanotte puoi dormire eheheh
 
Ultima modifica:

Giova0093

Biker novus
19/8/13
5
0
0
31
Visita sito
Bike
Per il momento nessuna
Io ti consiglierei invece trail bike(front o full 120/130 escursione) o un'am (140/160 escursione), magari un usato 26, per quella cifra qualcosa trovi. I crossisti come te portano le mtb al limite con molta facilità, e se la qualità non è sufficiente, le rompi in tempi brevissimi. Purtroppo con la cifra che hai stanziato ti compri solo le ruote con i copertoni e la cassetta di una mtb di medio livello, che per capirci costa tra i 2000 e 3000 euro.
Addirittura al limite?! Purtroppo sono cifre troppo alte per l’uso che dovrei fare; chercherò un buon usato al massimo!
 
Ultima modifica:

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Concordo con drmale se usi la moto da cross la porterai al limite in fretta, ti vedo meglio su una am da 140/150 di escursione, come però ti han già detto con il budget che hai previsto l'unica soluzione è una 26 usata che qualcosa puoi trovare, se invece vuoi stare sul nuovo sono anch'io per la 540 ma temo che nelle tue mani o dura poco o la troverai noiosa
 

Giova0093

Biker novus
19/8/13
5
0
0
31
Visita sito
Bike
Per il momento nessuna
Concordo con drmale se usi la moto da cross la porterai al limite in fretta, ti vedo meglio su una am da 140/150 di escursione, come però ti han già detto con il budget che hai previsto l'unica soluzione è una 26 usata che qualcosa puoi trovare, se invece vuoi stare sul nuovo sono anch'io per la 540 ma temo che nelle tue mani o dura poco o la troverai noiosa
Si, magari adesso dico di farne un uso tranquillo, ma penso che sicuramente mi partirà la vena da crossista :loll:
Oppure cosa ne pensi di una Ghost Full Kato FS 2 130 mm?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si, magari adesso dico di farne un uso tranquillo, ma penso che sicuramente mi partirà la vena da crossista :loll:
Oppure cosa ne pensi di una Ghost Full Kato FS 2 130 mm?
Sul nuovo puoi sempre guardare in casa decathlon o anche radon(case che hanno prodotti onesti low cost), poi magari sostituirai copertoni e metterai un telescopico. Anche per avere una sensazione di guida più crossistica. Però se alzi il budget intorno hai 1000 ecco che un po' di usato decente lo puoi trovare. Ti do solo due dritte: la tripla non si usa più da un decennio buono, e ci sono buone ragioni, quindi o doppia o monocorona, il gruppo di ingresso è l deore per shimano, e nx per sram, ma con la doppia potresti trovare un ottmo x.9 almeno 10 v. I freni di partenza non devono andare sotto i deore per shimano, meglio gli slx, marca che per i freni prenderei a riferimento. Non è, per me, la migliore mandi modelli economici è molto buona e non da rogne, di solito. Sulle ruote sono in difficoltà perché ci sono milioni di combinazioni, ma se stai su mavic, dt, fulcrum, sun ringlè, anche economiche sono abbastanza affidabili e robuste, certo non puoi pretendere siano anche leggere.
Se prendi usato occhio a cuscinetti o boccole del carro post, che non deve avere giochi né cigolii.
Quando hai qualcosa sotto mano posta foto e dettagli.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Beh non avevo chiesto il modo in cui si scrive uno che corre con le moto da cross però adesso dimmelo tu come si scrive dato che sei esperto. Così quando vado al negozio chiedo anche a loro come si scrive al posto di chiedere una bella bici. Grazie. Non si smette mai di imparare no?!
PS: ho messo “crossista” almeno stanotte puoi dormire eheheh

Ella madonna se sei permaloso.....
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
anch'io ti suggerirei di sbatterti un pò per trovare un usato. Se opti per una 26 AM anzichè una 29 secondo me trovi qualche occasione che fa al caso tuo da strapazzare come vuoi. Da quello che ho capito per il tuo allenamento serve tenere in forma gambe, braccia, spalle per cui ti suggerisco percorsi tecnici sali e scendi e singletrack dissestati per cui ti serve una full con escursione dai 115 ai 140.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Stavo optando di più anche io per questa. Grazie ;-)

Fidati, è un'ottima entry level. Buon telaio, ruote resistenti, forcella e cambio onesto. Spesso è poco o per nulla apprezzata rispetto ad altri marchi con configurazioni di qualità inferiore, ma è indistruttibile. Ci ho fatto cose che voi esseri umani non immaginereste ! ! !:free:Con 5 gare xc nel 2016 e 19 nel 2017, compresa la Troi Trek ho avuto modo di conoscerne pregi e limiti, tutt'ora perfetta. Nelle discese tecniche mooolti marchi blasonati sono rimasti indietro e quando, in certi eventi, "ti ritrovi" davanti ad altri "prodotti" capisci che contano poco i numeri e le chiacchere, ma il manico (leggi gamba). La RR540 non è certamente a livello di altri prodotti consigliati in questa discussione, ma se hai manico puoi divertiti tranquillamente senza rischio di rompere nulla.:freeride:Ribadisco infine che con il budget che hai a disposizione credo sia la scelta migliore. Buone pedalate :prost:
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Aggiungerei che se non sei esperto di meccanica è meglio che ti porti dietro qualcuno se vai per usati, la fregatura è dietro l'angolo.
Inoltre l'usato è, appunto, usato e molte volte anche sfruttato. Quindi non è detto che un vecchio telaio sia necessariamente più robusto di uno, anche entry, nuovo.
La Ghost non è male, ma costa sui 1000 no?
 

Classifica mensile dislivello positivo