quale navigatore x MTB mi consigliate?

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Da 10 anni uso un affidabile etrex Vista HCx che ha preso botte a non finire. Se mi molla lo sostituirei con un etrex 30 piu' che un 35 dato che le batterie durano di piu', preferisco il joystick al touchscreen, e ha le stesse caratteristiche tecniche. Schermo piu' piccolo ma identico al mio che trovo sufficiente e si vede bene senza retroilluminazione.
Sul manubrio non monterei mai un telefono. Oruxmaps e' ottimo. La ricezione e' inferiore all'HCx (dipende dalla bonta' del chip impiegato) ma e' utile averlo di scorta come emergenza.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Usare uno smartphone per me' è sbagliato , per vari motivi :

- è cmq meno precisi di un GPS che usa anche il sistema Glonax oltre al GPS , mi è capitato con diversi smartphone su certi monti in quota di perdere il segnale
Ormai anche i telefoni di gamma medio bassa hanno il Glonass, inoltre molti (come il mio Nexus 5) hanno anche il sensore barometrico che lo rendono precisissimo anche sui dislivelli

- è più ingombrante , e girare con una spece di mezza televisione sul manubrio lo trovo una pessima idea
Se devi leggere la cartografia per seguire dei sentieri ringrazi Dio di avere lo schermo di un televisore e non quello di un orologio

- la batteria dura meno
Qui ti do ragione, difatti per giri mediolunghi meglio attrezzarsi con un powerbank

Ma soprattutto :
- facendo am enduro , sollecitazioni , botte e cadute sono giornaliere , un tefono dura 2 giorni...
Lo uso dal 2014 e le sollecitazioni, botte e cadute hanno causato più danni a me (frattura del capitello radiale la più grave) che a lui (solo qualche cavetto USB sostituito per lo spinotto che si deformava irrimediabilmente ma senza recare danni alla solidissima presa del telefono)

- il telefono preferisco averlo nello zaino , al sicuro e carico che in caso di emergenza è ok .
Va detto però che è rarissima la "morte celebrale" del telefono (magari a causa di annegamento) perchè anche la rottura del touchscreen dopo una caduta non vanifica la possibilità di chiamare..... l'assistente vocale basta ed avanza per chiedere soccorso.

Per ultimo ci metto la facilità di caricare i GPX su uno smartphone all'interno dell'applicazione Oruxmaps inarrivabile per un Garmin.... io più di una volto l'ho fatto al pub in cinque minuti davanti ad una birretta (magari attingendo al database di itinerari del nostro forum) in compagnia del mio socio di pedalate mentre il suo Garmin 810 dormiva tranquillo nel cassetto della scrivania di casa sua.... e naturalmente il giorno dopo si seguiva la traccia sul mio "televisore" perchè sul suo "orologio" già si fatica a leggere i numeri della schermata del trip computer :smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ormai anche i telefoni di gamma medio bassa hanno il Glonass, inoltre molti (come il mio Nexus 5) hanno anche il sensore barometrico che lo rendono precisissimo anche sui dislivelli


Se devi leggere la cartografia per seguire dei sentieri ringrazi Dio di avere lo schermo di un televisore e non quello di un orologio


Qui ti do ragione, difatti per giri mediolunghi meglio attrezzarsi con un powerbank


Lo uso dal 2014 e le sollecitazioni, botte e cadute hanno causato più danni a me (frattura del capitello radiale la più grave) che a lui (solo qualche cavetto USB sostituito per lo spinotto che si deformava irrimediabilmente ma senza recare danni alla solidissima presa del telefono)


Va detto però che è rarissima la "morte celebrale" del telefono (magari a causa di annegamento) perchè anche la rottura del touchscreen dopo una caduta non vanifica la possibilità di chiamare..... l'assistente vocale basta ed avanza per chiedere soccorso.

Per ultimo ci metto la facilità di caricare i GPX su uno smartphone all'interno dell'applicazione Oruxmaps inarrivabile per un Garmin.... io più di una volto l'ho fatto al pub in cinque minuti davanti ad una birretta (magari attingendo al database di itinerari del nostro forum) in compagnia del mio socio di pedalate mentre il suo Garmin 810 dormiva tranquillo nel cassetto della scrivania di casa sua.... e naturalmente il giorno dopo si seguiva la traccia sul mio "televisore" perchè sul suo "orologio" già si fatica a leggere i numeri della schermata del trip computer :smile:


Io su un etrex leggo le mappe benissimo anche se non è 5" ( sarà purché sono giovane ed ho solo 39 anni...) .
i file gpx li trascino in 1" circa nella cartella gpx del Garmin senza programmi o altro .
In caduta 3 anni fa' il cell si è rotto alla prima volta , il gps in due anni ne avrà fatte una 30ina e c'è ancora .
Per la precisione ci sono volte che seguo tracce fatte da cell , che mi indicano dirupi o passaggi 40 metri da dove sono.


cmq son gusti ...
...un cell per me' li' sul manubrio è una cavolata metterelo !
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Anch'io sto valutando l'acquisto di "qualcosa" ... ho un dakota 20 con cui in realtà faccio le cose che mi servono , anche se mi piacerebbe vedere meglio le mappe .. il costo del dakota (200 euro nel 2012) è ampiamente ammortizzato .. però la scimmia è sempre vigile .
Quindi mi sto mettendo a studiare la soluzione migliore .. rugged phone e oruxmap , garmin , suunto .. polar .. davvero tanto tanto .. però per il momento la durata di vita del dakota mi fa propendere per un altro simil oggetto .. un telefono a quel prezzo non sarebbe durato così tanto ...
 

Classifica mensile dislivello positivo