Test Quale ruota ha il mozzo più rumoroso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Quale ruota ha il mozzo più rumoroso?

Screen-Shot-2018-02-02-at-08.01.23-1600x892.jpg


Il ticchettio della ruota libera, per un mountain biker, è come il suono del motore per un pilota di auto, o di moto. Si può dire quello che si vuole sul silenzio della natura: se la ruota libera non si sente, sembra che ci sia qualcosa che non va. E poi volete mettere quando passate per le strade di un paese e tutti si girano a guardare cosa sta arrivando? Meglio di ogni Cayenne o AMG, a cui...
Continue reading....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da quanto lessi su riviste di settore, alcuni anni fa il primato del mozzo più rumoroso apparteneva alle Crank Brothers Cobalt. Poi, a seguito di polemiche negli USA che ne sollevarono dubbi sull'effettiva scorrevolezza che ne sarebbe risultata addirittura penalizzata, rividero il meccanismo riportandolo a tolleranze umane
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco
Sì...in effetti la Mavic o ha il precarico troppo stretto...o è da lubrificare, ma se la lubrifichi troppo poi non fa + rumore...ci vuole un po' di praticare per capirne la corretta quantità.
Detto questo...la ruota Specy ha un evidente salto...ma trovo interessante il test.
Per curiosità...le altre bici sono dei tuoi amici?
Ci fate gli stessi percorsi?
 

luca29er

Biker novus
25/10/17
20
0
0
45
Castelverde (CR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 tm
Io dovrei mettere la carta+molletta,le mie syncross sono super silenziose,ho preso delle fulcrum,silenziose pure queste. Io che speravo di sentire qualcosa...mi devo accontentare dei suoni della natura e di un campanello per spostare i pedoni
 
T

teoDH

Ospite
ma... perchè??? basta ingrassare bene una qualsiasi ruota libera per ridurre quasi a zero il rumore, cosa che io faccio ormai da tempo... il rumore dei cricchetti è solo un fastidio...
 
  • Mi piace
Reactions: rs250v and franchi

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Dal punto di vista meccanico un sistema rumoroso non è un buon cinematismo.
Io preferisco il silenzio, meglio ingrassare per bene la ruota libera.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Da recente possessore di hope.pro4 proprio stamattina ho smontato il corpetto per vedere quanto grasso c'era, perché non suonano così bene ( e a me piacciono casinisti). C'era un velo di grasso blu neanche troppo sostanzioso, un po' ne ho levato, ma la domanda è questa: quanto grasso ci va affinché il mozzo suoni ma duri nel tempo? E che tipo di grasso? Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da recente possessore di hope.pro4 proprio stamattina ho smontato il corpetto per vedere quanto grasso c'era, perché non suonano così bene ( e a me piacciono casinisti). C'era un velo di grasso blu neanche troppo sostanzioso, un po' ne ho levato, ma la domanda è questa: quanto grasso ci va affinché il mozzo suoni ma duri nel tempo? E che tipo di grasso? Grazie


Dipende...quel tanto che fa ilgiusto rumore e i cricchetti si innestino per bene.
Tieni presente che sulla Mavic ci va qualche...e ho detto "qualche" goccia di olio...io ci metto quello degli ingranaggi che mi era avanzato della Renault...un 75w/80...se ne metto troppo il rumore si attutisce in modo drastico...e i cricchetti non si aprono come devono...:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo