Test Quale ruota ha il mozzo più rumoroso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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S

sogre

Ospite
Contesto il protocollo del test, la gomma montata sul cerchio cambia le masse e quindi le frequenze di risonanze, è tutto da rifare!
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
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roma
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Credo che tutte le ruote libere facciano il loro "rumore",dipende dalla loro pulizia e ingrassatura, comunque io preferisco il rumore della bici e della natura. Vedere un video solo con il rumore della bici è molto più coinvolgente.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
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Levico Terme (TN)
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Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Il mozzo delle mie ruote Syntace fa anche un bel rumore. Dato che la mia piccola si è già lamentato l'ho un po' smorzato, lubrificandolo con grasso anzichè con olio di motore come previsto da Syntace. Ma mi piace comunque, fa un bel clac clac ed è indistruttibile.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
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Da quanto lessi su riviste di settore, alcuni anni fa il primato del mozzo più rumoroso apparteneva alle Crank Brothers Cobalt. Poi, a seguito di polemiche negli USA che ne sollevarono dubbi sull'effettiva scorrevolezza che ne sarebbe risultata addirittura penalizzata, rividero il meccanismo riportandolo a tolleranze umane
seeeeeeeee,
provati un soul kozak..
provoca slavine
Soul Kozak sembra un mitragliatore, è un suono tamarro, il Chris King è un altra cosa, solo ascoltandolo dal vivo si può capire
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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2.273
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Vicopisano
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Bike
Nicolai G16
In che senso ahahah...credo di avere afferrato discorso ma nn sono sicuro

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Era una battuta (fraintesa), intendevo che nei momenti in cui non possiamo andare in bici ci ritroviamo comunque ad escogitare stratagemmi per passare il tempo “aggeggiando” alle nostre amate, anche in modo simpaticamente stupido. E mi immagino come possa essere in posti dove l’inverno di solito ha la I maiuscola.
 
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spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
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tirano
www.spadabike.com
allora il rumore pare proprio essere apprezzato , sarebbe curioso avere una vera percentuale globale degli utenti , chi compera alta gamma forse falsa il discorso per giustificare spese importanti o particolari
il rumore non si produce a costo zero , vuole energia , ergo se fa rumore sopra la norma un poco meno scorrevole lo sara' , sopratutto in quei casi in cui il rumore e' grave basso ( denti alti su molle troppo forti )
personalmente sono per meccanismi silenziosi , se sulle prime potrei sorridere sui ricordi molletta raggi dopo 5 o 6 sentieri ho visto molti a tornare sui propri passi .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Io apprezzo la ruota libera silenziosa, tipo XTR, se poi in un'uscita voglio far casino, posso sempre mettere uno stecchino fra i raggi come si faceva da bambini, questo è il mio modesto parere, es. se la Ducati non avesse il classico rumore di ferraglia probabilmente avrebbe meno vendite
La ducati non ha più il rumore di ferraglia, praticamente tutti i modelli sono con frizione a bagno d'olio e l'azienda aumenta le vendite ogni anno.

Personalmente preferisco la bici completamente silenziosa in qualunque momento, i rumorini o scricchiolii mi fanno impazzire.
È anche vero che in discesa con l'aria e tutto il rumore della ruota libera passa in secondo piano!
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
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terra di motori
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gint, tomac
La ducati non ha più il rumore di ferraglia, praticamente tutti i modelli sono con frizione a bagno d'olio e l'azienda aumenta le vendite ogni anno.

Personalmente preferisco la bici completamente silenziosa in qualunque momento, i rumorini o scricchiolii mi fanno impazzire.
È anche vero che in discesa con l'aria e tutto il rumore della ruota libera passa in secondo piano!
vuol dire che sono rimasto indietro, ricordo le discussioni dei ducatisti quando la Ducati aveva ancora la frizione a secco, il rumore per loro era un pregio, con il passare degli anni eventualmente tutto cambia
 
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iaio

Biker superis
26/1/07
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Monza
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Da recente possessore di hope.pro4 proprio stamattina ho smontato il corpetto per vedere quanto grasso c'era, perché non suonano così bene ( e a me piacciono casinisti). C'era un velo di grasso blu neanche troppo sostanzioso, un po' ne ho levato, ma la domanda è questa: quanto grasso ci va affinché il mozzo suoni ma duri nel tempo? E che tipo di grasso? Grazie
volendo puoi non metterlo, il grasso, pulisci bene tutto e usi del lubrificante liquido per alte rotazioni, il fatto è che lo devi smontare, pulire e rilubrificare spesso, così hai il mozzo che fa un casino bestiale... quando ho inziato con la DH c'erano i Ringlè e gli Hadlkey che facevano un casino boia, e mi piaceva pure, tanto le DHdi fine anni 90 erano un sferragliamento totale, tra catena che sbatteva, giunti che scricchiolavano, telai scatolati che sembravano batterie elettriche... il rumore del mozzo non ti faceva preoccupare degli altri suoni molesti, a quel tempo, smontavo la ruota libera ogni 3-4 uscite e oliavo tutto, poi un giorno ho provato il grasso e ho capito che silenziava il cricchetto, e adesso grasso a manetta, e di quello bello denso e unto, quei grassi bianchi e asciutti che sembrano pasta abrasiva li odio!
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