Quale sacca idrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dolphin69

Biker serius
Ciao a tutti, ho già letto alcuni topic riguardo la manutenzione della sacca idrica, io però sono al dunque sull'acquisto.
Vorrei una sacca da 2lt, ma non sò quale scegliere e quali caratteristiche guardare (ex: facilità di pulizia).
Ovviamente il primo giro è stato al Decathlon, ma ho sentito parlare anche di Camelback.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tuttti
 

matteo_84

Biker marathonensis
la sacca idrica del deca costa meno di quella camelback ma è anche inferiore a qualità!
quella camelback non puzza di plastica (e il sapore dell'acqua è quasi come al naturale), ha il trattamento antibatterico, la plastica della sacca è notelvolmente spessa, ha un tappo più grande con una struttuta da afferrare con la mano per facilitare l'avvitamento/svitamento, il tubo si incastrata alla sacca con un dispositivo a click, gli zaini sono meglio fatti e ci sono vari dimensioni (e talvolta anche pesi, perchè della stessa versione fanno delle serie ultraleggere). difetto: costo (un boato)! siamo sui 25/30 euro per lo zainetto con sacca idrica (ovvero dentro questo zaino o metti la sacca con l'acqua occupando tutto l'interno o lo usi come semplice zainetto) fino agli 80-100 per zaini più capienti come il M.U.L.E. o l' H.A.W.G.

quella deca puzza di plastica, una puzza difficile da mandare via, ci sono riuscito più o meno dopo aver usato 2 pasticche effervescenti per protesi, e 2/3 lavaggi con bicarbonato! la valvola del tubo sa di plastica in bocca e bisogna fare più pressione di quella della camelback; la plastica della sacca è molto sottile, il tappo e il tubo si avvitano praticamente senza guarnizioni anche se acqua ovviamente non ne perde! lo zaino è di qualità inferiore. il costo degli zainetti piccoli è molto contenuto (anche meno di 15€).

morale della favola:

io ho lo zainetto piccolo deca rockrider 5 (pagato 11,90€ fineserie) che uso per le uscite brevi (mezza giornata) in cui non devo portarmi dietro grandi cose, se non la roba da mangiare (tipo 2 panini e 1 frutto) 1 camera d'aria 1 multitools 1 k-way e cellulare portfoglio chiavi!
mentre per le uscite giornaliere mi sono fatto l'HAWG della camelbak dato che è molto più capiente (3 volte quello deca) e la sacca arriva fino a 3litri (invece di due della deca), dato che lo zainetto piccolo della camelback non conviene proprio economicamente!

la differenza tra le due sacche è notevolissima, lo stesso il costo!

ciaooo
 

simone71

Biker urlandum
Io ho lo zaino Decathlon e non ho mai usato i Camelback. Detto questo ti posso dire che la qualità del Deca secondo me non è male: io c'è l'ho da un anno, e non mi ha mai dato problemi, se si esclude la puzza di plastica della sacca all'inizio. Puzza che comunque è andata via. Io comunque ovvio al problema mettendo dlegli integratori nell'acqua che cosi mascherano il saporaccio, che comunque è sparito nel giro di quattro-cinque uscite. Secondo me se devi fare piccole uscite di massimo quattro-cinque ore, la sacca Decathlon e ottima.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Ma scusa, ne userai una all'anno se va male....prendi la Camelback senza pensarci e lascia perdere la plastica del Deca.
Ciao

Ciao a tutti, ho già letto alcuni topic riguardo la manutenzione della sacca idrica, io però sono al dunque sull'acquisto.
Vorrei una sacca da 2lt, ma non sò quale scegliere e quali caratteristiche guardare (ex: facilità di pulizia).
Ovviamente il primo giro è stato al Decathlon, ma ho sentito parlare anche di Camelback.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tuttti
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io fin'ora ho usato un zaino Deca con relativa sacca idrica. Pagato una ventina di euro. Per la capienza mi trovo bene, entra multitool, camera, pompa, la giacca d'inverno, un paio di panini. La sacca ultimamente ha cominciato a perdere dal boccaglio, così l'ho appena sostituita con una sacca Salewa, strutturalmente completamente diversa. Ma devo ancora provarla.
Io ti consiglierei in ogni caso di lasciar perdere le sacche idriche del Deca.
 

Miticobin

Biker popularis
11/4/10
58
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao, un consiglio su tutti, metti solo acqua nella sacca e mai integratori, sali, bibite, vino, lsd, o minchiate varie, le sacche assorbono i sapori che siano decha o camelback, l'importante è che quando la metti via ci metti dentro un litro un litro e mezzo d'acqua del rubinetto con meno aria possibile e grazie al cloro presente non da problemi di muffe o altro anche se lasciata ferma per mesi. Io vendo zaini con vesciche sia camelback che low-cost e uso quest'ultime tanto il sapore di plastica ce l'hanno praticamente tutte e con l'utilizzo va via, il vantaggio delle sacche di marca è solo una questione di resistenza allo stress (pressioni o altro) e per quanto riguarda la mtb è l'ultimo dei problemi.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Come zainetto idrico ho l'HAWG della camelbak, modello di due anni fa, veramente eccellente come organizzazione, gestione delle risorse e capacità di carico. Naturalmente la sacca idrica è una camelbak da 2.5 L con la quale mi trovo benissimo, non si sentono sapori sgradevoli, l'importante e sciacquarla spesso e molto accuratamente, oltre ad effettuare una periodica e sistematica pulizia con gli spazzolini ed una attenta igenizzazione antibatterica. In estate uso anche aggiungere degli integratori all'acqua, ma appena rientro effettuo una accurata pulizia, non ho mai riscontrato dei problemi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti, ho già letto alcuni topic riguardo la manutenzione della sacca idrica, io però sono al dunque sull'acquisto.
Vorrei una sacca da 2lt, ma non sò quale scegliere e quali caratteristiche guardare (ex: facilità di pulizia).
Ovviamente il primo giro è stato al Decathlon, ma ho sentito parlare anche di Camelback.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tuttti


Se vuoi spendere poco dal deca con 16€ porti a casa sacca e zainetto, funzionano benissimo e fanno il loro lavoro.

Se puoi/vuoi spendere di più le sacche della camelback sono davvero ben fatte. Alla fine svolgono lo stesso identico lavoro di quella del deca e in più hanno dei piccoli accorgimenti che sono utili.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Io usavo uno zaino decathlon vecchio modello con la sacca idrica che si chiudeva con del velcro, quando ho cambiato zaino ho preso un ergon db2 e come sacca idrica ho preso una Hydrapak Reversible II.
[url]http://www.hydrapak.com/products/reservoir[/URL]

Esiste da 2 e 3 litri è reversibile così non hai problemi per lavarla e farla asciugare. La qualità è sicuramente migliore, la sacca decathlon oltre al sapore di plastica rimaneva colorata dai vari integratori e per evirare la muffa dovevo lavare bene e asciugare con il fon, il prezzo non è paragonabile la sola sacca hydrapak è costata il doppio dello zaino con sacca decathlon.
Ciao, Davide
 

Dolphin69

Biker serius
Bene, ora .............sono in confusione più di prima :smile: :smile: :smile:
Vorrei una Camelbak xchè mi sembra di capire che sia più facile da tenere pulita, dovrebbe puzzare meno di plastica, ma, ahimè, costa.
Quella del deca in realtà ha dalla sua solo il prezzo.
Ok, ora: consiglio x modello Camelbak:
Vorrei la sacca da 2lt, e un pò di spazio nello zaino x metterci cellulare, chiavi e poco altro dato che comunque ho la borsina sottosella che bene o male mi contiene tutto il necessario per il pronto intervento.
Grazie a tutti, siete mitici :celopiùg: :celopiùg:
 

danyw90

Biker superioris
Bene, ora .............sono in confusione più di prima :smile: :smile: :smile:
Vorrei una Camelbak xchè mi sembra di capire che sia più facile da tenere pulita, dovrebbe puzzare meno di plastica, ma, ahimè, costa.
Quella del deca in realtà ha dalla sua solo il prezzo.
Ok, ora: consiglio x modello Camelbak:
Vorrei la sacca da 2lt, e un pò di spazio nello zaino x metterci cellulare, chiavi e poco altro dato che comunque ho la borsina sottosella che bene o male mi contiene tutto il necessario per il pronto intervento.
Grazie a tutti, siete mitici :celopiùg: :celopiùg:

a me per runa camelback con 2 litri per l'acqua mi hanno chiesto 70€.... Arrivederciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

matteo_84

Biker marathonensis
Bene, ora .............sono in confusione più di prima :smile: :smile: :smile:
Vorrei una Camelbak xchè mi sembra di capire che sia più facile da tenere pulita, dovrebbe puzzare meno di plastica, ma, ahimè, costa.
Quella del deca in realtà ha dalla sua solo il prezzo.
Ok, ora: consiglio x modello Camelbak:
Vorrei la sacca da 2lt, e un pò di spazio nello zaino x metterci cellulare, chiavi e poco altro dato che comunque ho la borsina sottosella che bene o male mi contiene tutto il necessario per il pronto intervento.
Grazie a tutti, siete mitici :celopiùg: :celopiùg:


se vai qui trovi tutti i modelli...di tutte le dimensioni!

http://www.camelbak.com/sports-recreation/spring-summer-hydration-packs.aspx

comunque per la precisione la sacca camelbak non puzza proprio...almeno la mia!
 

Dolphin69

Biker serius
Ciao, un consiglio su tutti, metti solo acqua nella sacca e mai integratori, sali, bibite, vino, lsd, o minchiate varie, le sacche assorbono i sapori che siano decha o camelback, l'importante è che quando la metti via ci metti dentro un litro un litro e mezzo d'acqua del rubinetto con meno aria possibile e grazie al cloro presente non da problemi di muffe o altro anche se lasciata ferma per mesi. Io vendo zaini con vesciche sia camelback che low-cost e uso quest'ultime tanto il sapore di plastica ce l'hanno praticamente tutte e con l'utilizzo va via, il vantaggio delle sacche di marca è solo una questione di resistenza allo stress (pressioni o altro) e per quanto riguarda la mtb è l'ultimo dei problemi.

Hai un negozio on line?
Indirizzo?
Ciao
 

burdenbike

Biker immensus
non so se è tardi...
io ho uno zainetto della Deca, da 20 L, con dentro due borracce in alluminio, infilate nella custodia termica.
Una borraccia la tengo chiusa e sull'altra ci monto la cannuccia col becco, sempre del Deca...
quando finisco la prima borraccia, smonto la cennetta e la monto sull'altra borraccia:
in genere mi porto una borraccia con i sali e l'altra con acqua...
Naturalmente è una soluzione più pesante del Camelback, ma presenta altri vantaggi...
insomma una possibilità alternativa...
p.s.: ho un camel che non uso mai...andando in bici e a sciare il rischio di rompere la sacca in una caduta,
con l'inzuppamento dei vestiti nello zaino è un rischio che non voglio correre...
 

matteo_84

Biker marathonensis
non so se è tardi...
io ho uno zainetto della Deca, da 20 L, con dentro due borracce in alluminio, infilate nella custodia termica.
Una borraccia la tengo chiusa e sull'altra ci monto la cannuccia col becco, sempre del Deca...
quando finisco la prima borraccia, smonto la cennetta e la monto sull'altra borraccia:
in genere mi porto una borraccia con i sali e l'altra con acqua...
Naturalmente è una soluzione più pesante del Camelback, ma presenta altri vantaggi...
insomma una possibilità alternativa...
p.s.: ho un camel che non uso mai...andando in bici e a sciare il rischio di rompere la sacca in una caduta,
con l'inzuppamento dei vestiti nello zaino è un rischio che non voglio correre...


secondo me non ci sono vantaggi!
1) ti porti dietro meno liquidi!
2) devi aprire smontare cambiare borraccia via dicendo!
3) la sacca anche se piena d'acqua man mano che percorri km si svuota e inoltre è tra la schiena e il contenuto dello zaino che comunque attutirebbe in caso di caduta!
per far esplorere la sacca dovresti cadere orizzontalmente di schiena e anche forte! a quel punto i vestiti bagnati soprattutto d'estate con 30°C sarebbe il minimo....piuttosto temerei la caduta!

se queste sacche sono state pensate ed usate per questi scopi evidentemente quella possibilità remota che possa scoppiare è infinitesimale rispetto agli inumerevoli vantaggi!!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo