Quale scarpa Five Ten per Trail/AM su pedali flat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gambo

Biker novus
5/7/11
13
0
0
pisa
Visita sito
Secondo me le freeride sono ottime per pedalare,leggere,abbastanza protettive e se poi ti piace anche la linea direi che x te sono ottime!!le impact sono il massimo in quanto a grip e protezione ma per pedalare sono veramente grosse e pesanti,poichè sono scarpe nate per il dh...in ogni caso per pedali flat ti sconsiglio vivamente le scarpe con clip perchè la suola è rigida e nn potrai mai avere lo stesso grip di una scarpa nata per i flat!spero d'esserti stato d'aiuto!ciao
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Secondo me le freeride sono ottime per pedalare,leggere,abbastanza protettive e se poi ti piace anche la linea direi che x te sono ottime!!le impact sono il massimo in quanto a grip e protezione ma per pedalare sono veramente grosse e pesanti,poichè sono scarpe nate per il dh...in ogni caso per pedali flat ti sconsiglio vivamente le scarpe con clip perchè la suola è rigida e nn potrai mai avere lo stesso grip di una scarpa nata per i flat!spero d'esserti stato d'aiuto!ciao

Grazie ;-)
Onestamente più leggo e meno riesco a capire se queste 5.10 sono buone o meno...a volte ci sono pareri molto contrastanti :-(
Dopo tanto ho capito però che le "elements" sono le versioni "invernali" (un parolone...) mentre la variante VXi non ho ancora capito quali differenze determini...
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Le elements non sono invernali, sono semplicemente impermeabili. Io uso le impacts high da due anni le uso principalmente per pedalare e mi trovo benissimo. Il difwtto non è tanto che sono grosse (vero) e pesanti (può essere ma non me ne accorgo) ma che sono molto calde e si inzuppano d'acqua che è un piacere. Il fatto che siano calde è strettamente correlato livello di protezione che offrono, se vuoi essere ben protetto te ne farai una ragione. Per quanto riguarda la tenuta all'acqua tengono benissimo la pioggia ma guai a metterle in una pozza o in un ruscello anche solo per un secondo, assorbono l'acqua come spugne e ci vuole una settimana per asciugarle. Ma nonostante questo non le cambierei con qualcos'altro, hanno salvato troppo spesso i miei piedi da botte tremende. Le cambierò solo la versione impact high elements se mai uscirà
 

Gambo

Biker novus
5/7/11
13
0
0
pisa
Visita sito
Buone sono buone!e tanto,fidati!per il discorso invernali estive ecc nn so aiutarti,io ho delle impact per dh e delle freeride ma nn ricordo quale tipo...cmq nn mi sembrano affatto invernali...se vuoi ti faccio sapere...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie ;-)
Onestamente più leggo e meno riesco a capire se queste 5.10 sono buone o meno...a volte ci sono pareri molto contrastanti :-(
Dopo tanto ho capito però che le "elements" sono le versioni "invernali" (un parolone...) mentre la variante VXi non ho ancora capito quali differenze determini...
Io ho le 5.10 Impact Low e mi trovo molto bene con i pedali flat Exustar per fare AM. Dopo due anni sono ancora praticamente nuove. Calzata molto comoda, sicuramente un po' pesanti ma per questo molto protettive. D'estate un po' calde ma nulla di fastidioso. D'inverno con un paio di calze termiche da escursionismo non ti gelano mai le dita nemmeno sotto zero. Se si infangano passi la spugna e tornano subito pulite. Sicuramente le consiglio.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Io ho le 5.10 Impact Low e mi trovo molto bene con i pedali flat Exustar per fare AM. Dopo due anni sono ancora praticamente nuove. Calzata molto comoda, sicuramente un po' pesanti ma per questo molto protettive. D'estate un po' calde ma nulla di fastidioso. D'inverno con un paio di calze termiche da escursionismo non ti gelano mai le dita nemmeno sotto zero. Se si infangano passi la spugna e tornano subito pulite. Sicuramente le consiglio.

Idem con patate! :D
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Che ne dite delle considerazioni di [MENTION=99197]vecchiocatrame[/MENTION]?
A me non sembrano limitazioni da poco...
Anche se non si gira con la pioggia magari può capitare di imbattercisi (x non parlare dei lavaggi e relativa lunghissima asciugatura) o comunque a me spesso capita di bagnar le scarpe nel sottobosco bagnato o semplicemente prendendo una pozzanghera...
Per me la membrana goretex è una certezza.
Sapere che una scarpa si invuppa con facilità e si asciuga in tempi lunghi non mi fa impazzire...
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Secondo me le freeride sono ottime per pedalare,leggere,abbastanza protettive e se poi ti piace anche la linea direi che x te sono ottime!!le impact sono il massimo in quanto a grip e protezione ma per pedalare sono veramente grosse e pesanti,poichè sono scarpe nate per il dh...in ogni caso per pedali flat ti sconsiglio vivamente le scarpe con clip perchè la suola è rigida e nn potrai mai avere lo stesso grip di una scarpa nata per i flat!spero d'esserti stato d'aiuto!ciao

Pienamente d'accordo, utilizzo anche io le 5Ten Freerider e mi trovo benissimo, consigliatissime!

Ciao
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Io uso le freerider e la karver (solo d'inverno)...le prime fantastiche x grip leggere ma poco o quasi x niente protetive, le seconde molto protettive e piede piu fermo e caldo hanno la copertura a strappo sui lacci ma piu pesanti...ho avuto anche le impact low che considero ottime x tutto l'anno, poi ho voluto diversificare in base alla stagione...
Uso solo flat con pin pronunciati, cmq mi e' capitato di usare delle Salomon da trekking e non mi sono trovato affatto male
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Se vi capitano per le mani (o meglio per i piedi!) provatene un paio.
Non è molto facile trovarle ma sono delle ottime scarpe, specifiche per AM.
Io ci ho già fatto una stagione. Suola leggermente più rigida delle 5.10 ma ottimo grip anche e soprattutto in camminata.
Ci fossero anche midcut sarebbero l'acquisto definitivo per il sottoscritto.
https://www.rosebikes.it/articolo/adidas-terrex-trail-cross-frdirt-shoes/aid:814980
 

Bebbo70

Biker popularis
4/4/16
54
1
0
Visita sito
Se vi capitano per le mani (o meglio per i piedi!) provatene un paio.
Non è molto facile trovarle ma sono delle ottime scarpe, specifiche per AM.
Io ci ho già fatto una stagione. Suola leggermente più rigida delle 5.10 ma ottimo grip anche e soprattutto in camminata.
Ci fossero anche midcut sarebbero l'acquisto definitivo per il sottoscritto.
https://www.rosebikes.it/articolo/adidas-terrex-trail-cross-frdirt-shoes/aid:814980

Io in una sera in balia della mia scimmia le ho comprate sul sito adidas (avevo un misero 10% di sconto per un acquisto precedente)

http://www.adidasspecialtysports.it/product/scarpe-terrex-trail-cross-sl/AF5967

Sono iperprincipiante, quindi conta poco, ma mi ci trovo benissimo
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti

voglio acquistare un nuovo paio di scarpe da utilizzare con i pedali flat exustar sulla mia stumpjumper.
Sono andato a vedere le freerider e le maltese falcon, e a pensarci bene l'idea di avere le tacchette per un futuro non mi dispiace, Ho anche dei pedali spd shimano ereditati dalla vecchia front.

Le maltese mi hanno dato anche maggior sensazione di robustezza e quindi protezione. Qualcuno mi sa dire come vanno con pedali flat?

La Falcon race che online si trovano a prezzacci come sono??
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao ragazzacci! Ho sempre usato scarpe con attacco SPD ma mi frulla in testa di provare i pedali flat con scarpe apposite ed ho buttato l'occhio sulle five ten impact VXi Clipless... perchè clipless se voglio usare i flat?? direte voi... la risposta è semplice, se mi accogo che i flat non fanno al caso mio ci piazzo le tacchette e continuo ad usare pedali con l'attacco.

Quello che mi interessa sapere da chi ha esperienza in merito è se usando delle five ten clipless (senza tacchette) con i pedali flat si ha comunque un buon grip.

Grazie a chiunque risponda.
 

Classifica mensile dislivello positivo