Quale scegliere? Componenti,telaio,leggerezza....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Salve,da alternare con una MTB per percorsi più tranquilli (strada prevalentemente con poco sterrato),zona colline per pedalate tranquille,no corsa.
Premetto che soffro di cervicale e vorrei evitare Bici che abbiamo il telaio e la sua geometria che non mi dia fastidio,per esempio con la MTB non da fastidio,forse perchè sto con una posizione più eretta e non piegato tutto in avanti (tipo bdc),ma non so se sia la posizione ad influire.
Poi i Tubleless (non li voglio), ho notato che le montano,al limite li cambierei con il classico copertone+camera d'aria...si può fare?

https://www.giant-bicycles.com/it/anyroad-advanced-1-2018

https://www.bikester.it/giant-toughroad-slr-1-bicicletta-ibrida-nero-552430.html

https://www.bicyclesuperstore.com.au/giant-toughroad-slr-0-2018.html

https://www.bikester.it/focus-paral...9_pla&ef_id=WVaMZQAAAVdRgxWk:20170827155051:s


Giant ToughRoad SLR 1 al limite gli toglierei quei ferri (portapacchi posteriore e sulla ruota anteriore),non ho capito cosa siano,ma non mi piacciono.
La Focus mi sembra tanto corsaiola,tutto all'opposto di quello che vorrei io. E' solo una mia idea?
Ho scelto queste marche perchè le vendono qua vicino dove abito,mi conviene per l'assistenza.
 
Ultima modifica:

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
La prima e l'ultima hanno una geometria da ciclocross ma con uno stack abbastanza alto. Possono andare bene per te, dipende se la rapportatura e la larghezza massima dei copertoni (35mm) ti vanno bene. La Focus è monocorona puoi sempre ammorbidirla con una corona più piccola.

Le altre non sono gravel ma molto più simili ad una MTB quindi visto che l'hai già non credo valga la pena (i ferri sono per le borse anteriori).

La camera d'aria puoi metterla anche su cerchi tubeless.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ma la componentistica della Focus e della anyroad-advanced-1 (le due simili) qual'è migliore? Di tutte le parti meccaniche,freni,ecc..
La Focus costa di più,ma è solo un fattore commerciale?
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
parere personale mio la Focus
freni idraulici, monocorona sram... tra le 2 io non avrei dubbi, mi sembra anche la migliore esteticamente

però con quel budget e considerando le tue necessità secondo me trovi di meglio o perlomeno qualcosa di più adatto
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
parere personale mio la Focus
freni idraulici, monocorona sram... tra le 2 io non avrei dubbi, mi sembra anche la migliore esteticamente

però con quel budget e considerando le tue necessità secondo me trovi di meglio o perlomeno qualcosa di più adatto
Grazie.
Alternative allora quali sarebbero,altre marche? Altri modelli?
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Grazie.
Alternative allora quali sarebbero,altre marche? Altri modelli?
Secondo me se vuoi comodità dovresti puntare su una vera gravel, non adattare una ciclocross (ruote più larghe, geometria più rilassata, acciaio, etc..).

prova a guardare Rove ST, la genesis Crox de Fer per l'acciaio

Sonder Camino, Pinnacle Arkose 2017 o Genesis CDA se vuoi rimanere sull'alluminio
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Edit correggo tutto

1) Quando cerco una Gravel pura non ciclocross,come faccio a riconoscere le differenze?
2) Nei negozi qua in Italia,le Gravel pure si trovano? A Siena? Mi da l'idea che qua ci siano più ciclocross.
3) se compro online,siamo sicuri? Quale sito made ita è sicuro? Poi mi arriva tutta smontata?

Vorrei evitare di acquistare a rischio online,tra garanzia, assistenza e impicci vari......come posso risolvere?
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Secondo me se vuoi comodità dovresti puntare su una vera gravel, non adattare una ciclocross (ruote più larghe, geometria più rilassata, acciaio, etc..).

prova a guardare Rove ST, la genesis Crox de Fer per l'acciaio

Sonder Camino, Pinnacle Arkose 2017 o Genesis CDA se vuoi rimanere sull'alluminio

Siti italiani sicuri ci sono per le Gravel da te consigliate?

Girando ho trovato anche questa,non so se sia un sito sicuro,non lo conosco.
Mi sembra una Gravel,non ciclocross,come sono i componenti?

https://www.probikeshop.it/biciclet..._ZH-q9la7dfULdZScFOQArgY13DfoBAwaAgiiEALw_wcB
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
visto che sei così intimorito dall'acquisto online prenditi la Focus... non é male per quel prezzo, al limite cambi la corona

oppure cercati una bici che ti piace (specialized Sequoia?), sul sito vedi se ci sono rivenditori nella tua zona e vai a sentire se ne hanno, magari in questo periodo dell'anno ti becchi anche degli sconti interessanti


io personalmente baderei alla misura di ruote che possono accettare... una bici con almeno 40/42mm di clearance non é certo da CX e ti garantisce un certo confort anche sugli sterrati senesi... con un telaio di alluminio e dei ruotini da 32 io personalmente non ci andrei ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Esperiano

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
visto che sei così intimorito dall'acquisto online prenditi la Focus... non é male per quel prezzo, al limite cambi la corona

oppure cercati una bici che ti piace (specialized Sequoia?), sul sito vedi se ci sono rivenditori nella tua zona e vai a sentire se ne hanno, magari in questo periodo dell'anno ti becchi anche degli sconti interessanti



io personalmente baderei alla misura di ruote che possono accettare... una bici con almeno 40/42mm di clearance non é certo da CX e ti garantisce un certo confort anche sugli sterrati senesi... con un telaio di alluminio e dei ruotini da 32 io personalmente non ci andrei ;-)

Ti ringrazio.
Ci ho pensato parecchio,ma alla fine se compro una Gravel è per solo strada asfaltata. La alterno alla MTB quando voglio fare solo asfalto. La BDC non mi piace come concetto.
Tanto se prendo una Gravel e monto copertoni più grossi sono sempre strade da trattori quindi o strada o MTB. Dove abito "l'ibrido" non va bene o per lo meno le zone che pedalo come in mia preferenza.

Quindi una Gravel stradale che sia non ciclocross,ma pura Gravel.

Però ancora non ho capito se la Focus è una ciclocross o Gravel pura,come la Giant anyroad-advanced-1. Cosa sono?

Inoltre dove si vede quando stiamo guardando delle bici se sono Gravel oppure ciclocross? Cosa devo guardare nei dettagli tecnici?

Riguardo alla specialized Sequoia mi informerò qua da me.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non capisco bene...
se la usi solo su asfalto, che senso ha una gravel? ti prendi una bella bici endurance e vai comodo.
La gravel prevede un uso misto. con la sequoia per esempio, giri con un attrezzo da 12 kg (5 kg in più della mia bici endurance) e su asfalto te ne accorgi alla grande...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
non capisco bene...
se la usi solo su asfalto, che senso ha una gravel? ti prendi una bella bici endurance e vai comodo.
La gravel prevede un uso misto. con la sequoia per esempio, giri con un attrezzo da 12 kg (5 kg in più della mia bici endurance) e su asfalto te ne accorgi alla grande...

Perchè all'inizio volevo fare il misto di percorsi.
Poi un bel giorno (in questi periodi) ho fatto un bel giretto da "Gravel" con la mia MTB e mi sono accorto che la Gravel la spaccherei tutta...o mi spaccherei io per colpa del percorso tortuoso. Dove vado ci sono strade bianche tutte rotte e spaccate tra buche sassi ecc,poi trovo anche terra battuta che questa è oltretutto tutta spaccata. Non vado nei posti piatti offroad,ma di pura MTB. Questo mi ha fatto riflettere e ricredermi dall'idea iniziale. In poche parole dovrei cambiare zona,ma non mi fa voglia di fare molti Km in più.
Ecco allora la decisione "amara" di tenermi 2 bici,una da strada e una da MTB (con problemi di posto in cantina).

La strada BDC non mi piace,la vorrei più morbida,comoda,tranquilla,poi considera che le strade asfaltate qua sono da campagna,tra buchette,cretti toppe di rifacimento stradale....non sono proprio piatte.
La MTB è troppo pesante per fare solo strada (ogni tanto mi diverto a fare 40 Km di solo strade,sempre campi non mi va) e non ho voglia di cambiarmi i copertoni alla MTB,se decido di farmi una bella scollinata in mezzo ai poggi,non voglio perdere tempo a cambiarmi i copertoni. Quindi........una nuova bici per solo strada,ma come ho detto poco sopra.
Quindi,un giorno vado sui poggi e l'altro giorno su asfalto....

Bici endurance di pochi Kg? Sto leggendo un pò in rete,......mi sto facendo il capo!!:specc:
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Bici endurance di pochi Kg? Sto leggendo un pò in rete,......mi sto facendo il capo!!:specc:
la mia trek domane (freni tradizionali) con delle normali ruote Vision pesava 7,8 kg, ora che ci h messo le spada con il leggerissimo (e costoso) pacco pignoni SRAM Red pesa 7,1 kg...
rispetto ai 10 kg medi di una gravel (le più pesanti arrivano a 12-13) ti assicuro c'è un abisso...

p.s. oltre alla BDC ho una ciclocross cannondale in carbonio convertita a gravel (9,4 kg) ed una MTB front in alluminio da 29" di 12,2 kg (che vorrei cambiare con qualcosa di più leggero)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
la mia trek domane (freni tradizionali) con delle normali ruote Vision pesava 7,8 kg, ora che ci h messo le spada con il leggerissimo (e costoso) pacco pignoni SRAM Red pesa 7,1 kg...
rispetto ai 10 kg medi di una gravel (le più pesanti arrivano a 12-13) ti assicuro c'è un abisso...



p.s. oltre alla BDC ho una ciclocross cannondale in carbonio convertita a gravel (9,4 kg) ed una MTB front in alluminio da 29" di 12,2 kg (che vorrei cambiare con qualcosa di più leggero)

Domanda forse stupida.
Per chi soffre di cervicale,mal di schiena,tra una Gravel, Endurance, Ciclocross, qual'è più comoda? Per esempio con la MTB non ho problemi, forse perché sto in una posizione dritta.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Domanda forse stupida.
Per chi soffre di cervicale,mal di schiena,tra una Gravel, Endurance, Ciclocross, qual'è più comoda? Per esempio con la MTB non ho problemi, forse perché sto in una posizione dritta.
impossibile dare una risposta seria, dato che dipende dal fisico del ciclista e dalla geometria della bici presa in considerazione...
inoltre tu stai comodo in MTB nel breve... fatti 200 km e poi vedi come ti senti...
quando iniziai in MTB prendere la BDC mi sembrava un supplizio... ma dopo aver fatto giri di 130-140 su strada km fare 70 km in MTB era devastante...

in teoria la bici più comoda su strada per un amatore medio è una endurance.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
impossibile dare una risposta seria, dato che dipende dal fisico del ciclista e dalla geometria della bici presa in considerazione...
inoltre tu stai comodo in MTB nel breve... fatti 200 km e poi vedi come ti senti...
quando iniziai in MTB prendere la BDC mi sembrava un supplizio... ma dopo aver fatto giri di 130-140 su strada km fare 70 km in MTB era devastante...

in teoria la bici più comoda su strada per un amatore medio è una endurance.

Max di uscita sono state poco più di 3 ore,ma ho una media di 2 ore la domenica e il lunedì poco meno. Poi lavoro tutta la settimana e mi faccio negli orari più indicati un pò di cyclette.
Se endurance è più adatto per un amatore della domenica per il confort della bici,allora cercherò su questa direzione.
Effettivamente quella volta che sono uscito con la MTB per oltre 3 ore la schiena al ritorno a casa mi doleva un pochetto...

Comunque sarà un'idea,ma il manubrio da "corsaiolo" mi sembra che la cervicale si irrigidisca di più,vista la sua posizione più schiacciata. E' solo la mia idea?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Comunque sarà un'idea,ma il manubrio da "corsaiolo" mi sembra che la cervicale si irrigidisca di più,vista la sua posizione più schiacciata. E' solo la mia idea?
sì...
il manubrio da corsa ti permette di cambiare varie posizioni mentre pedali, consentendoti di stare in sella per ore (quest'anno oltre 10 ore nella 9 colli ad esempio per 205 km).
la schiena allungata in presa alta ed ancor più in presa bassa si rilassa di più che a stare sempre eretti...
insomma c'è una precisa ragione se chi fa randonnee (giri di centinaia di km in più giorni consecutivi) usa manubri da corsa e non dritti...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
sì...
il manubrio da corsa ti permette di cambiare varie posizioni mentre pedali, consentendoti di stare in sella per ore (quest'anno oltre 10 ore nella 9 colli ad esempio per 205 km).
la schiena allungata in presa alta ed ancor più in presa bassa si rilassa di più che a stare sempre eretti...
insomma c'è una precisa ragione se chi fa randonnee (giri di centinaia di km in più giorni consecutivi) usa manubri da corsa e non dritti...
Ma pensa te, credevo tutto al contrario,prendo nota su tutto! :omero:
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
secondo me per quello che chiedi tu ha poco senso una bdc (o Endurance), ti limita troppo nella scelta dei percorsi in favore di una maggiore performance che non mi sembra essere la tua priorità

poi tieni sempre presente che l'appetito viene mangiando... parti con l'idea di fare bitume poi ti viene la voglia di inforcare quel sentiero o di prendere quella strada secondaria con asfalto screpolato e buche o magari farci un viaggetto...


le CX le riconosci dalle gravel per vari aspetti:
- passo più corto
- stack più corto
- copertoni max 32mm
- tubo sterzo più inclinato (maggiore di 72°)
- trasmissione da strada (tipicamente compatta 50-34, anche se spesso si trova pure sulle gravel)

ovviamente ci sono varie sfumature e quella Focus direi che sta in mezzo, un po' come la Diverge che si colloca tra la Crux e la Sequoia... la geometria nn é esasperata come su una CX ma accetta max 35mm di copertoni. La trasmissione col 44 davanti é duretto ma essendo monocorona fai presto ad ammorbidirlo.


Insomma vedi tu :D
 

Classifica mensile dislivello positivo