Quale scegliere? Componenti,telaio,leggerezza....

paolojr66

Biker superis
25/5/12
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Vigevano
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E qui entro anche io e sicuramente mi manderete a pedalare...;-)
ma ieri mi sono preso una ibrida perche' provando una corsa e una gravel me la sono fatta sotto per il tipo di manubrio e per i freni scomodi.
E butto li una provocazione (amichevole)
Sulla piega bassa del manubrio corsa le mani le mettono solo i professionisti in gara o se sei controvento (ma per poco se hai la pancia)
Se osservo il 90% dei pedalatori bdc in giro per le strade, mettono le mani alternativamente sulla parte di traverso alta o sulla parte di attacco al freno.
Le varie posizioni delle mani e braccia sono praticamente due e in tutte e due le posizioni lontano dai freni e quindi potenzialmente pericolose.
Di conseguenza un manubrio flat mtb con le appendici laterali (corna) se ben posizionate farebbero la stessa funzione
...e adesso me ne vado a pedalare ;-)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
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Chromag
La parte bassa la usi quando sei "a tutta"o in discesa, ti sembrerà strano ma in discesa ti senti molto più sicuro con la presa bassa e, se come si dovrebbe fare, tiene i gomiti leggermente piegati riesci ad ammortizzare bene anche se prendi una buca improvvisa in velocità, sinceramente in discesa non riesco ad usare altre prese....
 

taquci

Biker serius
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Emilia
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Custom Ti 29" drop bars
dipende tutto dalla geometria... le bdc hanno stack bassissimi e stem spesso ad angolo negativo... rispetto ad una gravel l'altezza del manubrio cambia di tantissimo, anche di 10cm a parità di taglia

io ho un po' di panza e sto al 70% sulla piega... ripeto dipende tutto dalla geometria
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
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Diciamo che ho capito un pò tutto in generale.
La migliore cosa sarebbe provarla prima dell'acquisto,ma spesso le vendono su catalogo. Oltretutto solo in alcuni periodi ci fanno delle buone offerte,adesso sembra un buon periodo. Ma prima dell'acquisto devo ben decidere cosa voglio,altrimenti rischio di buttare via soldi.
Ho provato a chiedere il noleggio,ma ci sono solo 3 tipi di noleggio giornalieri,una Bici da corsa con copertoni ibridi (!),una MTB e una ebike.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
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Custom Ti 29" drop bars
difficile a mio avviso valutare una bici dopo averla provata per pochi km, specie se vieni da una mtb

secondo me ti stai facendo troppi problemi sia su questo che sul discorso dell'acquisto online ;)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
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difficile a mio avviso valutare una bici dopo averla provata per pochi km, specie se vieni da una mtb

secondo me ti stai facendo troppi problemi sia su questo che sul discorso dell'acquisto online ;)

ok,rivaluterò anche questo.
Ma se compro online come arriva,smontata (sella,manubrio... da montare a parte),oppure tutta già montata?
 

taquci

Biker serius
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Emilia
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Custom Ti 29" drop bars
ok,rivaluterò anche questo.
Ma se compro online come arriva,smontata (sella,manubrio... da montare a parte),oppure tutta già montata?
arriva con ruote e manubrio smontato ma con tutte le parti difficili già assemblate... (in 10 min sei in sella)

se trovi il modello che ti piace in negozio meglio prenderla lì anche se costa un po' di più... ma non farei mai il ragionamento inverso (prenderne per forza una che c'è in negozio)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
E qui entro anche io e sicuramente mi manderete a pedalare...;-)
ma ieri mi sono preso una ibrida perche' provando una corsa e una gravel me la sono fatta sotto per il tipo di manubrio e per i freni scomodi.
E butto li una provocazione (amichevole)
Sulla piega bassa del manubrio corsa le mani le mettono solo i professionisti in gara o se sei controvento (ma per poco se hai la pancia)
Se osservo il 90% dei pedalatori bdc in giro per le strade, mettono le mani alternativamente sulla parte di traverso alta o sulla parte di attacco al freno.
Le varie posizioni delle mani e braccia sono praticamente due e in tutte e due le posizioni lontano dai freni e quindi potenzialmente pericolose.
Di conseguenza un manubrio flat mtb con le appendici laterali (corna) se ben posizionate farebbero la stessa funzione
...e adesso me ne vado a pedalare ;-)

Due premesse:
1) il manubrio da corsa fa paura alle prime uscite, ma poi ti abitui;
2) posizionando le mani sull'attacco del freno riesci a frenare benissimo, forse con un po' meno forza, ma se hai i freni idraulici il problema non si pone mai. Il discorso che dalla posizione alta non si frena era valido fino agli anni ottanta, manubri e comandi dei freni erano diversi ed effettivamente non si riusciva quasi a frenare.

Detto questo, con un manubrio flat si possono fare molti km con e senza le appendici, purché non sia largo come un moderno manubrio da MTB, che privilegia il controllo sulla comodità.

Le appendici le detesto, ma non le ho mai provate in ambito cicloturistico. In ogni caso l'aerodinamica del ciclista non migliora.

Comunque il manubrio da corsa ha un'aerodinamica migliore, oltre al beneficio di poter cambiare posizione, anche se io su lunghi sterrati non lo userei volentieri perché l'unica presa che da un controllo buono è quella bassa, che alla lunga risulta faticosa.

Come vedi, la scelta è molto personale, se non fai gare o allenamenti in gruppo, dove serve assolutamente il manubrio da corsa.
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
La strada BDC non mi piace...
...
Bici endurance di pochi Kg? Sto leggendo un pò in rete,......mi sto facendo il capo!!:specc:

Quindi stai cambiando idea? Le endurance sono BdC e pesano come BdC, magari non come una specialissima, ma non tanto lontano.
In ogni caso ribadisco che, anche secondo me, per quello che vuoi fare tu una endurance è perfetta.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
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colli berici
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Leggendo le caratteristiche che cerchi (comodità anche dopo ore in sella, possibilità di fare asfalto ma anche fuoristrada senza limitazioni ecc) ti consiglierei una bici adventure, come la awol specialized, oppure salsa vaya. Sono comode, certo non corsaiole, ma per viaddiare e godersi giri lunghi in modo rilassato sono scelte ottime.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao ragazzi.. abitando in Alto Adige mi è presa la voglia di prendere un treno fino al Brennero per poi tornarmene a Bolzano in bici (100kg circa). L'ho fatto col frontino ed è stata una figata, ma gli ultimi 20 km ho un pò penato.
Vorrei una bici veloce (per uno che è sempre andato con enduro e front intendo),
ma che conservi qualche dote adventure-lievemente off.. abitando dalle mie parti è facile che una strada asfaltata finisca per diventare ghiaia.. ma calcolo un 95% asfalto e medio-lunghe percorrenze in sella.. 100-150km.
Alle volte dovrò attaccare qualche passo, dalle mie parti è tutto un sali-scendi.
Vorrei una bdc che mi permetta di non preoccuparmi più di tanto, ma che sia ancora abbastanza veloce. Le mie gomme andranno dai 28mm ai max 32 (35mm nel caso di Trek). Niente carrarmati gravel da 40 e passa.. solo gomme lievemente zigrinate.
Arrivo al dunque: queste sono le due pretendenti al trono:

1°- Canyon Endurace Al 8.0 (prezzo finale 1850 euro a casa) nera o rosso fluo
2°- Trek ALX 5 (prezzo finale 1.600 euro a casa) nera opaca - logo argento

La Canyon è un "Endurance" ma essendo Alu e montata con Dt E1800, forca e tubo sella carbon, si presta anche a strade bianche leggere.
Sprigiona più velocità della Trek ma permette gomme al max da 32mm.
Montato completamente con il nuovo Ultegra 8000 (cambio-leve-freni-dischi)
vanta una componentistica da paura per una fascia di costo medio.
Il telaio è il classico crucco, senza infamia e senza lode. Saldature un pò approssimative ma dovrebbe garantirmi una certa efficacia. Sulla bilancia, la bici completa sta a 8,4 kg.. 1kilo e 100 meno della Trek..

La Trek è una Gravel poco spinta. E' montata tutta "105" , un montaggio efficace ma "onesto", senza pretese. La bici nasce con i 32 mm di gomme, ma si può spingere tranquillamente verso i 35mm e forse qualcosina ancora in più. Vanta un sistema un pò vecchiotto ma efficace di ammortizzamento posteriore e il suo telaio "serie 200" è parecchio più curato del canyon anche se più pesante. Anche lei vanta la forca in carbonio, anche se il reggisella è in alu. Ma lei l'ammortizzatore ce l'ha già sul posteriore.

Tutte e due sono campionesse della distanza, ma lo fanno in maniera diversa.
Canyon sulla carta è più veloce, permette lunghi viaggi e sporadiche toccatine in "off".. Trek pesa 1 kg e 100g in più, ha gomme più larghe e un telaio più curato ma forse meno "esplosivo" , più "comodo".. sicuramente montata a dovere digerisce qualsiasi strada bianca e si spinge molto volentieri anche in sentierini di montagna.. insomma è una gravel a tutti gli effetti.

Quale scegliere e perchè.. Ditemi la vostra dettaglaitamente, un "+" assicurato.
Grazie
 

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