Quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cecco1968

Biker novus
25/2/05
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo quasi quattro anni passati fra interventi, sedie a rotelle, stampelle e riabilitazioni varie, :scassat: ho voglia di tornare in sella sia a livello terapeutico ( ODIO LA CYCLETTE), sia x svago, sia per buttare giù 15kg che ho accumulato in questi anni. Ho notato alcuni modelli nella fascia 700/800 euro, non volevo spendere di più perchè non so se riuscirò a raggiungere i livelli di prima, e vorrei sapere cosa ne pensate dei modelli sottocitati:

DECATLON 8.1 a 700euro

KTM ultra fire a 770 euro

LEE COUGAN duel al a 830 euro

tutte e tre montano freni a disco idraulici
ovviamente rimango aperto anche a vostre proposte.
FRancesco
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao cecco1968,
le tre proposte sono tutte valide per intraprendere del MTBiking ad ampio raggio, non costano uno sproposito e col tempo hanno la possibilità di essere migliorate nella componentistica.
Breve analisi delle tre.

Decathlon 8.1: ottima MTB All-Mountain ad un autentico “prezzaccio”. Il telaio è in alluminio serie 6000, tra l’altro sorprendentemente leggero (1.65 Kg. dichiarati). Di buon livello la componentistica (SHIMANO Deore, LX, SRAM), volta ovviamente più all’affidabilità che non al risparmio di peso (che comunque si attesta sui 12.6 Kg. totali, quindi accettabilissimo). La forcella dovrebbe essere una Manitou, ma non so quale modello. Da non sottovalutare la garanzia su telaio (5 anni) e componenti (2 anni). La migliore delle 3 (a mio parere) nel rapporto qualità/prezzo.

KTM Ultra Fire: bel telaio in alluminio 7005; componentistica entry-level o poco più (SHIMANO Deore/Alivio), con deroga per i freni a disco Magura Julie. La forcella SUNTOUR non convince, così come il peso totale dichiarato (13.68 Kg.), un po’ elevato. Da comprare solo se fanatici del marchio di Mattighofen.

Lee Cougan Duel: bellissimo il telaio in alluminio 7005 double-butted, buona la componentistica globale (simile alla Decathlon) che attesta il peso finale attorno ai 11.1 Kg. dichiarati, un po’ troppo ottimistico vista anche la forcella idraulica a molle elicoidali Suntour XCP75 con lock-out. Nel complesso una buona bici, anche se il prezzo è un pochino più elevato rispetto alle altre due.

Saluti e… Buone Pedalate !!! ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
cecco1968 ha scritto:
La forcella della decatlon 8.1 è:
Manitou Axel Elite Lock-out Air-assist 100mm.
Francesco
Ciao Francesco,
sospettavo che fosse una Axel, ma non sapevo che fosse addirittura la versione di punta.
Questo non fa altro che rafforzare la mia tesi: meglio la Decathlon (fra le tre).
Non scartare comunque altre soluzioni, tra l'usato del Mercatino si "pesca" piuttosto bene...

Saluti.
 

cecco1968

Biker novus
25/2/05
5
0
0
Visita sito
Decisione presa: ho acquistato la 8.1. Ho già percorso 35 km in due uscite
e il mezzo sembra anche troppo per le mie attuali esigenze. Se poi la passione, e le mie gambe, torneranno quelle di un tempo allora guaderò ad altri mezzi. Un gazie di cuore Francesco.
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
cecco1968 ha scritto:
Decisione presa: ho acquistato la 8.1. Ho già percorso 35 km in due uscite
e il mezzo sembra anche troppo per le mie attuali esigenze. Se poi la passione, e le mie gambe, torneranno quelle di un tempo allora guaderò ad altri mezzi. Un gazie di cuore Francesco.

Io la sto cercando dai primi di marzo ma ne a padova ne a mestre sono disponibili.... uffa!!!!
 

cecco1968

Biker novus
25/2/05
5
0
0
Visita sito
Ciao Marco, l'ho acquistata al decatlon di Bologna e giovedì 10 marzo erano disponibili della 8.1 2M, 2L, e 1XL se sei interessato ti conviene telefonare per avere la disponibilità esatta. Il nunero lo trovi sul sito di decatlon. Ciao e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo