Quale scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Buongiorno a tutti,

al momento possiedo una bici da supermercato con circa 16 anni.
La bici in questione è di tipo completamente rigido, con 3x8 rapporti, di cui solo 13/14 funzionanti (oltre i primi due pignoni del movimento centrale non va, anche dopo aver sistemato i cavi) e v-brake.

Volevo passare a qualcosa di meglio, e in questi giorni ho girato un paio di negozi della mia zona.

Io cercherei una bici con ruote da 29" (anche 27.5" potrebbero andare bene), hardtail (una full per me sarebbe più che sprecata), freni a disco, con una spesa massima di 500/550€

Mi sono state fatte vedere la Bianchi KUMA 27.2

e la Cube AIM SL

Considerando che io posso usarla solo poco tempo all'anno (2/3 mesi) in quanto sono via spesso e a lungo per lavoro, che sono alto 1.90 e peso circa 100kg.
Non farei percorsi accidentati o sterrati impegnativi, ma giusto un giro tra le zone limitrofe e in mezzo ai campi della zona, quale delle due potrebbe essere meglio? Pro e contro di ognuna?

Se poi ci sono altri consigli, sono ben accetti.

Ciao,

Mirko
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Buongiorno a tutti,

al momento possiedo una bici da supermercato con circa 16 anni.
La bici in questione è di tipo completamente rigido, con 3x8 rapporti, di cui solo 13/14 funzionanti (oltre i primi due pignoni del movimento centrale non va, anche dopo aver sistemato i cavi) e v-brake.

Volevo passare a qualcosa di meglio, e in questi giorni ho girato un paio di negozi della mia zona.

Io cercherei una bici con ruote da 29" (anche 27.5" potrebbero andare bene), hardtail (una full per me sarebbe più che sprecata), freni a disco, con una spesa massima di 500/550€

Mi sono state fatte vedere la Bianchi KUMA 27.2

e la Cube AIM SL

Considerando che io posso usarla solo poco tempo all'anno (2/3 mesi) in quanto sono via spesso e a lungo per lavoro, che sono alto 1.90 e peso circa 100kg.
Non farei percorsi accidentati o sterrati impegnativi, ma giusto un giro tra le zone limitrofe e in mezzo ai campi della zona, quale delle due potrebbe essere meglio? Pro e contro di ognuna?

Se poi ci sono altri consigli, sono ben accetti.

Ciao,

Mirko

Ciao, sono una 27.5 ed una 29, quindi non molto confrontabili. Personalmente starei sulla 29 (io sono alto 191 cm) e con questa ruota ho trovato molto beneficio.
A livello di componentistica sono abbastanza equivalenti, ma ho dato un'occhiata velocissima...
Diciamo che starei sulla Cube per partito preso...
 

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Grazie ad entrambi per il chiarimento.

Alla fine la Bianchi la escludo.

invece, guardando sul sito della Cube ho visto che hanno anchw questa, la Analog 29.

Visto che la differenza tra questa e la AIM è minima (100€), volevo chiedere se i componenti diversi valgono il gioco.

Grazie.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie ad entrambi per il chiarimento.

Alla fine la Bianchi la escludo.

invece, guardando sul sito della Cube ho visto che hanno anchw questa, la Analog 29.

Visto che la differenza tra questa e la AIM è minima (100€), volevo chiedere se i componenti diversi valgono il gioco.

Grazie.

il gioco dipende da cosa ci devi fare.

Detto onestamente per quello che scrivi tu ci voglia fare, non necessiteresti di una MTB, ma di una bicicletta differente, tipo trekking
A te le sospensioni non servono a niente faresti meglio con una forca rigida, cos' come le ruote larghe e tassellate...in pianura non si ha bisogno di questi componenti cos' come nello sterrato tranquillo

Però se vuoi un MTB, xchè poi magari ti prende la voglia di affrontare qualche salita seria e discesa seria...allora lo posso capire.
Per quello che devi fare la prima va più che bene
 

FatalPuppet

Biker novus
13/3/15
38
1
0
Burago di Molgora
Visita sito
Bike
NSR Xtc9
Beh, posso solo ringraziarvi per le risposte!!

Oggi sono andato per Milano e tra le Cube uno mi ha proposto in alternativa una Fat...

La bici in questione è una Vertek Big Boy, ne sapete qualcosa??
Secondo voi con l'uso che ne faccio può essere utile/valida??? Si aggira sui 700€..

Ciao e grazie.
 
Beh, posso solo ringraziarvi per le risposte!!

Oggi sono andato per Milano e tra le Cube uno mi ha proposto in alternativa una Fat...

La bici in questione è una Vertek Big Boy, ne sapete qualcosa??
Secondo voi con l'uso che ne faccio può essere utile/valida??? Si aggira sui 700€..

Ciao e grazie.
Ciao, una fat per cominciare e per quello che devi fare tu la lascerei stare, poi se ti piace e te la vuoi comperare fai come vuoi ;-) però già l'analog è un mezzo caruccio con il quale ti puoi divertire in sicurezza :celopiùg:
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Grazie ad entrambi per il chiarimento.

Alla fine la Bianchi la escludo.

invece, guardando sul sito della Cube ho visto che hanno anchw questa, la Analog 29.

Visto che la differenza tra questa e la AIM è minima (100€), volevo chiedere se i componenti diversi valgono il gioco.

Grazie.

Beh, posso solo ringraziarvi per le risposte!!

Oggi sono andato per Milano e tra le Cube uno mi ha proposto in alternativa una Fat...

La bici in questione è una Vertek Big Boy, ne sapete qualcosa??
Secondo voi con l'uso che ne faccio può essere utile/valida??? Si aggira sui 700€..

Ciao e grazie.

Lascia stare le fat, per adesso.
Stai su Analog, senza indugiare. Per quello che ci devi fare, ti basta per dieci anni...
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Beh, posso solo ringraziarvi per le risposte!!

Oggi sono andato per Milano e tra le Cube uno mi ha proposto in alternativa una Fat...

La bici in questione è una Vertek Big Boy, ne sapete qualcosa??
Secondo voi con l'uso che ne faccio può essere utile/valida??? Si aggira sui 700€..

Ciao e grazie.

Una fat??? Sono bici pensate per andare su neve e sabbia, su qualsiasi altro terreno sono scomode rispetto ad una mtb, per non parlare del prezzo che hanno, dettato dalla moda del momento ( se ho infastidito qualche possessore di fat chiedo scusa, ma personalmente la penso cosi). Per i percorsi che indichi la fat non e' l' ideale, io prenderei una delle due cube e comincerei a divertirmi. Ti auguro un buon acquisto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, posso solo ringraziarvi per le risposte!!

Oggi sono andato per Milano e tra le Cube uno mi ha proposto in alternativa una Fat...

La bici in questione è una Vertek Big Boy, ne sapete qualcosa??
Secondo voi con l'uso che ne faccio può essere utile/valida??? Si aggira sui 700€..

Ciao e grazie.

Chi te la ha proposta mira solo a vendere, quindi stanne lontano...
Per proporre una fat per le tue esigenze bisogna averci un bel ppelo sullo stomaco
 

Classifica mensile dislivello positivo