quale telaio per trail bike:upgrade finale...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi piacerebbe condividere con Voi il mio progetto per allestire una buona bike polivalente:al momento viaggio su una lee cougan predator che nel tempo ho modificato con vari componenti che vorrei riutilizzare su un telaio più "performante".
Cerco quindi un telaio da trail o AM "leggero" da montare con
- forca marzocchi ata 44 da 140mm(escursione variabile140-100)
-ruote shimano xt
-freni Avid Elixir 5 con dischi da 203mm
-cambio shimano con gruppo misto xt/slx
-guarnitura xt modificata con corona 36-22 e bash

come tipologia di telaio mi stuzzica non poco la kona cadabra ,
ma anche la canyon AM http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2149
la giant trance x (ho visto questa offerta dal gamba del modello 2009 http://www.gambacicli.it/giant.htm)
la lapierre Zesty 314
http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2009/ZESTY-314-1/geometry.

Mi date qualche dritta e supporto sulla scelta considerando che il budget deve stare sui 1000 euri e che valuterei anche un buon usato o delle offerte fine serie!!!!
Accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento

p.s.Mi sto muovendo con largo anticipo visto che la spesa è prevista per i primi di maggio del prox anno per festeggiare i miei primi 40 anni...è un regalo IMPORTANTE e non posso sbagliare...:il-saggi:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
non ho idea di quanti costi il telaio zesty ma il canyon a quel prezzo prenderei la bike 5.0 magari rivendendo in parte i pezzi, 300 euro ce li rifai ( anche di più )
poi se trovi usato o fine serie etc il discorso cambia ;-)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
non ho idea di quanti costi il telaio zesty ma il canyon a quel prezzo prenderei la bike 5.0 magari rivendendo in parte i pezzi, 300 euro ce li rifai ( anche di più )
poi se trovi usato o fine serie etc il discorso cambia ;-)

effettivamente la tua valutazione è condivisibile!!!!
ciò conferma quanto il pezzo dei singoli componenti sia sproporzionato rispetto all'acquisto di una bike completa...
riflettendo darò maggior valenze ad acquisti di telai fine serie o ad occasioni recenti!
L'acquisto di una bike completa per poi "smembrarla", che è un ottimo suggerimento,lo prenderei in considerazione se a monte saprei a chi vendere la componentistica...non sono portato per gestire la vendita...:celopiùg:




belli e che prezzi!!!!!!!!!:celopiùg:

ricerco però un telaio full....

se trovate simili offerte fatemelo sapere

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:celopiùg:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Fra quelle io andrei di Trance-X, è un telaio davvero ben riuscito,molto pedalabile e con una 140 davanti sta benone.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
mi piacerebbe condividere con Voi il mio progetto per allestire una buona bike polivalente:al momento viaggio su una lee cougan predator che nel tempo ho modificato con vari componenti che vorrei riutilizzare su un telaio più "performante".
Cerco quindi un telaio da trail o AM "leggero" da montare con
- forca marzocchi ata 44 da 140mm(escursione variabile140-100)
-ruote shimano xt
-freni Avid Elixir 5 con dischi da 203mm
-cambio shimano con gruppo misto xt/slx
-guarnitura xt modificata con corona 36-22 e bash

come tipologia di telaio mi stuzzica non poco la kona cadabra ,
ma anche la canyon AM http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2149
la giant trance x (ho visto questa offerta dal gamba del modello 2009 http://www.gambacicli.it/giant.htm)
la lapierre Zesty 314
http://www.lapierre-bikes.co.uk/lapierre/all-mountain-bike/2009/ZESTY-314-1/geometry.

Mi date qualche dritta e supporto sulla scelta considerando che il budget deve stare sui 1000 euri e che valuterei anche un buon usato o delle offerte fine serie!!!!
Accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento

p.s.Mi sto muovendo con largo anticipo visto che la spesa è prevista per i primi di maggio del prox anno per festeggiare i miei primi 40 anni...è un regalo IMPORTANTE e non posso sbagliare...:il-saggi:

Onestamente, quelli citati non sono componenti particolarmente esclusivi (anche se molto buoni) e quindi il mio consiglio è quello di vendere quei componenti (o almeno quelli che non ti servono -ad esempio dischi ed adattaroti freno-) e prendere una bici completa tipo questa (o altri modelli comparabili):
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-6-0-Foreseason_id_14942_.htm

Se poi vuoi montarla da solo per un gusto personale o altri motivi allora è tutto un altro discorso :-)
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
giant trance x è una buona opzione quindi...

per quanto riguarda la vendita dei componenti comporterebbe per me dei svantaggi:il budget è limitato e la scorporazione per ricavarne il giusto per una bike completa mi farebbe stare per parecchio senza bike...non so se riuscirei ad aspettare.....inoltre alcuni componenti (mi rendo conto non esclusivi,sopratutto la forka)sono troppo nuovi e la loro vendita ,ammesso che a qualcuno interessino,comporterebbe una perdita troppo elevata,rispetto al prezzo che li ho pagati...(non sono portato al commercio,allo sbattimento tra contrattazione,spedizione,rischi di frodi ,ecc,ecc,)ancke se reputo il consiglio di Teech sacrosanto e giusto...inoltre la radon è proprio bella,la prenderei in considerazione se non avessi tutte le parti elencate...
GRAZIE per i vostri preziosi consigli
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Se è così butto un amo...
Io adoro Cotic e aspetto di avere la disponibilità per sostituire il mio telaio OnOne 456 con un Cotic Bfe (ma siamo in ambito front). Almeno 2 volte a settimana sono sul sito Cotic e vedo sempre questo telaio full che reputo interessante: http://www.cotic.co.uk/product/hemlock
Come dicevo butto un amo, non un consiglio (non potrei consigliarlo non conoscendolo ed essendo un ignorante totale in fatto di schemi di sospensioni)... E' pressochè sconosciuto, ma cercando recensioni in giro si può capire di più... A me sembra interessante il fatto che possa essere montato con ammo sia a 120 che a 150 (cambiando anche il "bilancere")... La polivalenza non permettere di eccellere in nulla, ma, per contro, permette di coprire più ambiti...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
giant trance x è una buona opzione quindi...

per quanto riguarda la vendita dei componenti comporterebbe per me dei svantaggi:il budget è limitato e la scorporazione per ricavarne il giusto per una bike completa mi farebbe stare per parecchio senza bike...non so se riuscirei ad aspettare.....inoltre alcuni componenti (mi rendo conto non esclusivi,sopratutto la forka)sono troppo nuovi e la loro vendita ,ammesso che a qualcuno interessino,comporterebbe una perdita troppo elevata,rispetto al prezzo che li ho pagati...(non sono portato al commercio,allo sbattimento tra contrattazione,spedizione,rischi di frodi ,ecc,ecc,)ancke se reputo il consiglio di Teech sacrosanto e giusto...inoltre la radon è proprio bella,la prenderei in considerazione se non avessi tutte le parti elencate...
GRAZIE per i vostri preziosi consigli

Capisco e condivido la scarsa voglia di sbattersi per smerciare i pezzi avanzati, però se decidessi di acquistare una Canyon, ti ritroveresti con forcella e forse anche cambio nuovi miglior di quelli che hai già, per cui cambiando ruote freni e forse guarnitura saresti già in sella. Vendendo senza tirare troppo sui prezzi forse supereresti i 1000 euro di spesa globale, ma temo che sarebbe lo stesso con l'opzione TranceX, calcolando eventuali pezzi da acquistare per motivi di misura tipo stem, reggisella, sterzo.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Se è così butto un amo...
Io adoro Cotic e aspetto di avere la disponibilità per sostituire il mio telaio OnOne 456 con un Cotic Bfe (ma siamo in ambito front). Almeno 2 volte a settimana sono sul sito Cotic e vedo sempre questo telaio full che reputo interessante: [url]http://www.cotic.co.uk/product/hemlock[/URL]
Come dicevo butto un amo, non un consiglio (non potrei consigliarlo non conoscendolo ed essendo un ignorante totale in fatto di schemi di sospensioni)... E' pressochè sconosciuto, ma cercando recensioni in giro si può capire di più... A me sembra interessante il fatto che possa essere montato con ammo sia a 120 che a 150 (cambiando anche il "bilancere")... La polivalenza non permettere di eccellere in nulla, ma, per contro, permette di coprire più ambiti...
a me sembra in tutto e per tutto un horst link..
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Saluti a tutti...riesumo tale post per condividere con Voi la scelta finale....
MDEBIKES Telaio BOLDER!:medita:
E' stata una scelta molto difficile...sono passato dalla Cadabra alla Trance x fino alla bellisima Tomac Snyper... ma nessuna di queste è compatibile con la mia attuale forcella(canotto da 18,5cm)...allora su suggerimento di un AMICO BIKER,
il mitico RISIUL ho dato un'occhiata al sito MDE che ha lo stabilimento ad Alpignano(2 passi da casa mia)...Ho parlato con il titolare Federico (OTTIMA IMPRESSIONE)e ho compreso il vantaggio di poter usufruire di un progetto ARTIGIANALE adattabile alle mie esigenze (MADE IN ITALY)...sono andato a vederla ed è nato Amore a prima vista...

http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=341&Itemid=341&lang=it

non vedo l'ora che mi arrivi.......:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo