QUALE TRAIL Canyon? Yeefsy? Giant ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bici con destinazione simile ma con alcune differenze. .
La Spectral ha la doppia e gomme quasi Plus
La Jeffsy se 29 è appunto una 29
La Jeffsy 27 e la Trance sono più simili ( ma non c'è link )
Quindi. .
Preferisci le 29? Jeffsy 29
Ti piacciono i gommoni? Spectral
Se preferisci un mezzo più tradizionale tra la Jeffsy e la Trance, pur avendo differenze di sistema ammortizzante dietro, non credo ci siano differenze abissali di comportamento.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Bici con destinazione simile ma con alcune differenze. .
La Spectral ha la doppia e gomme quasi Plus
La Jeffsy se 29 è appunto una 29
La Jeffsy 27 e la Trance sono più simili ( ma non c'è link )
Quindi. .
Preferisci le 29? Jeffsy 29
Ti piacciono i gommoni? Spectral
Se preferisci un mezzo più tradizionale tra la Jeffsy e la Trance, pur avendo differenze di sistema ammortizzante dietro, non credo ci siano differenze abissali di comportamento.
Mi inserisco nella discussione perchè mi sta salendo sempre più la scimmia per la Spectral AL (inizialmente ero seriamente orientato verso la Neuron) e, appunto, i suoi gommoni da 2.6 con il conseguente divertimento "ignorante" che ne potrebbe derivare......... Sulla propensione discesistica della Spectral nessun dubbio, rimane quello se sia una bici in grado dare del divertimento in qualche modo "ignorante":yeah!: anche sulle salite tecniche partendo dal fatto base che usando una bici del genere non mi interessano i tempi ma, sottolineo ancora, solo puro divertimento bestioso:loll::loll::loll:..........
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi inserisco nella discussione perchè mi sta salendo sempre più la scimmia per la Spectral AL (inizialmente ero seriamente orientato verso la Neuron) e, appunto, i suoi gommoni da 2.6 con il conseguente divertimento "ignorante" che ne potrebbe derivare......... Sulla propensione discesistica della Spectral nessun dubbio, rimane quello se sia una bici in grado dare del divertimento in qualche modo "ignorante":yeah!: anche sulle salite tecniche partendo dal fatto base che usando una bici del genere non mi interessano i tempi ma, sottolineo ancora, solo puro divertimento bestioso:loll::loll::loll:..........
Ehh. .bho. .si entra tanto nel personale.
Per esempio : a me ste gomme da 2,60 2,80 non piacciono. Magari a te si.
La bici è buona, il resto son preferenze personali ....tipo 27,5 o 29.
Restando sulle gomme, è anche vero che la moda o tendenza a montare cerchi da 30mm anche sulle AM ha portato o richiesto un adeguamento delle coperture .
Meglio , peggio? Dipende da te.
@markxxx79 ha la sua teoria su cerchi e gomme larghe ( piu cerchi che gomme)altri hanno diverse opinioni.
Purtroppo l'ideale è sempre aver la possibilità di provarle.
Di sicuro Canyon ha fatto un giusto abbinamento cerchio/gomma.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ehh. .bho. .si entra tanto nel personale.
Per esempio : a me ste gomme da 2,60 2,80 non piacciono. Magari a te si.
La bici è buona, il resto son preferenze personali ....tipo 27,5 o 29.
Restando sulle gomme, è anche vero che la moda o tendenza a montare cerchi da 30mm anche sulle AM ha portato o richiesto un adeguamento delle coperture .
Meglio , peggio? Dipende da te.
@markxxx79 ha la sua teoria su cerchi e gomme larghe ( piu cerchi che gomme)altri hanno diverse opinioni.
Purtroppo l'ideale è sempre aver la possibilità di provarle.
Di sicuro Canyon ha fatto un giusto abbinamento cerchio/gomma.
Condivido perfettamente il tuo discorso e sul discorso gomme in effetti ho molta curiosità non avendo nessuna esperienza riguardo larghezze esagerate (ho avuto max delle 2.25)...........
Sostanzialmente non ho alcuna esperienza relativamente alle bici da Trail-AM avendo posseduto solo e sempre delle front corsaiole da XC usate anche in un passato lontano solo per scopi agonistici.
Ma arriva il momento in cui si desiderano fare esperienze nuove ed eccomi quindi con il desiderio della bici biammortizzata............
Approfitto della discussione e della tua esperienza in ambito Trail-AM perchè avevo dato un'occhio anche a questa 2016 (si comincia con una e si finisce poi a valutarne mille con altre:pirletto:) quindi il confronto:

https://www.cube.eu/it/products/ful...e-stereo-140-hpa-pro-275-blacknflashred-2016/

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ehh. .bho. .si entra tanto nel personale.
Per esempio : a me ste gomme da 2,60 2,80 non piacciono. Magari a te si.
La bici è buona, il resto son preferenze personali ....tipo 27,5 o 29.
Restando sulle gomme, è anche vero che la moda o tendenza a montare cerchi da 30mm anche sulle AM ha portato o richiesto un adeguamento delle coperture .
Meglio , peggio? Dipende da te.
@markxxx79 ha la sua teoria su cerchi e gomme larghe ( piu cerchi che gomme)altri hanno diverse opinioni.
Purtroppo l'ideale è sempre aver la possibilità di provarle.
Di sicuro Canyon ha fatto un giusto abbinamento cerchio/gomma.


semplicemente che in uso am tosto e agonistico enduro , vedo meglio delle gomme da 2,4 max di sezione , con cerchi sui 23-25 mm max di canale ( e cmq sembra che dal punto di vista agonistico , in molti la vedano così....) , gomme troppo larghe , risultano pigre , e se non disegnate apposta per cerchi del genere ( e per mè un 28-30 mm lavora bene solo con le plus da 2,8-3,0 ) tendono a squadrare , e la sensazione iniziale è senz'altro di grande grip , dato che l'impronta a terra aumenta e in curva inizialmente si ha più tenuta in quanto la gomma spigola di più in alto , il problema è superato un certo limite , che la gomma cede di schianto senza preavviso .

detto questo , ho sempre detto che in ambito trail e am diciamo soft le plus sono le gomme ideali e senz'altro le considererei in quest'ottica d'uso
 

fiky

Biker novus
14/5/11
13
1
0
pedavena (BL)
Visita sito
è una discussione che interessa anche a me

io sono indeciso tra la jeffsy al 29 e la spectral 6.0

il mio dilemma nasce dal fatto che tutte e due montano una singola, mi piacerebbe provare una 29 (provengo da una fuel ex da 26),ma la canyon con pochi euro in piu e montata meglio;con un sram eagle come deragliatore al posto dell slx ,pike e monarch,al posto della fox come sospensioni.........
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
è una discussione che interessa anche a me

io sono indeciso tra la jeffsy al 29 e la spectral 6.0

il mio dilemma nasce dal fatto che tutte e due montano una singola, mi piacerebbe provare una 29 (provengo da una fuel ex da 26),ma la canyon con pochi euro in piu e montata meglio;con un sram eagle come deragliatore al posto dell slx ,pike e monarch,al posto della fox come sospensioni.........

Non penso la pike ed il monarch siano superiori alle Fox, soprattutto il monarch penso sia uguale/inferiore rispetto al fox dps


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fiky

Biker novus
14/5/11
13
1
0
pedavena (BL)
Visita sito
ma anche il fox dps non ha solo un blocco parziale?!?

e a livello di funzionamento,per voi che li avete provato, quanto si sente la differenza tra un slx e un deragliatore migliore?!?
io sulla vecchav trek monto uno sram x0 e devo dire che è ancora na bomba
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
ma anche il fox dps non ha solo un blocco parziale?!?

e a livello di funzionamento,per voi che li avete provato, quanto si sente la differenza tra un slx e un deragliatore migliore?!?
io sulla vecchav trek monto uno sram x0 e devo dire che è ancora na bomba

Il Fox ha: open, medium e lock
In lock si comprime leggermente com’è normale che sia ma è quasi fisso.
Io arrivo da x9/x0 e devo dire che l’SLX mi ha stupito in positivo, preciso e silenzioso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo