Quali cerchi da 29 su mtb front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Stò osservando anche il climber XC che con quel canale da 20.5 (quindi anche piu leggera) mi fà gola
i climber xc sono vecchia concezione e sono anche piu pesanti delle xxl, niente hookless e canale stretto, per me sono da scartare, i drc xl sono un ottimo compromesso, belli robusti e rigidi, i xxl sono piu larghi ma io li sconsiglio a chi e attorno ai 75kg e scende forte in discesa con una front, sono piuttosto delicati pesando circa 370gm ed essendo cosi larghi devi guidare molto pulito e non cercare troppo lo scassato in velocità o qualche drop altrimenti te lo ritrovi bozzati o peggio ovalizzati dopo poco, gli xl con i sui 380gm e 90kg di limite biker si possono maltrattare sicuramente molto di piu in tranquillità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
i climber xc sono vecchia concezione e sono anche piu pesanti delle xxl, niente hookless e canale stretto, per me sono da scartare, i drc xl sono un ottimo compromesso, belli robusti e rigidi, i xxl sono piu larghi ma io li sconsiglio a chi e attorno ai 75kg e scende forte in discesa con una front, sono piuttosto delicati pesando circa 370gm ed essendo cosi larghi devi guidare molto pulito e non cercare troppo lo scassato in velocità o qualche drop altrimenti te lo ritrovi bozzati o peggio ovalizzati dopo poco, gli xl con i sui 380gm e 90kg di limite biker si possono maltrattare sicuramente molto di piu in tranquillità
Ottimo! Grazie per le info. Ma secondo te, quali sono i vantaggi di un cerchio più largo rispetto ad uno piu stretto? Alla fine io guido pulito e faccio percorsi molto tranquilli, soprattutto sterrati e asfalto. Quindi quale larghezza mi consigli? Preferisco, visto che faccio anche asfalto, usare copertoni più stretti (2.00 - 2.10 max). 25mm di larghezza per i DRC xxl mi sembrano troppi per i percorsi che faccio.
Ho paura che con un canale più largo la larghezza del copertone si allarghi ancora di più. Io vorrei restare su una larghezza massima di 50mm effettiva (quella che ho adesso) con crossmark 29x2.10
Preferisco la scorrevolezza al grip
Grazie
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ottimo! Grazie per le info. Ma secondo te, quali sono i vantaggi di un cerchio più largo rispetto ad uno piu stretto? Alla fine io guido pulito e faccio percorsi molto tranquilli, soprattutto sterrati e asfalto. Quindi quale larghezza mi consigli? Preferisco, visto che faccio anche asfalto, usare copertoni più stretti (2.00 - 2.10 max). 25mm di larghezza per i DRC xxl mi sembrano troppi per i percorsi che faccio.
Ho paura che con un canale più largo la larghezza del copertone si allarghi ancora di più. Io vorrei restare su una larghezza massima di 50mm effettiva (quella che ho adesso) con crossmark 29x2.10
Preferisco la scorrevolezza al grip
Grazie
per il tuo utilizzo non andrei oltre i 23mm interni, quindi o prendi i crest mk3 che sono anche e piu leggeri di tutti o drc xl, coperture da 2.10 su un canale da 25mm diventano quadrati ed offrono poco feeling rendono troppo rigida ed imprevedibile il comportamento della copertura
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
per il tuo utilizzo non andrei oltre i 23mm interni, quindi ho i crest mk3 che sono anche e piu leggeri di tutti o drc xl
Infatti... visto che attualmente monto cerchi larghi 18mm !! Adesso ho visto le specifiche. Quindi mi sà che lo step è bello alto rispetto a prima (5mm se prenderò i drc xl)
10dbfkn.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti... visto che attualmente monto cerchi larghi 18mm !! Adesso ho visto le specifiche. Quindi mi sà che lo step è bello alto rispetto a prima (5mm se prenderò i drc xl)
10dbfkn.jpg
si ma calcola che sti cerchi dt swiss che hai su ora, pesano molto di piu dei drc o dei crest, quindi ne guadagni in reattività e velocità in ogni caso sia coi drc che con i crest
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
si ma calcola che sti cerchi dt swiss che hai su ora, pesano molto di piu dei drc o dei crest, quindi ne guadagni in reattività e velocità in ogni caso sia coi drc che con i crest
Anche mantenendo lo stesso copertone? Sarà per forza maggiore più largo rispetto a prima visto il canale più largo.
Comunque con 18mm comfort 0, speriamo di migliorarlo un pò!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Anche mantenendo lo stesso copertone, quindi sarà per forza maggiore più largo rispetto a prima.
non è piu largo di chissa quanto forse un paio di mm ma ci guadagni in volume d aria la copertora perde la classica e orrenda forma a pera che prende coi classici cerchi da 18mm che poi rendono la gomma piu alta e meno reattiva e scorrevole, un cerchio da 23 su un copertone da 2.10 davanti e 2.0 dietro è perfetto la coperura prende la forma piu regolare scorre meglio ed offre piu grip, calcola che in bdc ormai montano cerchi da 17 a 19mm di canale interno con copertoncini da 25mm, in mtb ormai le ultime coperture sono ottimizzate per lavorare su canali sopra 21mm
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
non è piu largo di chissa quanto forse un paio di mm ma ci guadagni in volume d aria la copertora perde la classica e orrenda forma a pera che prende coi classici cerchi da 18mm che poi rendono la gomma piu alta e meno reattiva e scorrevole, un cerchio da 23 su un copertone da 2.10 davanti e 2.0 dietro è perfetto la coperura prende la forma piu regolare scorre meglio ed offre piu grip, calcola che in bdc ormai montano cerchi da 17 a 19mm di canale interno con copertoncini da 25mm, in mtb ormai le ultime coperture sono ottimizzate per lavorare su canali sopra 21mm
Tutto chiaro, grazie 1000
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In fin dei conti ztr crest mk3 e drc xl si equivalgono no?
si ma la differenza è che uno è con la foratura asimmetrica e uno no. il crest se lo vuoi rigido veloce e reattivo meglio sarabbe montarlo con raggi e mozzi straight pull ma in pochi le assemblano così, il drc è asimmetrico quindi ha una tensionatura piu omogenea tra lato dx e sx quindi la ruota è piu rigida e reattiva e si puo permettere dei raggi jbend classici, lo ti dico questo perche io ho avuto e ho ancora oggi i cerchi crest mk3 e drc xxl e 3xl montati e usati sulla stessa bici con stessi raggi e mozzi identici, il comportamento dei cerchi è diverso, il drc xxl a mio avviso è piu rigido lateralmente del crest come velocità e reattività di pedalata si comportano benissimo entrambi , naturalmente paragonati a cerchi in allu, col carbon il discorso cambia
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
si ma la differenza è che uno è con la foratura asimmetrica e uno no. il crest se lo vuoi rigido veloce e reattivo meglio sarabbe montarlo con raggi e mozzi straight pull ma in pochi le assemblano così, il drc è asimmetrico quindi ha una tensionatura piu omogenea tra lato dx e sx quindi la ruota è piu rigida e reattiva e si puo permettere dei raggi jbend classici, lo ti dico questo perche io ho avuto e ho ancora oggi i cerchi crest mk3 e drc xxl e 3xl montati e usati sulla stessa bici con stessi raggi e mozzi identici
Quindi, per quello che faccio posso andare sul sicuro con il drc giusto?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
i dtswiss x1700 spline da xc. Potrebbe essere una soluzione?
Grazie
Ciao, io ho da un po' i DT M1700, quelli con canale più largo. Non saranno i più leggeri in assoluto ma sono molto resistenti (peso oltre 100kg bardato...), la manutenzione è semplicissima (ti si smontano in mano senza attrezzi, occhio a non perdere i pezzi della ruota libera!), sono compatibili con tutti gli standard con adattatori.
Anche passare da Shimano a Sram xd è semplicissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Prese Sabato scorso le DRC XL. Oggi mi hanno chiamato per sapere il mio peso, i percorsi che farò e il colore dei nipples che volevo. Quindi da quel lato sono stati molto prefessionali e gentili "componentsbike".
Sia pagando con bonifico che con paypal non mandano ne valvole ne nastro tubless, bisogna arrangiarsi insomma (quindi piu o meno 20-25 euro di spesa). Ma visto che le ho pagate 380 euro mi sembra il meno..
Tempi di spedizione, 2 settimane da oggi in quanto devono assemblarle.
Saluti
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
bell'acquisto vedrai che differenza ;-)

per le valvole probabilmente era una promo del momento... mentre per il nastro è sempre stato così, io le ho fatte nastrare e latticizzare dal mecca di fiducia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Graffiato

Biker novus
22/7/16
12
1
0
Bologna
Visita sito
Mi accodo anch'io, sto valutando però solo i cerchi per poi farle assemblare, le DT swiss XR361 29 e le DRC climber xl 29, sono 65kg vestito e faccio xc, anche se sono abbastanza "cinghiale", dovrei avere ampio margine di maltrattamento, mi sembrano abbastanza equivalenti, cosa mi consigliate tra le due?

Già che ci sono approfitto del know how, le DT si possono montare anche con nipples standard vero? Ho mozzi arancioni e raggi sapim d-light.....

Grazie
Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo