Quali componenti per affrontare salite su strada ? (assemblaggio bici)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito
Salve, vorrei acquistare una bici nuova, oppure assemblata da mani esperte (non le mie) agevole per affrontare salite su strada.
il mio problema è che abito su una collina con una salita di 4 km che devo affrontare ogni volta al ritorno. Visto che ho un problema al ginocchio che si infiamma e mi fa male se spingo troppo sul pedale (nelle salite) questo limita il mio utilizzo della bici.
Ho già scritto qualche messaggio sul forum dove appare evidente tutta la mia ignoranza in materia :)
Vorrei trovare una bici o ancora meglio farmela assemblare da qualcuno e vorrei sapere quali sono i componenti adatti. Potrei spendere intorno a 400-500 euro

1. che Ruote montare ? gomma/spessore (con le 29" rischio di non poterla caricare in auto) vorrei poterci andare anche dentro una villa
2. che telaio ? la vorrei leggera e spoglia al massimo (parafanghi, ammortizzazione ecc)
3. Che tipo di cambio ? (quando leggo i numeri 27-39-ecc non riesco a capirci niente)

so che dovrò trovare un compromesso. Vorrei capire meglio la faccenda del CAMBIO

GRAZIE
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mi sa ti serve uan bici da corsa :D

Ma ci devi fare anche mtb?
Non ti si può a mio avviso dare una risposta perchè dipende dalle tue gambe

Però chiariamoci parlare di asfalto è diverso che parlare di offroad

Se sei su asfalto più la gomma è slick e strettameglio è
29 26? Che vuol dire "vorrei poterci andare dentro una villa" scusa non l'ho capito
telaio: più è leggero meglio è
Il cambio: quelli che dici tu sono i rapporti: quando senti dire 44-11 22/28 sono il rapporto numero di denti delle corone diviso numero denti del pignone che tenendo conto della ruota ti indica lo sviluppo metrico che riesci a fare ad ogni pedalata, più il rapporto è alto più la bici si sposta ma è anche più dura la pedalata, più è basso il contrario.

esempio la corona di davanti ha 44 denti mentre il pignone posteriore più piccolo 11

44/11= 4 x la circonferenza della ruota sai quanto si sposta la bici per ogni pedalata
Se invece metti il 22/28 (per esempio) 22/28= 0.78 decisamente a ogni pedalata ti sposterai molto di meno ma farai meno fatica a pedalare.
Meglio un rapporto più duro o più leggero? Dipende da te dove magari io per salire ho bisogno di un 22/36 un altro ci sale con un 22/32 ecc...

Fatti una ricerca su cambio, rapporti mtb, sviluppo metrico bici ecc...è semplice ma lungo da spiegare devi capire il concetto. Devi vedere poi la cosa riportata in tabella per capito anche perchè vari rapporti possono essere molto simili http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174419



Tornando al discorso se devo fare mtb e devo però nello stesso giro affrontare una salita su asfalto le due esigenze non sempre sono le medesime per sarà sempre un compromesso: se la gomma ha una sezione grande, una tassellatura tale che ti aiuti ad avere grip sul fuoristrada...bhe queste caratteristiche perforza sulla salita in asfalto di "peggioreranno" diciamo così la performance.
Una mtb la sceglierei in base ai percorsi da mtb che devi fare e non alla salita in asfalto..quindi primariamente è da quello che devi partire
 

yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito
Mi sa ti serve uan bici da corsa :D

Ma ci devi fare anche mtb?
CUT

Grazie per la tua risposta davvero esaudiente !!
Beh le gomme, l'ideale è un compromesso allora (ho visto che esistono)

Se invece metti il 22/28 (per esempio) 22/28= 0.78 decisamente a ogni pedalata ti sposterai molto di meno ma farai meno fatica a pedalare.

comincio a capire meglio adesso
ma vorrei un esempio ancora più preciso (di riferimento) per avere il giusto Cambio per le salite, ovvero agile (meno sforzo) non troppo costoso

numero di denti delle corone diviso numero denti del pignone
perdona la mia totale ignoranza : qual'è il PIGNONE ?
Il diametro della Corona invece non conta ? come viene indicato ?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
perdona la mia totale ignoranza : qual'è il PIGNONE ?
Il diametro della Corona invece non conta ? come viene indicato ?

andiamo bene :roll:
forse dovresti fare varie ricerche e partire dall'inizio: componenti della bici e meccanismo di funzionamento della trasmissione....
non so se sul forum ci sono articoli o info per neofiti


I pignoni sono quelli di dietro...quando ero piccolo li chiamavano rocchetti..

Davanti ci sono le corone (o moltiplica) dietro i pignoni.

Il diametro della corona è dipendente dal numero dei dentini...chiaramente più saranno i denti maggiore sarà il diametro. Quindi una corona con 44 denti sarà necessariamente con un diametro maggiore di una con 22 o 34 denti.

Ripeto che non esiste il giusto cambio per le salite, è di per se una frase senza molto senso

Il cambio (posteriore in questo caso immagino) è l'elemento che ti permettere di far passare la catena da un pignone all'altro....stesso discorso per quello anteriore con le corone. Ti permettono quindi di variare i rapporti: farlo più duro, più leggero ecc

Il posteriore generalmente ad oggi lo trovi a 9 o 10 velocità (numero dei pignoni posteriori che riesce a gestire) il numero dei denti è una cosa separata dal cambio (fino a un certo punto ma per ora prendila buona così)

Con quale rapporto poi fare una salita è una cosa personale che dipende da quanto sei allenato e da come ti "piace" salire
 

yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito

Caro hesediel, con questo tuo breve messaggio mi hai saputo spiegare moltissime cose in modo chiarissimo, per le quali facevo un po di confusione.
Tu hai un modo di spiegare e maniera di comunicazione davvero superiore alla media, ogni ragionamento è spiegato senza risparmiarti in precisazioni e dettagli che lo rendono, di fatto, davvero comprensibile.

Vorrei sapere una cosa : un cambio con 10 marce (quindi 10 pignoni/rocchetti) ha in genere anche il pignone più grande di diametro, maggiore, di un cambio con 6 marce ?

Una bici agile per la salita che tipo di dimensioni/rapporti potrebbe/dovrebbe avere ?

Finalmente ho capito che il numero dei denti è proporzionato al diametro (penso che vale sia per la corona che per il pignone) il numero quindi si riferisce ai dentini
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
i vari numeri che senti 44 42 24 22 11 sia che si parli delle corone, sia che si parli dei pignoni indicano il numero dei dentini. Per una questione puramente fisica se devi tenere costante la distanza tra i denti al loro aumento deve necessariamente aumentare la circonferenza e quindi il diametro.


un cambio con 10 marce (quindi 10 pignoni/rocchetti) ha in genere anche il pignone più grande di diametro, maggiore, di un cambio con 6 marce ?

La risposta è si un pacco pigoni da 10velocità ha di solito il pignone più grande da 32/34/36 denti
Di solito i pacchi pignoni ti vengono indicati con due numeri che corrispondono al più piccolo e al più grande...per esempio

Pacco pignoni 11/36 (potrebbe e non perforza) avere pignoni che sono così organizzati 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

un 11/34 11-13-15-17-19-21-23-26-30-34
un 11/32 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32

Uno da 9 velocità invece per esempio:
11/32 11-12-14-16-18-21-24-28-32
11/34 11-13-15-17-20-23-26-30-34


Una bici agile per la salita che tipo di dimensioni/rapporti potrebbe/dovrebbe avere ?

Non c'è risposta a questa domanda
Quale è meglio? dipende da te non c'è una risposta. Una volta che sai quali pignoni ha la cassetta (con pignoni possiamo indicare il singolo cerchio dentato, con cassetta o pacco pignoni tutto l'insieme) te li puoi mettere in tabella come quella che c'è nel post che ti ho linkato prima e vedi le varie differenze, ovviamente per capirle, devi capire prima il concetto del funzionamento del rapporto.
E' comunque di per se chiaro che meno sei allenato più forse riesci a tirar su con pignoni che abbiano un numero di denti maggiore. Io ho un 11/36 ci sono salite che con l' 22/32 non riesco a fare e devo mettere il 22/36 sicuramente uno più allenato di me riuscirebbe anche con il 22/28 magari




Qui mi ripeto nuovamente...
 

yak66

Biker popularis
13/5/14
55
0
0
Visita sito
Caro hesediel, devo ringraziarti moltissimo per il tempo che hai dedicato a spiegarmi tutto.

penso allora che (nel mio caso) sia necessario un pignone grande (a disposizione) tipo 34 o 36, e che quindi forse è meglio montare un cambio con 10 marce rispetto a 6 anche se non ho proprio bisogno di tutte queste marce
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
bhe che un cambio a 10 sia meglio di uno a 6 quello è indubbio anche perchè i cambi a 6 marce li trovi solo sulle bici del supermarket.
Il dubbio al massimo è tra 9 e 10 e non cambia poi tanto alla fine. Attualmente le nuove bici comunque mi sembrano orientate quasi tutte sulle10 velocità
 

Classifica mensile dislivello positivo