Quali forcelle hanno il blocco al manubrio di serie?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Intanto ti dico che il Remote Lock di norma lo fanno praticamente tutte le marche di tutte le fasce di prezzo, a volte è compreso nel modello che si acquista, a volte bisogna prenderlo separatamente, alcune forcella possono montarlo successivamente, altre ci devono uscire per forza di fabbrica, insomma, il mondo è molto vario su questo.
per la differenza tra reba race dual air e reba race 100mm direi che non c'è differenza, la reba race è la reba race... punto e sono tutte dual air, 100 indica solo l'escursione in millimetri.
Per le differenze tra una Reba e una Fox ti rimando a questa discussione.... comunque in generale è SEMPRE "meglio" una Fox, ma la Reba riscuote molti successi poichè fa un porco lavoro a metà del prezzo base di una Fox (molti fanno competizioni con le Reba Race e a vlte anche con i modelli inferiori di Reba)
spero di essere stato di aiuto.

---tuccio81---
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Intanto ti dico che il Remote Lock di norma lo fanno praticamente tutte le marche di tutte le fasce di prezzo
Il remote lock sarebbe il sistema di bloccaggio delle sospensioni?
Comunque ho sentito che è meglio il bloccaggio sulla forcella di quello sul manubrio,perchè il secondo potrebbe dare problemi....ad un mio amico è capitato che nel bel mezzo di una discesa gli si bloccassero completamente le sospensioni,lui montava una RST Gila,capisco che non sia il massimo....però non è bello quello che è successo....
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Il remote lock sarebbe il sistema di bloccaggio delle sospensioni?
Comunque ho sentito che è meglio il bloccaggio sulla forcella di quello sul manubrio,perchè il secondo potrebbe dare problemi....ad un mio amico è capitato che nel bel mezzo di una discesa gli si bloccassero completamente le sospensioni,lui montava una RST Gila,capisco che non sia il massimo....però non è bello quello che è successo....

Allora, il Remote Lock o PopLock (a seconda di come lo chiamano le case) non è altro che un comando che tira e rilascia un cavo, questo cavo se tirato blocca la forcella in posizione rigida. In pratica agisce in maniera "remota" (a distanza) sul comando di blocco sempre che la forcella ne sia provvista.
Premesso che la RST Gila non è una forcella particolarmente affidabile e performante mi sembra strano che la forcella si sia bloccata per colpa del comando remoto, o meglio, è più probabile che si sia rotto direttamente il dispositivo di blocco dentro la forcella. E cmq se una forcella viene trattata come si deve, con le dovute cautele e la dovuta menutenzione periodica dovrebbe essere abbastanza affidabile nel tempo pur se una RST Gila.
Differentemente, se si tratta di cacca, una forcella di poco prezzo dura veramente poco e spesso incorrono problemi proprio durante l'uso più dura causando incidenti come è successo al tuo amico.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Il remote lock sarebbe il sistema di bloccaggio delle sospensioni?
Comunque ho sentito che è meglio il bloccaggio sulla forcella di quello sul manubrio,perchè il secondo potrebbe dare problemi....ad un mio amico è capitato che nel bel mezzo di una discesa gli si bloccassero completamente le sospensioni,lui montava una RST Gila,capisco che non sia il massimo....però non è bello quello che è successo....

Non mi trovi d'accordo.
Io ho il comando di bloccaggio della mia RS Reba sul manubrio e ti giuro che e' comodissimo.
Immagina si essere in una gara, ma anche in giro un pelo "tirato", e mentre stai scollinando vedi gia' l'inizio della discesa.
A questo punto devi sbloccare la forcella (che in salita hai tenuto ovviamente bloccata): secondo te e' piu' semplice premere un tasto sul manubrio e sbloccarla oppure togliere una mano dal manubrio, abbassarti e girare una levetta sulla testa della forcella?
Risponditi da solo... :-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
E poi il lockout in molti casi (e la Reba è uno di questi...) ha anche una soglia di sblocco di emergenza. Anche con il blocco se la forcella riceve urti di una certa entità si sblocca automaticamente permettendo l'assorbimento dell'urto.
Quoto ftronz quando dice meglio bloccaggio al manubrio che sullo stelo...è di fatto più comodo e fino a quest'anno era una prerogativa Rock Shox, mentre su Fox non era disponibile neanche come optional. Da quest'anno se non ho capito male, il poplock ci dovrebbe essere anche per Fox (ovviamente solo per le forcelle nuove).
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Quoto ftronz quando dice meglio bloccaggio al manubrio che sullo stelo...è di fatto più comodo e fino a quest'anno era una prerogativa Rock Shox, mentre su Fox non era disponibile neanche come optional. Da quest'anno se non ho capito male, il poplock ci dovrebbe essere anche per Fox (ovviamente solo per le forcelle nuove).

Sì è chiaramente più comodo sul manubrio.....poi devo specificare che il mio amico,ingenuamente,regolava le sospensione (più dure o più morbide) direttamente dal comando sul manubrio!
Speriamo che le abbiano anche le Fox....perchè il prossimo anno mi volevo prendere una Canyon Nerve, chiaramente con sospensioni Fox.....mi hanno sempre attirato....
Poi volevo chiedere un'altra cosa...girando sul sito Canyon ho notato che ci sono due tipi di Nerve XC 6.0 , una "normale" ed una special edition.
Tra una e l'altra ci sono 100€ di differenza, la 6.0 1699 € e la 6.0 special edition 1599 €.
Volevo chiedere, la differenza di questi 100€ è dovuta solo al fatto che la 6.0 monta una Fox 32 F 100 RLC mentre la 6.0 special edition una Rock Shock Reba Race Dual Air (o Rock Shock Reba Race 100mm che dir si voglia) o c'è altro che porta a questi 100 € di differenza?
E qual'è secondo voi la migliore?e perchè?
................:nunsacci: Sembra una di quelle domande aperte che facevano a scuola......ma io ho bisogno di sapere!!!!!!
Ciao a tutti!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Guarda, bene, non c'è SOLO la forcella, ci sono anche i freni Formula Oro K18 contro i K24 della 6.0, le ruote Crossride contro le DT Swiss X430 della 6.0, la guarnitura e la componentistica del manubrio.
Secondo me i 100 euro li vale tutti.
Io non avrei dubbi, prenderei la 6.0 NORMALE!

Succede a volte che le case facciano uscire queste Special Edition, alcune diventano delle chicche da collezione, altre invece solo un modo per incentivare la vendita... prestazioni simili, prezzo più abbordabile, ma se poi guardi bene ti accorgi che cmq i pezzi cambiano e come in uqesto caso anche per un valore superiore a quei 100 euro che risparmi, e a conti fatti ti conveniva comprare la versione normale.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
purtroppo però la forca fox della canyon esce senza remote control, ed acquistarlo a parte costa 190 euro..... meglio lasciar perdere
forse il prossimo anno su ebay a 80 euro si trova!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
purtroppo però la forca fox della canyon esce senza remote control, ed acquistarlo a parte costa 190 euro..... meglio lasciar perdere
forse il prossimo anno su ebay a 80 euro si trova!

190 mauri per il poplock??? :mavadaviaiciapp:

bella mazzata per chi gli serve assolutamente in gare e competizioni...
190 euro per un pezzo di cavo e un piccolo comando in plastica,
complimentoni!!!
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Aggiungi la Wotan e diversi altri modelli Magura (Thor, etc) hanno il remote lock out a manubrio. Il lock out a manubrio e' la naturale evoluzione tecnica del blocco della forcella. Mano a mano che la tecnica si evolve penso che tutti i costruttori lo adotteranno, soprattutto perche' c'e' sempre maggiore domanda da parte del pubblico non solo di agonisti.
 

Classifica mensile dislivello positivo