Quali freni Avid o Shimano ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Sono in procinto di un upgrade per i miei Juicy Five e sono indeciso fra gli Avid Elixir CR e gli Shimano XTR pur non disponendo di dischi center lock.
Vorrei un vs parere , l'unica cosa che preferisco è la modulabilità dell'impianto, non vorrei ribaltarmi dopo ogni brusca frenata.
Grazie.
 
Io ho provato:
Magura Louise 160/160
Formula Oro K18 160/160
Avid Elixir CR 160/185

I CR sono splendidi, modulabili ed efficenti... I K18 non erano da meno considerando il livello di accesso cui si proponevano.
Ho le pasticche metalliche e sono un po' rognose, frenano bene ma sono rumorose, solo se le scaldi bene divengono veramente performanti, probabilmente sono più votate alle discesse allucinanti... Questa è la mia esperienza.
Le prossime saranno organiche.
 

nikolas

Biker novus
18/10/07
31
2
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
Canyon nerve al29
Io monto degli XT 2008 con pastiglie organiche e dischi 180/160 e sono fantastici !
pensare che devono fermare una bike con cinghialino alla guida ! ! !
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io su una bici ho gli avid seven e sull'altra gli xtr. La differenza principale a mio parere è che gli xtr sono più modulabili, gli avid più potenti. Io tra i due preferisco gli avid, anche per il fatto (personalmente non secondario) della regolazione della corsa
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
I miei di sicuro si! Dipenderà da qualche fattore, comunque io lo dico in paraone ai juicy seven

La mia esperienza l'ho avuta con il paragone tra Juicy five e shimano XT. Gli XT sono sicuramente più reattivi e frenano moolto di più (noto anche che i dischi si consumano prima:mrgreen:), i Juicy più modulabili. Da dire che non ho mai fatto mie regolazioni sui freni, usati come me li hanno spediti dalla casa.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
La mia esperienza l'ho avuta con il paragone tra Juicy five e shimano XT. Gli XT sono sicuramente più reattivi e frenano moolto di più (noto anche che i dischi si consumano prima:mrgreen:), i Juicy più modulabili. Da dire che non ho mai fatto mie regolazioni sui freni, usati come me li hanno spediti dalla casa.

"i dischi si consumano prima":i-want-t:

freni xt e pastiglie organiche mo7s (shimano) la durata dei dischi è notevole: spessore originario 2 mm, spessore dopo 120 km disliv e 3500 km lineari è di 1.75 circa.
i dischi delle moto durano di più, e quelli delle auto ancora di più, ma hanno un'altra consistenza:ueh:
 

AREM

Biker urlandum
Sentirai ancora tant pareri,spesso discordanti.Ci sono troppe variabili in ballo:peso del ciclista,grandezza rotori,tipo pasticche,tipi di percorso,come si frena(aggressivi,staccate all'ultimo,metro o si rallenta prima,ecc),ecc.,ecc.Entrambe sono ottimi freni.Io dico avid in quanto si regolano più facilmente,soprattutto quando li monti.
 

Classifica mensile dislivello positivo