Scr1 incollo un "trattato" sul grasso al
litio e i tipi di o-ring e guarnizioni[emoji6]
Il grasso al litio bianco rovina la plastica o la gomma degli o-ring?
Domanda da un milione di dollari!
La risposta è si e no.
In ogni caso, non è la componente "litio" che determina la compatibilità o meno con certe mescole, quanto la base del
lubrificante (e gli additivi che contiene...) in relazione alla composizione della materia dell'o-ring o della tenuta elastica.
I più diffusi o-r sono realizzati in NBR (gomma nitrilica) che ha una buona resistenza ai lubrificanti a base minerale. Gli o-r realizzati in EPDM (gomma etilene-polipropilene), altrettanto diffusi, sono compatibili con i lubrificanti a base sintetica, mal sopportano quelli a base minerale. Quelli ralizzati in FKM (o FPM, gomma fluorurata, in Viton DuPont per citare il polimero che maggiormente la identifica) sopportano bene entrambe le basi.
Si deve prendere in considerazione anche se la tenuta è in condizioni di stabilità o dinamica (per una guarnizione è statica, per un raschiaolio è dinamica), perchè il possibile degrado (rigonfiamento nel caso il polimero assorba il lubrificante, diseccamento nel caso ceda i propri plastificanti al lubrificante) ha conseguenze evidentemente diverse.
Bisogna anche aggiungere, nello specifico, che se è vero che la maggior parte dei grassi al litio sono composti con olio a base minerale, esistono ugualmente sintetici che sanno essere "gentili" con tutte le gomme!
Quindi, prima di poter affermare "è compatibile", si devono avere info precise che non sempre si riescono a recuperare.
Meglio procedere sul (quasi!) sicuro: per gli o-ring usare un lubrificante a base siliconica se in condizione dinamica (quelli della forcella o degli ammortizzatori, per intenderci), dando comunque per scontato che le guarnizioni (in gomma nitrilica nella maggior parte dei casi) dei cuscinetti per alti carichi lubrificati con grassi che contegono litio (vedi SKF, Enduro Bearing, per citarne due del nostro campo) resistono tranquillamente...
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