Quali grassi comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Avendo un problema al movimento centrale della mia rockrider 540 che uso come muletto ho deciso di fare tutto in casa per, anche, imparare. Quello che ho visto è che mi manca tipo l'estrattore del movimento centrale (suppongo di trovarlo alla decathlon) e il grasso per un'eventuale lubrificazione.

Ho visto la discussione in rilievo però l'immagine, almeno dai miei dispositivi, non è visibile. Quindi, gentilmente, sapreste dirmi quali grassi comprare nonché usare per il movimento centrale ed altri parti della bici? Ovviamente, lasciando perdere l'olio per la catena che quello già so quale utilizzare.

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avendo un problema al movimento centrale della mia rockrider 540 che uso come muletto ho deciso di fare tutto in casa per, anche, imparare. Quello che ho visto è che mi manca tipo l'estrattore del movimento centrale (suppongo di trovarlo alla decathlon) e il grasso per un'eventuale lubrificazione.

Ho visto la discussione in rilievo però l'immagine, almeno dai miei dispositivi, non è visibile. Quindi, gentilmente, sapreste dirmi quali grassi comprare nonché usare per il movimento centrale ed altri parti della bici? Ovviamente, lasciando perdere l'olio per la catena che quello già so quale utilizzare.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Per il movimento centrale il più indicato (per me che giro anche coi nubifragi) è il grasso al litio bianco.
Screenshot_20180916-121509_Gallery.jpg
IMG-20181003-WA0072.jpeg
Potresti usare anche quest'altro sempre a base di litio ma molto più scorrevole, ottimo sui cuscinetti.
20190207_194152.jpg
20181006_114252.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avendo un problema al movimento centrale della mia rockrider 540 che uso come muletto ho deciso di fare tutto in casa per, anche, imparare. Quello che ho visto è che mi manca tipo l'estrattore del movimento centrale (suppongo di trovarlo alla decathlon) e il grasso per un'eventuale lubrificazione.

Ho visto la discussione in rilievo però l'immagine, almeno dai miei dispositivi, non è visibile. Quindi, gentilmente, sapreste dirmi quali grassi comprare nonché usare per il movimento centrale ed altri parti della bici? Ovviamente, lasciando perdere l'olio per la catena che quello già so quale utilizzare.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Io invece ti consiglierei un grasso al teflon tipo questo
71s2SROyf6L._SL1500_.jpg

Molto più sicuro se ci sono parti in gomma
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io invece ti consiglierei un grasso al teflon tipo questo
71s2SROyf6L._SL1500_.jpg

Molto più sicuro se ci sono parti in gomma
Scr1 incollo un "trattato" sul grasso al litio e i tipi di o-ring e guarnizioni[emoji6]

Il grasso al litio bianco rovina la plastica o la gomma degli o-ring?
Domanda da un milione di dollari!
La risposta è si e no.
In ogni caso, non è la componente "litio" che determina la compatibilità o meno con certe mescole, quanto la base del lubrificante (e gli additivi che contiene...) in relazione alla composizione della materia dell'o-ring o della tenuta elastica.
I più diffusi o-r sono realizzati in NBR (gomma nitrilica) che ha una buona resistenza ai lubrificanti a base minerale. Gli o-r realizzati in EPDM (gomma etilene-polipropilene), altrettanto diffusi, sono compatibili con i lubrificanti a base sintetica, mal sopportano quelli a base minerale. Quelli ralizzati in FKM (o FPM, gomma fluorurata, in Viton DuPont per citare il polimero che maggiormente la identifica) sopportano bene entrambe le basi.
Si deve prendere in considerazione anche se la tenuta è in condizioni di stabilità o dinamica (per una guarnizione è statica, per un raschiaolio è dinamica), perchè il possibile degrado (rigonfiamento nel caso il polimero assorba il lubrificante, diseccamento nel caso ceda i propri plastificanti al lubrificante) ha conseguenze evidentemente diverse.
Bisogna anche aggiungere, nello specifico, che se è vero che la maggior parte dei grassi al litio sono composti con olio a base minerale, esistono ugualmente sintetici che sanno essere "gentili" con tutte le gomme!
Quindi, prima di poter affermare "è compatibile", si devono avere info precise che non sempre si riescono a recuperare.
Meglio procedere sul (quasi!) sicuro: per gli o-ring usare un lubrificante a base siliconica se in condizione dinamica (quelli della forcella o degli ammortizzatori, per intenderci), dando comunque per scontato che le guarnizioni (in gomma nitrilica nella maggior parte dei casi) dei cuscinetti per alti carichi lubrificati con grassi che contegono litio (vedi SKF, Enduro Bearing, per citarne due del nostro campo) resistono tranquillamente...


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scr1 incollo un "trattato" sul grasso al litio e i tipi di o-ring e guarnizioni[emoji6]

Il grasso al litio bianco rovina la plastica o la gomma degli o-ring?
Domanda da un milione di dollari!
La risposta è si e no.
In ogni caso, non è la componente "litio" che determina la compatibilità o meno con certe mescole, quanto la base del lubrificante (e gli additivi che contiene...) in relazione alla composizione della materia dell'o-ring o della tenuta elastica.
I più diffusi o-r sono realizzati in NBR (gomma nitrilica) che ha una buona resistenza ai lubrificanti a base minerale. Gli o-r realizzati in EPDM (gomma etilene-polipropilene), altrettanto diffusi, sono compatibili con i lubrificanti a base sintetica, mal sopportano quelli a base minerale. Quelli ralizzati in FKM (o FPM, gomma fluorurata, in Viton DuPont per citare il polimero che maggiormente la identifica) sopportano bene entrambe le basi.
Si deve prendere in considerazione anche se la tenuta è in condizioni di stabilità o dinamica (per una guarnizione è statica, per un raschiaolio è dinamica), perchè il possibile degrado (rigonfiamento nel caso il polimero assorba il lubrificante, diseccamento nel caso ceda i propri plastificanti al lubrificante) ha conseguenze evidentemente diverse.
Bisogna anche aggiungere, nello specifico, che se è vero che la maggior parte dei grassi al litio sono composti con olio a base minerale, esistono ugualmente sintetici che sanno essere "gentili" con tutte le gomme!
Quindi, prima di poter affermare "è compatibile", si devono avere info precise che non sempre si riescono a recuperare.
Meglio procedere sul (quasi!) sicuro: per gli o-ring usare un lubrificante a base siliconica se in condizione dinamica (quelli della forcella o degli ammortizzatori, per intenderci), dando comunque per scontato che le guarnizioni (in gomma nitrilica nella maggior parte dei casi) dei cuscinetti per alti carichi lubrificati con grassi che contegono litio (vedi SKF, Enduro Bearing, per citarne due del nostro campo) resistono tranquillamente...


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
la risposta è che vi sia la possibilità, dunque la finish line ha fatto un grasso al teflon
 
Ultima modifica:

Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Grazie mille. Quindi, per ora e per comodità, andrò e opterò per il grasso al teflon che c'è alla decathlon e in futuro e magari per la mtb principale provvederò per dei grassi più di qualità e mi informerò meglio anche sui vari tipi di grassi cosi da farmi anche una mia idea.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille. Quindi, per ora e per comodità, andrò e opterò per il grasso al teflon che c'è alla decathlon e in futuro e magari per la mtb principale provvederò per dei grassi più di qualità e mi informerò meglio anche sui vari tipi di grassi cosi da farmi anche una mia idea.
Il grasso del Deca è della Dupont, non è affatto malvagio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la risposta è che vi sia la possibilità, dunque la finish line ha fatto un grass al teflon

Sicuramente e non metto in dubbio che il PTFE sia meno o per niente "aggressivo" sulla gomma o sulla plastica, sta di fatto che sia sul mio MC che sulle mie serie sterzo, non c'è presenza nè di plastica ne di o-ring[emoji4]...o no?[emoji848]
Sulla Merida ho il BB e c'ho fatto una bella pulita e ingrassata.
20181202_121832.jpg
20181202_121845.jpg
20190102_063939.jpg
Sulla Giant mai messo ancora mano sull MC
Mentre sulle serie sterzo di entrambi si.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente e non metto in dubbio che il PTFE sia meno o per niente "aggressivo" sulla gomma o sulla plastica, sta di fatto che sia sul mio MC che sulle mie serie sterzo, non c'è presenza nè di plastica ne di o-ring[emoji4]...o no?[emoji848]
Sulla Merida ho il BB e c'ho fatto una bella pulita e ingrassata.
Vedi l'allegato 274418
Vedi l'allegato 274419
Vedi l'allegato 274422
Sulla Giant mai messo ancora mano sull MC
Mentre sulle serie sterzo di entrambi si.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Nel movimento si , le coperture dei cuscinetti sono di plastica
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Vado un po’ ot ma non troppo. Oggi ho cambiato il copertone posteriore e togliendo il perno passante della ruota, sono stato tentato di mettere del grasso al perno. Poi non l’ho fatto perché non sapevo se avrei fatto una cosa giusta o meno. Insomma, il perno passante va ingrassato oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vado un po’ ot ma non troppo. Oggi ho cambiato il copertone posteriore e togliendo il perno passante della ruota, sono stato tentato di mettere del grasso al perno. Poi non l’ho fatto perché non sapevo se avrei fatto una cosa giusta o meno. Insomma, il perno passante va ingrassato oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Si va messo, primo perchè lo protegge e secondo perche dove chiude potrebbe far rumore
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vado un po’ ot ma non troppo. Oggi ho cambiato il copertone posteriore e togliendo il perno passante della ruota, sono stato tentato di mettere del grasso al perno. Poi non l’ho fatto perché non sapevo se avrei fatto una cosa giusta o meno. Insomma, il perno passante va ingrassato oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Si va messo, primo perchè lo protegge e secondo perche dove chiude potrebbe far rumore
Un velo mi raccomando, non un kg :mrgreen:
Grazie.
Ps. Già che ci siamo... quale grasso è meglio? Mi pare di avere un tubetto al litio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Io sempre lo metto.
Col pennello ogni volta che cambio set di ruote da stradali a sterrato oppure ogni volta che posso anche senza fare cambi.
Un velo giusto giusto di litio bianco.
Nel caso durante l'inserimento ne ho steso troppo, il superfluo viene cacciato fuori e lo rimuovo con uno scottex.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo