Tech Corner Quali pedali scegliere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
 



Uno dei temi sempre caldi, soprattutto tra i biker neofiti, è quello dei pedali: meglio gli agganci oppure i flat? Sentendo persone diverse si sentono opinioni contrastanti, da chi non si sognerebbe mai di andare in bici con il piede vincolato a chi non potrebbe mai rinunciare al piede fermo per poter tirare in salita. E poi c’è anche chi usa l’uno o l’altro sistema a seconda della bici…
Insomma la confusione è tanta. Quest’oggi vorremmo fare un po’ di chiarezza sull’argomento, partendo da un pressupposto: nessuno dei due sistemi è meglio dell’altro, sono due soluzioni diverse entrambe valide.
Nel video non sono contemplati i pedali ibridi, cioé con sgancio rapido da una parte e con gabbia dall’altra, perché ci si può agganciare inavvertitamente e il grip dalla parte della gabbia è veramente scarso. Meglio orientarsi verso dei pedali flat o a sgancio rapido, imparando ad usarli...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

menollix

Biker superioris
uso da anni solo SPD. In agosto ho fatto un giro al bike park in Paganella ed ho noleggiato una enduro con i pedali flat.
Che dire... mai più!! Ogni tanto sui salti perdere i pedali non è bello! oltre al fatto di faticare maggiormente nella pedalata... oltre al fatto che la scarpa non ha il minimo gioco laterale (che un pedale spd ti lascia) perchè i pin impediscono ogni movimento della suola.
Poi magari se uno è abituato ai flat e prova spd direbbe esattamente il contrario di quello che dico io ;)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ho shimano spd sulla front e flat sulla full: entrambi hanno i loro pro e contro... Spd estremamente comodi in pedalata, per i flat il punto critico è sempre trovare una buona accoppiata scarpa-pedale e impegnarsi per ritrovare sensibilità piede-pedale... Che alla lunga con gli spd si tende a perdere
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Io uso un ibrido, sgancio rapido da una parte e dall'altra, ma base larga con qualche pin. Il vantaggio è di poter avere lo sgancio rapido quasi sempre e, nelle rare volte che ho bisogno del piede libero (discese tecniche), posso sganciare, spostare il piede poco più avanti in modo da non riagganciare e avere una sufficiente stabilità data dai pin. Non è comodo come un flat vero, ma i compromessi impongono qualche rinuncia.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Con i clip è più facile controllare il mezzo in quelle situazioni precarie di equilibrio dove ti ritrovi a dover utilizzare una pedivella piuttosto che l'altra e lo devi fare in trazione . A proposito poi di pericolosità bisogna anche ricordare che i pin in caso di impatto con parti del corpo non sono così innoqui !
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io uso un ibrido, sgancio rapido da una parte e dall'altra, ma base larga con qualche pin. Il vantaggio è di poter avere lo sgancio rapido quasi sempre e, nelle rare volte che ho bisogno del piede libero (discese tecniche), posso sganciare, spostare il piede poco più avanti in modo da non riagganciare e avere una sufficiente stabilità data dai pin. Non è comodo come un flat vero, ma i compromessi impongono qualche rinuncia.
Anche io adotto questa soluzione, uso i Mallet
 

luky971

Biker novus
23/4/14
11
4
0
Visita sito
Faccio prevalentemente enduro, se devo fare tanti km pedalati prima della discesa monto i pedali con attacco, se non devo pedalare tanto vado di flat che sono molto più sicuri e "giocosi" e mi stancano meno le gambe in discesa......
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Uso gli spd sulla front e la gravel mentre sulla full e la DH ho i flat,non ritengo meglio o peggio nessun dei due sistemi,dipende sempre da cosa si ha intenzione di fare con le diverse tipologie di bici e la proprie preferenze,in generale cmq per imparare a guidare meglio i flat per il "Gravity" ed è quello che ti insegnano a vari corsi a qui ho partecipato con quelli di " Raida come mangi" e che condivido.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
io dipende dal momento e dalla bici..
se devo fare gare assolutamente sgancio.. se invece sono a "cazzeggio" tipo in estate nei park o tra amici, anche i flat vanno benissimo.
il mio consiglio è alternare l'uno e l'altro.
il pedale flat ci ricorda come usare correttamente la caviglia, mentre usare sempre lo sgancio alla lunga può rischiare di "impigrire" il movimento corretto di essa ;)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mi piace saltare alto, con gli spd son sicuro che la bici salti assieme a me...
Ma se faccio un frontflip tsunami devo per forza mettere i flat ahahah :-) ai uos gioching
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Il pedale spd e la front sono per me un binomio perfetto ed indissolubile.
mentre con la full uso i flat e non mi trovo affatto male..
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Da ignorante di flat posso chiedere una cosa?
Su percorsi diciamo trail/AM dove serve anche spingere/camallare o scendere in alcuni tratti a piedi (molti dei quali sicuramente insidiosi anche a piedi, altrimenti si farebbero in sella), immagino che le Five Ten e similari non abbiano una suola adatta. Nemmeno le Impact Pro, descritte come scarpe "da enduro", hanno la benché minima traccia di carrarmato.
Come si fa quindi con i pedali flat "aggressivi", cioè quelli con pin molto pronunciati e numerosi? Si indossano scarpe da trekking? Ma in questo modo non si rovina la suola dopo poche uscite?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Io e mia figlia usiamo da anni scarpe basse da trekking,nel nostro caso La Sportiva,la suola soffre meno usura delle Five Ten.Oltre a fornire sui tratti a piedi ottimo grip .
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Nel video non sono contemplati i pedali ibridi, cioé con sgancio rapido da una parte e con gabbia dall’altra, perché ci si può agganciare inavvertitamente .Immagino nel caso che uno abbia indossato scarpe con le tacchette.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Da ignorante di flat posso chiedere una cosa?
Su percorsi diciamo trail/AM dove serve anche spingere/camallare o scendere in alcuni tratti a piedi (molti dei quali sicuramente insidiosi anche a piedi, altrimenti si farebbero in sella), immagino che le Five Ten e similari non abbiano una suola adatta. Nemmeno le Impact Pro, descritte come scarpe "da enduro", hanno la benché minima traccia di carrarmato.
Come si fa quindi con i pedali flat "aggressivi", cioè quelli con pin molto pronunciati e numerosi? Si indossano scarpe da trekking? Ma in questo modo non si rovina la suola dopo poche uscite?

Personalmente uso i flat con le fiveten, giro tranquillamente anche in inverno e quindi sul bagnato o viscido, ovviamente non come avere scarpe da trekking, ho provato anche con scarpe con suola più scolpita ma non riesco mai a trovare una posizione al piede, i pin vanno tra un rilievo e l'altro e la suola è molto più dura delle fiveten ne non ti garantisce quel grip in più. Poi qualche culata in terra è d'obbligo, altrimenti che gusto c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
ma è possibile che parlino ancora di sti pedali ?
è semplice, sei pro? SPD
amatore? flat o spd a tua scelta
in ogni caso pedali seri e non del decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: giorad

Classifica mensile dislivello positivo