quali pneumatici per bagnato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ecco quindi rimane la lotta swalbe e michelin all'anteriore..al posteriore nessun candidato quindi :) qualche idea?in attesa di possessori e di misurazioni effettive :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
bah...guarda....posto che la gomma buona per tutto non esiste io per la mia 29 ho preso in offerta al decathlon 2 Vittoria Barzo 29X2.1 TNT a 41,50 €....finora se la sono cavata bene in tutte le situazioni a parte il fango appiccicoso che le aveva riempite....ma lì c'era poco da fare per il 90% delle gomme prodotte
soprattutto in discesa su asfalto mi hanno impressionato....
peso verificato 650 gr
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Le Michelin sono ottime all'anteriore, ma al posteriore si consumano come il pane!
Questo posso confermarlo (con riserva) per le Michelin Country Race'R: al posteriore fino ai 750-800 km mi ha garantito un"eccellente grip (solo su terreni asciutti e belli battuti); poi il consumo si è via via accentuato e intorno ai1500 km volevo sostituirlo visto che i Triangolini centrali gia si vedevano poco: però dato che i percorsi non erano estremi ho voluto vedere fino a dovepotevo arrivare. Ebbene, a 2400 km il posteriore era praticamente diventato lungo la linea centrale completamente slick. La differenza di consumo con l'anteriore era enorme e per questo l'ho tenuto conservato, magari per metterlo su una rigida: comunque come consumo non è neanche al 50%.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
I Vittoria Barzo 29X2.1 vedo che li mettono per terreni asciutti per quello li avevo esclusi. per quello avrei ancora i miei bontrager con cui su asciutto mi trovo davvero benissimo!!
i Schwalbe Nobby Nical posteriore invece come li vedete? qualcuno li ha mai provati?come durata come sono?
aggiungo anche i CONTINENTAL MOUNTAIN KING II 29x2,20 RaceSport Black Chili Flessibile per il poteriore..che ne dite?e anche MAXXIS IGNITOR 29x2,10 sempre per il posteriore..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho usato la versione rigida dei Mountain King: al posteriore non ti slitta in salita manco se dai una pedalata esplosiva. I Nobby Nic che uso da pochissimo in versione 26x2.25 credo che siano della stessa efficacia: aspetto che piova per poterne dare una recensione quanto più completa flessibile.
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Io uso ormai da 4 mesi le Michelin Wild grip r e ti posdo dire che sul bagnato vanno molto bene sul fango tengono bene la strada ed hanno una buona trazione sullo sterrato io te le consiglio prima montavo davanti e dietro le 2
10 poi dietro ho messo la 2.0 .le monto su cerchi xt in misura da 26.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
allora dopo averci pensato un po e confrontati avrei scelto tra queste opzioni (intanto fuori diluvia quindi la bici sta serena a casa, però appena smette un po devo avere i pneumatici per poter uscire..

Posteriore:
scelta preferita CONTINENTAL MOUNTAIN KING II 29x2,20. vorrei capire la differenza tra la versione da 20 e tra la versione RaceSport Black Chili da 35..è così evidente la differenza?

oppure MAXXIS IGNITOR 29x2,10 intorno ai 27 euro.

Anteriore:
scelta preferita visto che mi dite che è tanto buono e non costa molto SCHWALBE NOBBY NIC. di cui sono ancora indeciso se versione 29x2.25 (che leggendo on line sembra sia in realtà un 2.15)oppure il 2.35 che a questo punto potrebbe essere realmente inferiore ai 2.30.
oppure le MICHELIN WILD GRIP'R 29x2,25 intorno alle 27 euro..

anche l'aspeto economico è importante..quindi se mi dite che il continental anche in versione mescola normale è buono e lo schwalbe 29x2.25 ha già un ottima tenuta ed arriva almeno ai 2.20 per 40 euro penso sia un ottima accoppiata!!
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ciao tiz io uso i mkII2.2 protection blck chili All'anteriore e temo che mettendoli al posteriore gome grip ok ci siamo indubbiamente ma temo di perdere molta scorrevolezza, inoltre al di là della scelta che farai considera lo spazio che ti resta tra gomma e carro specie al post, perchè se trovi fango fai preso a "intasare" il tutto.

la differenza per le continental sta nei pesi e nella "resistenza" della gomma infatti a parità di mescola le protection son più pesanti perchè più rinforzate maggior numero di tele quindi osserva i pesi...

Per l'inverno al posteriore io forse forse un occhio al maxxix beavor da 2

Ad ogni modo io come configuarazione invernale ho messo MKII davanti e XK dietro entrambe 2.2 protection black chili e non mi son trovato affatto male, la cosa che mi ha fatto strano e che poi non le ho tolte manco in estate ad altresì ho sofferto solo un pò di scorrevolezza ma nemmeno moltissima (oggi un socio di uscita mi ha fatto provare un crossmark 2.1 ormai quasi finito che ho montato al post) e come scorrevolezza mi sembra molto simile ad XK...

francamente voglio provare mkII al posteriore ma mi piace almente tanto davanti che ancora non ho avuto coraggio a spostarlo da lì.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ecco e i o che credevo andassero meglio dietro :) invece le x king sono più scorrevoli?
anche il MAXXIS BEAVER 29x2,00 non sarebbe male. vedo che è proprio per bagnato qundi messo dietro non sarebbe male!!ma non vorreifosse troppo in caso di periodi con poca pioggia..ma da ste parti la vedo dura :)
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Si gli XK son più scorrevoli di MKII, secondo continental Xk è una sorta di tutto fare per xc quando si vuole privilegiare la tenuta, altrimenti per la scorrevolezza c'è il race king, mentre MKII è considereato per xc impegnativo/all mountan (di base direi io)...

Xk come scorrevolezza lo trovo simile al crossmark

il beavor di maxxix non lo conosco personalmente ma ne ho sentito parlare bene a parte la scarsa durata (dietro)...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
quindi beavor di maxxix al posteriore potrebbe durare poco..specialmente se magari magari esco su ghiaia o cemento dove mi capita spesso di passare..anche d'inverno e anche se non piove..di buono ha la larghezza 2.0..oppure potrei scegliere il xk al posteriore e schwalbe o continental MKII all'anteriore..
lo schwalbe mi ha incuriosito parecchio
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ultimo aggioramento..ho pensato all'accoppiata continental, leggendo in giro sono molto buone e resistenti a forature, il che non mi dispiace affatto! costano un po ma se valgono la pena ben venga!!
ora veniamo a modelli e misure...
Posteriore:
Montain King 29 x 2.20
e di queste son sicuro!

Anteriore invece ho il dubbio:
x king 29 x 2.20 o 29x2.00??forse penso andrò sulle seconde..che ne dite??dvo ordinarle al più presto cheprossima settimana forse torna un po di sole..ma sta venendo giù tanta d quell'acqua che devo avere una gran tenuta :celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si gli XK son più scorrevoli di MKII, secondo continental Xk è una sorta di tutto fare per xc quando si vuole privilegiare la tenuta, altrimenti per la scorrevolezza c'è il race king, mentre MKII è considereato per xc impegnativo/all mountan (di base direi io)...

Xk come scorrevolezza lo trovo simile al crossmark

il beavor di maxxix non lo conosco personalmente ma ne ho sentito parlare bene a parte la scarsa durata (dietro)...
Hai sintetizzato benissimo. Quoto in tutto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ultimo aggioramento..ho pensato all'accoppiata continental, leggendo in giro sono molto buone e resistenti a forature, il che non mi dispiace affatto! costano un po ma se valgono la pena ben venga!!
ora veniamo a modelli e misure...
Posteriore:
Montain King 29 x 2.20
e di queste son sicuro!

Anteriore invece ho il dubbio:
x king 29 x 2.20 o 29x2.00??forse penso andrò sulle seconde..che ne dite??dvo ordinarle al più presto cheprossima settimana forse torna un po di sole..ma sta venendo giù tanta d quell'acqua che devo avere una gran tenuta :celopiùg:
29x2.20. Sono un paio di mm in più rispetto al 29x2.0 ma ci guadagni in tenuta, confort e sicurezza.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ottimo!!grazie mille!!si alla fine preferisco la sicurezza e il comfort!!come accoppiata sembra buona comunque no?partirò con l'ordine allora!!per prossima settimana dovrei averli e vediamo come vanno :) nel frattempo se molla un attimo la pioggia si andrà per strada :specc:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
scusa tiz non comprendo
Posteriore:
Montain King 29 x 2.20
e di queste son sicuro!

Anteriore invece ho il dubbio:
x king 29 x 2.20 o 29x2.00??

A mio modestissimo parere MKII andrebbe montato davanti per dare stabilità alla bici mentre XK andrebbe dietro per dare scorrevolezza, quindi teoricamente la bici è meglio si "muova" con il posteriore perchè se si muove l'anteriore o cadi o hai difficoltà direzionali.

continetal stessa consiglia mk davanti e xk dietro occhio sulle misure non saprei io ho entrambi 2.2 e son felice così, ti suggerisco invece occhio alla versione che prendi perchè non tutte hanno le protezioni per forature e mescola black chili (che è quella che fà la differenza) vai a vedere il sito continetal prima :D
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
scusa tiz non comprendo

A mio modestissimo parere MKII andrebbe montato davanti per dare stabilità alla bici mentre XK andrebbe dietro per dare scorrevolezza, quindi teoricamente la bici è meglio si "muova" con il posteriore perchè se si muove l'anteriore o cadi o hai difficoltà direzionali.

continetal stessa consiglia mk davanti e xk dietro occhio sulle misure non saprei io ho entrambi 2.2 e son felice così, ti suggerisco invece occhio alla versione che prendi perchè non tutte hanno le protezioni per forature e mescola black chili (che è quella che fà la differenza) vai a vedere il sito continetal prima :D
Tutto dipende dai percorsi e dalle esigenze: io, per esempio, amo le salite con forte pendenza e pertanto non mi interessa la scorrevolezza, ma il grip, in modo che possa salire su senza alcuna perdita di aderenza.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
scusa tiz non comprendo

A mio modestissimo parere MKII andrebbe montato davanti per dare stabilità alla bici mentre XK andrebbe dietro per dare scorrevolezza, quindi teoricamente la bici è meglio si "muova" con il posteriore perchè se si muove l'anteriore o cadi o hai difficoltà direzionali.

continetal stessa consiglia mk davanti e xk dietro occhio sulle misure non saprei io ho entrambi 2.2 e son felice così, ti suggerisco invece occhio alla versione che prendi perchè non tutte hanno le protezioni per forature e mescola black chili (che è quella che fà la differenza) vai a vedere il sito continetal prima :D

ti dò pienamente ragione!!infatti le ho invertite per sbaglio :nunsacci:
volevo dire mk davanti e xk dietro :smile: ho preso alla fine le 2.2 sia avanti che dietro e preso la versione recesport che sono quelli con mescola black chili!!lunedi dovrebbero arrivare!!le monto e il prima possibile vediamo come si comportano!!
leggevo in giro che sono strettine comunque..tipo le 2.4 confrontabili con 2.2 di altre marche..che non valga la pena prenderle 2.4 le mk anteriori?ti chiedo visto che le usi :)
 

Classifica mensile dislivello positivo