Quali ruote e perchè

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Ciao
sono nuovo del forum, ho 30 anni e vado in mtb da due.
Amo fare cross country e ogni tanto leggero all mountain, e sto per entrare in un team amatoriale, voglio iniziare a fare qualche gara...di xc.. ho una cube gtc reaction pro con ruote da 27,5, idel 2014 ed io peso poco meno di 90 kg.
Vorrei prendere delle ruote più leggere, che flettono meno, e scorrevoli rispetto alle radium MA, montate di serie sula mia cube.
Ho visto delle mavic crossmax sl 2016, in offerta a 440 euro e sono tentato.
Ho letto qua e la che sarebbe buono avere un canale interno di almeno 21 e quelle lo hanno da 19.
Ho visto anche delle crossmax xl che hanno il canale da 21 o 23 non ricordo.. comunque, non sono fissato con le mavic, consigliatemi per favore.
Sarebbe bello anche che fossero asimmetriche.
Vorrei montare gli stessi dischi freno che ho adesso, a sei fori.
Vorrei fossero tubeless ready, ma se c'è un occasione buona vanno bene anche UST e manutenzione la facciamo in officina a quel punto.
Ho un cambio shimano xt a 10 velocità, ma conto di upgradare a 11 prima o poi.
La bici ha quick release avanti e dietro, ma davanti credo che più avanti prendero' una forcella con perno passante percio' vorrei avere la possibilità di trasformare tramite adattatori..
Mi aiutate? ho trovato molte discussioni sulle ruote ma sono tutte abbastanza datate, o forse non sono stato capace io, abbiate pazienza con un novizio :)
Il budget? al massimo prezzi di listino da 1000.
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Dt swiss 1501, mozzi su base 240s molto scorrevoli e leggeri, ruote top di gamma in alluminio, canale interno 22,5, leggere 1500 gr, adattatori per tutti i formati, tubeless, montate sulla maggior parte dei top di gamma, reperibilita ricambi, e revisione facile da fare a casa, cuscinetti standard!!!
 
  • Mi piace
Reactions: torby

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Dt swiss 1501, mozzi su base 240s molto scorrevoli e leggeri, ruote top di gamma in alluminio, canale interno 22,5, leggere 1500 gr, adattatori per tutti i formati, tubeless, montate sulla maggior parte dei top di gamma, reperibilita ricambi, e revisione facile da fare a casa, cuscinetti standard!!!
se hai possibilità, manda link :)
ma parliamo di ruote preconfezionate o custom?
 

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
approfitto della vostra gentilezza e disponibilità per porre una domanda che sarà banale ai più ma non ad un novello come me, e che mi risulta fondamentale per l'acquisto dei cerchi..ho una cube gtc reaction, con qr davanti e dietro, la misura per la battuta del mozzo da dove si prende precisamente?all'esterno o all'interno dei forcellini di telaio e forcella? altra domanda.. siccome penso di comprare qualcosa di abbastanza valido e quindi costoso, e visto che mi piace molto il formato 27,5, penso che se un giorno cambierò bici, questa probabilmente sarà da 27,5 ma avrà perni passanti, vorrei usarle ancora..cosi come la forcella che prima o poi prendero' per upgradare ancora, magari avrà perno passante.... ruote con qr si possono convertire in perno passante e/o viceversa tramite adattatori? come funziona? la ruota con gli adattatori si snatura o fa ugualmente il suo lavoro?
GRAZIE
 

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
36
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Le battute coi forcellini aperti sono 100 mm per il mozzo anteriore e 135 per quello posteriore. La modifica con i relativi adattatori si possono fare solo con i mozzi con l'asse passante.
quindi per avere rue che potro' sfruttare in futuro mi conviene cercare cerchi con mozzo per asse passante e prendere degli adattatori per poter montare ora sul telaio da qr?
 

Classifica mensile dislivello positivo