Sondaggio Quali sono le competizioni più interessanti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da quando Redbull ha preso in mano le redini delle dirette di Coppa del Mondo, cross country e downhill sono entrati nelle case di ogni appassionato di mountain bike. La possibilità di vedere le gare su computer, tablet, TV o addirittura telefono ha dato linfa vitale alle competizioni UCI che fino a qualche anno fa si trovavano con team boccheggianti, visto che gli sponsor non hanno interesse ad uno sport senza visibilità.



AP-1W73CHGU12111_news-750x500.jpg



var googletag = googletag || {};
googletag.cmd = googletag.cmd || [];



googletag.cmd.push(function() {
var mappingMTBMAGarticle = googletag.sizeMapping().

addSize([768, 0], [[728, 90]]). //tablet

addSize([320, 0], [[300, 250]]). //mobile

addSize([0, 0], [[320, 50], [1, 1]]). //other

build();
googletag.defineSlot('/1031065/MTBMAG-In-Article', [[728, 90], [300, 250], [970, 250]]...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi piacerebbe seguire di più le gare EWS ma come dici giustamente @marco il format di gara poco si sposa con la ripresa televisiva. Mi pare lo stesso problema che si aveva tempo fa con F1 vs Rally, in un circuito è facile mettere telecamere e coprire l'intero tracciato, mentre per i Rally a parte qualche passaggio si vedeva poco o nulla.
Nei rally hanno in parte risolto modificando le gare con prove spettacolo e ps piu corte, immagino in Enduro la tecnologia potrebbe fare il resto, chessò con droni che ripetono il segnale wifi e gopro dei top rider che trasmettono in real time? Forse sarebbe più semplice che avere camere in mezzo ai boschi.
Però immagino che il budget per fare questo non sia poco in ogni caso.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Vista la facilità di copertura televisiva e il mio cronico disturbo di attenzione, direi la coppa del mondo DH. 4/5 minuti di discesa e finisce lì. Più e più volte.
Mi piace anche seguire le gare di XC, ma tendo ad annoiarmi un po' di più, e se non sono in vena abbandono, o salto direttamente agli ultimi 20 minuti, soprattutto su gare non combattute.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Difficile dare un parere oggettivo, da una parte c'è il "cuore" dall'altra la mera realtà dei fatti.
Sul piano personale voterei gli eventi Marathon e GF, ma capisco anche che siano gare noiose per gli spettatori e difficili da seguire a livello televisivo. Capita di vedere moto e quad con operatori e telecamere a bordo, ma poi quello che vedi in tv (faccio riferimento a MTBGranfondo, che è il programma che seguo di più) sono solo pochi passaggi e sicuramente non i più tecnicamente belli.
Non mi piace invece correre su circuiti, ma vederli in TV è tutta un'altra cosa (soprattutto per il livello dei partecipanti, riferendomi alle gare di CdM, Internazionali, Olimpiadi, ...) e faccio il tifo da casa come fossi lì!
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Per quanto mi riguarda, a parte il 4x che era bello da vedere, seguo la coppa del mondo di DH, le varie fest e gli eventi di freeride ( le volte che ne danno qualche scorcio su YouTube ecc. ) e slopstyle. Anche il dual slalom e gli eventi speed and style son carini da guardare.
Il resto delle competizioni le trovo "troppo lunghe".
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per ora pur non praticandolo seguo solo il DH, ma unicamente per un discorso di copertura televisiva. Quando e se un domani ci sarà tecnologia adeguata per live streaming da action cam + telecamere fisse lungo il percorso + droni sicuramente mi interesserò anche ad altro.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Cross Country: gara in circuito con molti atleti che se la giocano sono sempre le più emozionanti. Va da se che se c'è qualcuno che regolarmente ammazza la gare il tutto è meno bello... Per fortuna ci sono categorie più movimentate (Donne Elite, U23...). Comunque la DH (Uomini Elite) la guardo sempre volentieri e mi diverte.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Peccato non sia a scelta multipla..
Anyway..enduro in primis,anche se è difficile da vedere e seguire..segue a ruota la dh,in ultima l'xc

L'importante è non farmi vedere i bitumari.. :-|
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Peccato non sia a scelta multipla..
Anyway..enduro in primis,anche se è difficile da vedere e seguire..segue a ruota la dh,in ultima l'xc

L'importante è non farmi vedere i bitumari.. :-|

Dipende come sempre dalle gare, sono molto lunghe quindi non sempre avvicenti in ogni secondo della gara, ma certe tappe come l'attacco di Froome al giro 2018 sul Colle delle Finestre non possono non appassionare chi va in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
DH, la più spettacolare e facile da seguire. Con mezz'ora a disposizione si riescono a vedere comunque le discese degli atleti di punta.
 

Classifica mensile dislivello positivo