Quali sono o sono state le mtb più affidabili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
"Quali sono o sono state le mtb più affidabili?"
Vorrei condividere con tutti voi questa che può essere uno dei grandi domandoni esistenziali...
Domanda che mi è venuta in mente prendendo spunto dal mondo automobilistico, in cui spesso parlando di modelli passati o presenti oltre a prestazioni e bellezza, viene decantata anche l'affidabilità, qualità imprescindibile per determinare il successo di un'automobile.

Quindi nel mondo delle mtb quanto vale questa qualità? Quanto è importante? E' il metro di giudizio di molti nell'acquistare una bici oppure no? Potreste elencare tra le mtb che avete avuto o avete quella che non vi ha mai tradito o cmq dato quasi nessun problema?

Forse è un filo più difficile nel nostro mondo, perchè le mtb sono fortemente customizzate, e sono un insieme di parti che ognuna determina l'affidabilità complessiva del mezzo, però si può tentare. Che dite?
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Anche le auto, non mi sembrano così longeve... Per esempio la Golf ha restyling molto frequenti.
Però per esempio tra le Specialized Stumpjumper uno dei modelli più longevi della storia delle mtb, quale è stata la migliore versione per affidabilità?
Il ciclo di vita medio di un'auto e' di 6 anni compresi restyling e a volte vengono cambiate piccole cose.
Il nome e' quello da 33 anni ma ogni serie fa storia a se
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Il ciclo di vita medio di un'auto e' di 6 anni compresi restyling e a volte vengono cambiate piccole cose.
Il nome e' quello da 33 anni ma ogni serie fa storia a se

Si, è vero... Ma questa non è una domanda così tecnica, tu per esempio tra tutte le bici che hai avuto qual'è quella che reputi più affidabile? Che non ti ha dato noie?

Dai inizio io, Specialized Stumpjumper comp del 90', purtroppo sono un nostalgico, ma ricordo che aveva un allestimento a cui non ho mai messo mano a parte la manutenzione ordinaria, bici che ho tenuto per anni anche come bici da città.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Anzi ci aggiungo anche la Santa Cruz Chamaleon, gli 800euro meglio spesi in vita mia, comprata usata e tenuta per 3anni con un utilizzo veramente sconsiderato.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Secondo me non esiste, però dovrebbe essere di sicuro front, forca a molla magari una recon coil, freni idraulici a olio minerale (non dot perché gli spurghi son più frequenti), trasmissione slx, telaio in acciaio, componenti in alu, manopole non in spugna sicuramente ma in silicone...il tutto di colore non bianco

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Beh, non ci crederai, una modestissima atala, poco più di un modello da supermercato, un mulo e una roccia, calcola che mi sono distrutto io e non lei.
Il cambio acera prese un colpo allucinante (ne sa qualcosa il mio fisico) e si graffiò solo.
Ma come dice anto, non ce ne sono o meglio, sono quelle personali
 
  • Mi piace
Reactions: OLD74

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
E' esattamente questo lo spirito del post. E' la nostra pura e semplice esperienza personale.
Cmq l'atala è stata la mia seconda mtb, non mi è mai piaciuta, confesso. Però è incredibile vedere sui vari mercatini online modelli atala con quasi 30 anni di età tenute sicuramente in posti improbabili, tipo cantine o garage con verniciature ancora che reggono alla grande. Eppure erano bici non pregiate...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E' esattamente questo lo spirito del post. E' la nostra pura e semplice esperienza personale
Fatico un po' a capire le conclusioni che si possono trarre da questo thread, ad ogni modo in termini di affidabilità io mi sono trovato molto bene con una Trek 4700 acquistata 13 anni fa. Specifico l'anno perché la 4700 è stata commercializzata per moltissimi anni successivi, la mia era quella con freni cantilever e forcella ad elastometri.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Fatico un po' a capire le conclusioni che si possono trarre da questo thread, ad ogni modo in termini di affidabilità io mi sono trovato molto bene con una Trek 4700 acquistata 13 anni fa. Specifico l'anno perché la 4700 è stata commercializzata per moltissimi anni successivi, la mia era quella con freni cantilever e forcella ad elastometri.

Le conclusioni, essendo un "domandone", sono solamente effimere. Oppure no? Sto cercando di capire insieme a voi se questa qualità, cioè l'affidabilità, possa essere uno dei metri di giudizio nel determinare il successo di una mtb.

Nessuno si pone mai questa domanda quando acquista una nuova mtb? Io sinceramente fino ad oggi quasi mai.
Eppure ci affidiamo ad un mezzo che spesso e volentieri ci porta in posti impervi, isolati, ci fa scendere da discese tecniche e pericolose, ci porta in salita ad altitudini importanti, sempre in ogni condizione climatica.

E soprattutto spendiamo sempre molti soldi, molti di più di quanto spendiamo per altri oggetti nella nostra vita di "bikermalati", e ci chiediamo mai se l'investimento che abbiamo fatto sarà affidabile nel tempo? O invece no?

Cmq lo spirito iniziale è quello di capire tra tutte le mtb possedute, presenti e passate, comprate in allestimento di fabbrica quelle che in assoluto ci hanno dato meno noie. E magari fare una lista di mtb che primeggiano in questa qualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo