quali tra queste?

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
Buongiorno, complimenti sempre per l'ottimo forum che "leggo " spesso, da come si capirà leggendo le mie domande più giù sono un dilettante di infimo livello, faccio spesso mtb con prevalenza a sfalto anche se adoro i fuori strada nella natura ma niente di estremo o tecnico per tale ragione sto pensando ad una gravel, il problema grosso è il budget .. diciamo 700/800 massimo lo so lo so non si possono fare miracoli ma tra le peggiori vorrei prendere la meno peggio. sto valutando anche l'ustao ma non trovo nulla al momento quindi richiedo un vs consiglio tra queste:
ovviamente quest'ultima mi incuriosiva ma forse siamo troppo giù di livello..
intanto vi ringrazio anticipatamente
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
tra queste io direi la seconda, Pure Fix, che almeno ha il sora, oltre a essere la più bella
comunque il miglior rapporto qualità prezzo si trova al decathlon oppure planetx, dacci una occhiata (esempio RC500 o london road)

se potessi arrivare a 1000€ si aprirebbe un mondo di opzioni, anche con freni idraulici, che sarebbe un bel salto in avanti, vedi apposita discussione

ultima cosa, visto che parti da MTB, fai due ragionamenti sui rapporti, le gravel in genere si fermano in zona 1:1, se ti servono rampichini l'unica della lista sopra che li ha già di fabbrica è la Jari, che ha una guarnitura quasi da mtb, le altre c'è da metterci le mani
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
tra queste io direi la seconda, Pure Fix, che almeno ha il sora, oltre a essere la più bella
comunque il miglior rapporto qualità prezzo si trova al decathlon oppure planetx, dacci una occhiata (esempio RC500 o london road)

se potessi arrivare a 1000€ si aprirebbe un mondo di opzioni, anche con freni idraulici, che sarebbe un bel salto in avanti, vedi apposita discussione

ultima cosa, visto che parti da MTB, fai due ragionamenti sui rapporti, le gravel in genere si fermano in zona 1:1, se ti servono rampichini l'unica della lista sopra che li ha già di fabbrica è la Jari, che ha una guarnitura quasi da mtb, le altre c'è da metterci le mani
Condivido quasi tutto, arrivando a 1000€ hai giù un gruppo buono e freni idraulici base che sono superiori ai meccanici, invece per quanto riguarda i rapporti tutti dipende dal tipo di percorsi che fai, vanno bene sia i rapporti più stradali che quelli mtb ed adesso stanno uscendo anche gruppi dedicati al gravel. Un altra cosa da tenere d'occhio è la misura massima delle gomme che puoi montare che vanno sempre di pari passo ai percorsi che vuoi affrontare, se prediligi di più lo sterrato cerca una gravel con tanto spazio per le gomme quasi da mtb e trasmissione da mtb mono oppure una con trasmissione da strada e gomme da bdc un pò più voluminose, volendo puoi anche provare una via di mezzo mettendo una guarnitura compact da strada e una cassetta 11-40 ed avresti un buon compromesso
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
Grazie per gli ottimi spunti mi sento rinfrancato .. nella mia ignoranza specifica stavo cercando in effetti la gravel che possa ospitare copertura generose... diciamo che sforzandomi posso arrivare a 1000 ma proprio 1000senza pensare come al solito se aggiungi 200 euro quella e’ meglio quindi su cosa potrei orientarmi? quindi da Decatlon la BICI GRAVEL TRIBAN RC 520 è d a preferire? Anche se non mi piace il colore...forse dal vivo? In d3finitiva potendo voi contare su un budget di 1000 euro cosa prendereste? Il mio non è un problema economico ma diciamo etico.. preferisco spendere quei soldi per le mie bimbe.. ma se ne vale la pena rispetto alle gravel adocchiate da me faccio lo sforzo.... ah dimenticavo mi è comodissimo il rampichino consigliatemi anche in proposito.. grazie ancora
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
Mamma che bella la London road... si può acquistare da quel sito? È affidabile? Ora la studio un po’ e vi faccio sapere
tra queste io direi la seconda, Pure Fix, che almeno ha il sora, oltre a essere la più bella
comunque il miglior rapporto qualità prezzo si trova al decathlon oppure planetx, dacci una occhiata (esempio RC500 o london road)

se potessi arrivare a 1000€ si aprirebbe un mondo di opzioni, anche con freni idraulici, che sarebbe un bel salto in avanti, vedi apposita discussione

ultima cosa, visto che parti da MTB, fai due ragionamenti sui rapporti, le gravel in genere si fermano in zona 1:1, se ti servono rampichini l'unica della lista sopra che li ha già di fabbrica è la Jari, che ha una guarnitura quasi da mtb, le altre c'è da metterci le mani
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
Ok non rompo più devo dire che in realtà quella del deca non mi dispiace affatto ... io mi ero innamorato della cinelli zydeco intorno ai 1400 ma è troppo... quindi la triban è un buon compromesso? Saluti
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
continua la ricerca
https://www.bikesportadventure.com/...V-w_uJRG0p027xe2TGsF7LAwlBRnj7HRoC6msQAvD_BwE

(questa mi piace e rientrerebbe nel mio budget ma preferisco il manubrio da corsa, sarà possibile ordinarlo)
in definitiva tra queste e la triban sempre meglio quella del deca? ciaooo
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
continua la ricerca
https://www.bikesportadventure.com/...V-w_uJRG0p027xe2TGsF7LAwlBRnj7HRoC6msQAvD_BwE

(questa mi piace e rientrerebbe nel mio budget ma preferisco il manubrio da corsa, sarà possibile ordinarlo)
in definitiva tra queste e la triban sempre meglio quella del deca? ciaooo

Se è pensata per manubrio flat di solito il telaio ha una misura su TT orizzontale più lunga, quindi con un dropbar qualche problemino di assetto lo avrai.
 
  • Mi piace
Reactions: pecos72

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
sto macinando km sul web alla ricerca della mia gravel .. mi sono imbattuto in questa https://www.chainreactioncycles.com...s-substance-adventure-sora-2019/rp-prod173020
però nella mia poco esperienza non saprei capire se gravel (mi interessa la comodità di guida su asfalto e la possibilità di fuoristrda leggeri) ) mi piace il fatto che sia cromo (acciaio e non alluminio) con la forca in carbonio e il fatto che possa ospitare coperture generose ripeto non capisco se gravel o un ibrida .. alla fine la sto confrontando con la triban rc 520 che però non mi convince la larghezza dei copertoni... il cambio e i freni credo siano migliori sulla triban, insomma per risparmiare 200 euro se i prodotti sono equiparabili opto per la vitus altrimenti faccio un sacrificio extra budget e vado al deca salutoni
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
sto macinando km sul web alla ricerca della mia gravel .. mi sono imbattuto in questa https://www.chainreactioncycles.com...s-substance-adventure-sora-2019/rp-prod173020
però nella mia poco esperienza non saprei capire se gravel (mi interessa la comodità di guida su asfalto e la possibilità di fuoristrda leggeri) ) mi piace il fatto che sia cromo (acciaio e non alluminio) con la forca in carbonio e il fatto che possa ospitare coperture generose ripeto non capisco se gravel o un ibrida .. alla fine la sto confrontando con la triban rc 520 che però non mi convince la larghezza dei copertoni... il cambio e i freni credo siano migliori sulla triban, insomma per risparmiare 200 euro se i prodotti sono equiparabili opto per la vitus altrimenti faccio un sacrificio extra budget e vado al deca salutoni
la tua analisi non fa una piega, se 2x9 ti basta io andrei di vitus senza neanche pensarci, non vale la pena spendere 200€ in più
i freni spyre non sono eccellenti ma vanno bene, credo i migliori meccanici in circolazione, se non ti basteranno puoi cambiare le pastiglie con delle shimano B01S o G02A e frenano molto meglio (dicono), gli hy-rd idraulici a comando meccanico sarebbero migliori, ma sono delle mattonelle inguardabili
anche a rapporti meglio la vitus che almeno ha una guarnitura 48-32, invece della inutile 50-34
 
  • Mi piace
Reactions: pecos72

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
la tua analisi non fa una piega, se 2x9 ti basta io andrei di vitus senza neanche pensarci, non vale la pena spendere 200€ in più
i freni spyre non sono eccellenti ma vanno bene, credo i migliori meccanici in circolazione, se non ti basteranno puoi cambiare le pastiglie con delle shimano B01S o G02A e frenano molto meglio (dicono), gli hy-rd idraulici a comando meccanico sarebbero migliori, ma sono delle mattonelle inguardabili
anche a rapporti meglio la vitus che almeno ha una guarnitura 48-32, invece della inutile 50-34
grazie mille per il consiglio... inoltre devo dire che la vitus mi piace di più esteticamente.. poi il sito è il mio preferito.. quasi deciso.. perdo ancora un pò di tempo in ricerche ma credo di aver trovato quella giusta ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
sto macinando km sul web alla ricerca della mia gravel .. mi sono imbattuto in questa https://www.chainreactioncycles.com...s-substance-adventure-sora-2019/rp-prod173020
però nella mia poco esperienza non saprei capire se gravel (mi interessa la comodità di guida su asfalto e la possibilità di fuoristrda leggeri) ) mi piace il fatto che sia cromo (acciaio e non alluminio) con la forca in carbonio e il fatto che possa ospitare coperture generose ripeto non capisco se gravel o un ibrida .. alla fine la sto confrontando con la triban rc 520 che però non mi convince la larghezza dei copertoni... il cambio e i freni credo siano migliori sulla triban, insomma per risparmiare 200 euro se i prodotti sono equiparabili opto per la vitus altrimenti faccio un sacrificio extra budget e vado al deca salutoni

Sinceramente non credo alle gravel. Scomodissime in fuoristrada (abbiate rispetto per la vostra schiena).
Con 1000 euro mi farei una front MTB carbonio customizzata nelle ruote (copertoni) ed adeguato monocorona: strada e sterrato.
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
Siccome sono scarso di mio poi il mondo gravel lo vedo molto drogato dal marketing.. e la confusione aumenta insomma vorrei essere sicuro di prendere una gravel e non una bdc con copertoni tassellati..sono quasi deciso per la vitus ma chiedo a chi è più esperto di me (e non è difficile trovarli) gli angoli sono corretti.? Leggendo in giro danno angolo 72/74 per lo sterzo e 70/72 piantone.. il carro posteriore quanto dovrebbe essere a differenza da una bici da corsa?
..non vorrei stare”scomodo” visto che la vitus non ha questi angoli.. e poi dal sito esce come bici da strada allego geometria della vitus salutoni
Ah io sono 170cm preferisco la taglia S
D3C0FAFF-1475-45DC-84AE-F5F9C2349833.jpeg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
le misure della vitus sono tipiche da gravel, anzi il carro è anche leggermente più lungo della media, quindi più comodo
tieni conto però che le gravel sono comunque bici da strada (bianca), non sono mtb, un po' di rigidità devono averla per mantenere una certa performance su strada
 

pecos72

Biker novus
15/7/14
20
1
0
Visita sito
le misure della vitus sono tipiche da gravel, anzi il carro è anche leggermente più lungo della media, quindi più comodo
tieni conto però che le gravel sono comunque bici da strada (bianca), non sono mtb, un po' di rigidità devono averla per mantenere una certa performance su strada
Sì certo ho messo in conto la rigidità spero nel telaio in acciaio nei copertoni larghi (non troppo gonfi) per attutire un po’ le asperita’...vengo da mtb ma non mi piacciono troppo i percorsi difficili fuoristrada preferisco sterrati boschi ...roba facile.. e poi faccio un 70 percento di asfalto quindi sono quasi convinto ..poi mi hai tolto gli ultimi dubbi.. se e quando concludo vi invio foto..grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo