qualità componenti su mtb per principianti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
E' da un po' che faccio confronti sui vari allestimenti di diverse mtb per acquistarne una. Ho capito che c'è una scala di valori sui componenti del cambio (es. Deore xt meglio di deore e sram x7 simile a deore, oppure rock shox normalmente meglio di suntour, etc.).
Mi chiedo se per un principiante come me che farebbe strade asfaltate in salita e discesa, sterrati e strade bianche, sentieri non troppo impegnativi, le differenze tra i componenti si avvertono o le possono avvertire solo utilizzatori esperti?
Es. c'è una bici che mi piace molto (la TREK 4500) e la vendono in un negozio di cui mi hanno parlato benissimo per capacità e onestà, e costa un pelo di più della RR 8.1 che sulla carta ha componenti superiori (es. forca rock shox tora invece che suntour SF10-XCM-PM-HLO w/coil spring, preload, lockout, 100mm).

 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
alla fine la differenza tra i vari livelli di componentistica sta nel peso e nella resistenza(quindi nella durata)
ovvio però che fra un Alivio e un XT la differenza di sensibilità di cambiata e qualità cè,e molta...ma la senti solo montando il gruppo completo....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' da un po' che faccio confronti sui vari allestimenti di diverse mtb per acquistarne una. Ho capito che c'è una scala di valori sui componenti del cambio (es. Deore xt meglio di deore e sram x7 simile a deore, oppure rock shox normalmente meglio di suntour, etc.).
Mi chiedo se per un principiante come me che farebbe strade asfaltate in salita e discesa, sterrati e strade bianche, sentieri non troppo impegnativi, le differenze tra i componenti si avvertono o le possono avvertire solo utilizzatori esperti?
Es. c'è una bici che mi piace molto (la TREK 4500) e la vendono in un negozio di cui mi hanno parlato benissimo per capacità e onestà, e costa un pelo di più della RR 8.1 che sulla carta ha componenti superiori (es. forca rock shox tora invece che suntour SF10-XCM-PM-HLO w/coil spring, preload, lockout, 100mm).
Credo che in quest'ordine di prezzi un utente che non porta al limite la bici non si accorge delle differenze.
Ad esempio, anche la Tora è a molla, il peso e il comportamento sarà abbastanza simile.
Certo che magari portarsi un chilo di peso in più avendo speso 100 euro in più rimane una scelta un po' strana, che se vuoi puoi giustificare nell'importanza che dai all'estetica del mezzo.
Claudio
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
be purtroppo chi più spende quasi sempre in mtb meglio spende

io se posso starei su questi componenti in ordine di qualita

deore lx - slx - deore xt - xtr
o x7 - x9 - e superiori

sotto non scenderei per questioni di affidabilita nell'uso offroad, solitamente il prodotto di fascia superiore ha principalmente una differenza di peso, certo non solo di peso ma nn tutti sono agonisti

forcella sceglierei la tora, prodotta da una casa con un acerta esperienza nei prodotti di un certo livello

poi consolati vuoi mettere i muscoli ch esi fanno pedalando su una cancellata :-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
dipende anche da quanto pensi di tenerla e usarla 'sta bici ...

nel senso che se la prendi così per diletto .... allora spendi il meno possibile... se pensi già che potresti pentirti dei componenti visto che ne prevedi un utilizzo più "massiccio" allora forse....

comunque prima di trovare il limite di un componente, per uno che inizia, c'è n'è di strada ...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo