Qualità dei componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolomat

Biker novus
17/9/12
36
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca della mia prima MTB che sia degna di tale nome, e pur avendo un budget molto limitato, vorrei farmi una cultura su cosa vado a comprare per cui mi chiedo:
Esiste da qualche parte un elenco dei componenti in ordine di qualità?
Ovvero: un cambio x5 (per x5 si intende sempre sramx5??) è migliore di un alivio?

Mi piacerebbe un elenco delle varie parti di una MTB, in ordine di qualità, per poter quindi valutare personalmente una bici secondo i suoi componenti senza dover chiedere sempre a voi! :-)

Esiste una cosa del genere??
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'avevo scritto in un'altra discussione. Te lo ricopio qui:

Un elenco lo trovi anche sui loro siti:
[url]http://cycle.shimano-eu.com/[/URL]
[url]http://www.sram.com/sram/mountain/products[/URL]
Comunque
Shimano:
XTR
SAINT (specifici per Freeride e Downhill)
XT
SLX
DEORE
ALIVIO
ACERA
... (altri prodotti più scarsi)

Sram:
XX1
XX
X0
X9
X7
X5
....

Generalmente si possono più o meno considerare equivalenti, anche se è un discorso da prendere con le pinze:

XT <-> X9
SLX <-> X7
Deore <-> X5
 

paolomat

Biker novus
17/9/12
36
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie, era proprio quello che intendevo.
Credo che potrebbe essere utile fare un topic in rilievo, o aggiungere questa lista (debitamente aggiornata ogni anno) su uno dei topic in rilievo.

E mi piacerebbe una lista del genere anche per freni, forcelle...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie, era proprio quello che intendevo.
Credo che potrebbe essere utile fare un topic in rilievo, o aggiungere questa lista (debitamente aggiornata ogni anno) su uno dei topic in rilievo.

E mi piacerebbe una lista del genere anche per freni, forcelle...

E' quasi impossibile, perchè il criterio di classifica potrebbe essere basato sul prezzo, ma non è detto che sia il metodo migliore.

Facciamo un esempio:
Shimano Deore XT (gruppo completo con freni): 550/600€
Shimano XTR (gruppo completo, con freni): 950/1050€

SRAM X0 (gruppo completo con freni): 1100/1300€
SRAM XX (gruppo completo con freni): 1500€ ed oltre
SRAM XX1: partenza per lo spazio

Quindi, dovremmo dedurre che il top di gamma Shimano è inferiore all'X0 di SRAM?
Trascurando il neonato XX1, il confronto ad armi pari è tra XX e XTR, dove alcuni preferiscono il giapponese ed altri l'americano, ma per qualità e caratteristiche sono lì.

Perciò, fare un'elenco delle forcelle Rock Shox sulla base dei prezzi e poi fare lo stesso con quelle della Fox non risolve nulla: tra il top di gamma della Fox ed il top di gamma della Rock Shox qual'è meglio? Quella che costa di più?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, concordo.
Infatti il confronto tra i due marchi l'ho scritto solo per prodotti di fascia medio/bassa, dove può capitare che si acquistino cose in base a valutazioni teoriche. In quel caso ha quindi un senso.

Credo che nessuno sano di mente compri XTR o XX senza averli provati e sapere abbastanza bene cosa compra, quindi per prodotti di fascia alta tali confronti sono di utilità assai discutibile.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Esiste una regola molto piu' semplice per non scervellarsi e mettersi a studiare tutto quanto....

Vuoi una mtb di qualità ? Vai al Decathlon è consideri tutte le front dalla 8.1 (ottima) inclusa in su....
Vai in un negozio qualsiasi ? Non spendere comunque meno di 500/600 euro.

Ti serve una full ? Allora sotto ai 1000 euro non guardarle neppure se vuoi qualità.

Altra regola : quando hai individuato la bici che fa per te falla vedere al forum.

:-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esiste una regola molto piu' semplice per non scervellarsi e mettersi a studiare tutto quanto....

Vuoi una mtb di qualità ? Vai al Decathlon è consideri tutte le front dalla 8.1 (ottima) inclusa in su....
Vai in un negozio qualsiasi ? Non spendere comunque meno di 500/600 euro.

Ti serve una full ? Allora sotto ai 1000 euro non guardarle neppure se vuoi qualità.

Altra regola : quando hai individuato la bici che fa per te falla vedere al forum.

:-)



Mi sembrano ottimi consigli, ragionati e bilanciati o-o .

Non si possono sentire quelli che "per una bici per andare a prendere il pane considera che a meno di 2.500 non riesci a farci nulla".
 

paolomat

Biker novus
17/9/12
36
0
0
Palermo
Visita sito
Esiste una regola molto piu' semplice per non scervellarsi e mettersi a studiare tutto quanto....

Vuoi una mtb di qualità ? Vai al Decathlon è consideri tutte le front dalla 8.1 (ottima) inclusa in su....
Vai in un negozio qualsiasi ? Non spendere comunque meno di 500/600 euro.

Ti serve una full ? Allora sotto ai 1000 euro non guardarle neppure se vuoi qualità.

Altra regola : quando hai individuato la bici che fa per te falla vedere al forum.

:-)

Ottimi consigli, io che cerco un'usato perchè ho un budget molto limitato ero indirizzato alla RR 5.3 2012 (usata) o sulla stessa linea...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ottimi consigli, io che cerco un'usato perchè ho un budget molto limitato ero indirizzato alla RR 5.3 2012 (usata) o sulla stessa linea...


A questo punto allora possiamo dirti che se punti alla 5.3 difficilmente troverai di meglio a parità di prezzo e ti conviene prendere quella.

Viene venduta online a 399, a quel prezzo in qualsiasi negozio non trovi nulla che sia alla pari come qualità.

Se puoi fai uno sforzo e prendila nuova : avrai tutti i componenti senza usura e 2 anni di garanzia (ha poco senso su una bici di questa fascia risparmiare magari 100 euro e poi dover cambiare copertoni, catena e pastiglie....) A meno di non trovarla seminuova e ancora in garanzia...
 

Classifica mensile dislivello positivo