Qualità mtb full entry-level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ste27r

Biker novus
31/1/16
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Ciao a tutti!
Questo è il mio primo topic nel forum e spero di non fare domande già fatte in precedenza su questo argomento ampiamente trattato, ma cercando un po' ovunque e leggendo un sacco di pagine non ho risolto il mio dubbio da novellino.
Vorrei capire i motivi per cui è sconsigliata da quasi tutti una full per preferire una front nella fascia 1500/1600€, è vero che a parità di prezzo sulla seconda i componenti saranno di qualità più alta ma cambiano così tanto da superare i pregi di una full?
Avendo una vecchia vektor front 26" ormai alla fine e che ho quasi odiato per la scomodità nei tratti sconnessi mi sono convinto a cambiarla ma il budget è quello che è...
Proprio per il fattore comodità e per il piacere che può dare in discesa sono quindi orientato verso le full e contando che la uso in media 1/2 volte a settimana per percorsi di 2/3h volevo capire quanto incidono come feeling e manutenzione i componenti “più scarsi” in un utilizzo non troppo spinto.
Giusto per fare due esempi mi interessano la canyon nerve al 6.0 o in alternativa una ghost kato fs3 2016.
Quindi il succo è:

-fino a che punto ha senso spendere poco per prendere una full entry-level quindi con le sue comodità ma con componentistica di livello medio/basso?

-una front ben montata può divertire quanto una full montata peggio un biker non troppo esperto come me anche in discesa?

Grazie in anticipo a tutti e complimenti allo staff per questo magnifico forum!
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
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venezia
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Bhe se ti intaressa la discesa vai dritto su una full ti permette di divertirti di più. Certo i componenti saranno di livello un attimo più basso ma alla fine sono bici progettate per fare quello poi nel tempo come per tutte le bici ci fai degli upgrade. Ma io andrei dritto su una full.
Col budget che hai potresti anche valutare qualche buon usato che ce ne sono parecchi di molto buoni.

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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
Ciao a tutti!

Vorrei capire i motivi per cui è sconsigliata da quasi tutti una full per preferire una front nella fascia 1500/1600€, è vero che a parità di prezzo sulla seconda i componenti saranno di qualità più alta ma cambiano così tanto da superare i pregi di una full?

Proprio per il fattore comodità e per il piacere che può dare in discesa sono quindi orientato verso le full e contando che la uso in media 1/2 volte a settimana per percorsi di 2/3h volevo capire quanto incidono come feeling e manutenzione i componenti “più scarsi” in un utilizzo non troppo spinto.
Giusto per fare due esempi mi interessano la canyon nerve al 6.0 o in alternativa una ghost kato fs3 2016.
Quindi il succo è:

-fino a che punto ha senso spendere poco per prendere una full entry-level quindi con le sue comodità ma con componentistica di livello medio/basso?

-una front ben montata può divertire quanto una full montata peggio un biker non troppo esperto come me anche in discesa?

Grazie in anticipo a tutti e complimenti allo staff per questo magnifico forum!

...allora quà si apre un discorso bello ampio , bisogna tener conto di molti aspetti nel valutare il tutto !

diciamo che con il tuo budget , si entra appunto nelle full accettabili , ovvero bike montate con componenti si entry level , ma che risultano affidabili e funzionali a fare mtb , perdendo soprattutto in termini di peso , spece su componenti spesso delicati come appunto le ruote o la forca .

per dire un sistema di trasmissione e freni a livello del deore , è pesante , magari i freni peccano un pò in surriscaldamento , ma è affidabile e robusta quanto i gruppi superiori ai maltrattamenti , sarà sicuramente più imprecisa e lenta , ma non dà problemi !

se invece su una full dà trail per dire magari con ruote dà 29 parliamo di forche entry con steli dà 30 mm e ruote di bassa bassa gamma , quà le cose e le problematiche aumentano di molto , perchè vanno ad influenzare pesantemente la guida .

rispondendo alle tue domande spero in maniera precisa , quando chiedi :

-fino a che punto ha senso spendere poco per prendere una full entry-level quindi con le sue comodità ma con componentistica di livello medio/basso?

...credo che indicativamente sfruttando le offerte o guardando all'online , io starei a non meno di 1400/1500 euro per avere un prodotto valido


-una front ben montata può divertire quanto una full montata peggio un biker non troppo esperto come me anche in discesa?


...una front con geometrie più rilassate di una classica xc , quindi dà trail o dà am/enduro con un buon montaggio ( io ne ho una...) può senz'altro essere divertente come poche bike , ma c'è un grosso problema , e cioè richiede una buona tecnica di guida , in quanto non perdona , se sbagli non c'è il carro che ammortizza e ti asseconda l'errore , rischi di trovarti per terra ! e fisicamente è molto molto impegnativa in discesa .
 

ste27r

Biker novus
31/1/16
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...allora quà si apre un discorso bello ampio , bisogna tener conto di molti aspetti nel valutare il tutto !

diciamo che con il tuo budget , si entra appunto nelle full accettabili , ovvero bike montate con componenti si entry level , ma che risultano affidabili e funzionali a fare mtb , perdendo soprattutto in termini di peso , spece su componenti spesso delicati come appunto le ruote o la forca .

per dire un sistema di trasmissione e freni a livello del deore , è pesante , magari i freni peccano un pò in surriscaldamento , ma è affidabile e robusta quanto i gruppi superiori ai maltrattamenti , sarà sicuramente più imprecisa e lenta , ma non dà problemi !

se invece su una full dà trail per dire magari con ruote dà 29 parliamo di forche entry con steli dà 30 mm e ruote di bassa bassa gamma , quà le cose e le problematiche aumentano di molto , perchè vanno ad influenzare pesantemente la guida .

rispondendo alle tue domande spero in maniera precisa , quando chiedi :

-fino a che punto ha senso spendere poco per prendere una full entry-level quindi con le sue comodità ma con componentistica di livello medio/basso?

...credo che indicativamente sfruttando le offerte o guardando all'online , io starei a non meno di 1400/1500 euro per avere un prodotto valido


-una front ben montata può divertire quanto una full montata peggio un biker non troppo esperto come me anche in discesa?


...una front con geometrie più rilassate di una classica xc , quindi dà trail o dà am/enduro con un buon montaggio ( io ne ho una...) può senz'altro essere divertente come poche bike , ma c'è un grosso problema , e cioè richiede una buona tecnica di guida , in quanto non perdona , se sbagli non c'è il carro che ammortizza e ti asseconda l'errore , rischi di trovarti per terra ! e fisicamente è molto molto impegnativa in discesa .
Il fatto è proprio capire se valgono la spesa oppure no questi componenti (dato che comunque per me è già uno sforzo questa cifra)
Leggendo qua e là tante volte ho visto scrivere "i componenti entry level lavorano male e si logorano presto" mentre altri che per gli stessi componenti dicono "certo non lavorano come i top ma sono più robusti e richiedono meno manutenzione perchè meno raffinati", da che parte sta la verità?
Poi in particolare l'impianto frenante è quello che meno mi convince sulla scelta, anche perchè è un componente che non può passare in secondo piano.
Su una front a pari prezzo posso trovare senza problemi un xt che a detta di tutti è completamente un altro mondo rispetto al 396 (che è condiviso dai miei due esempi) giudicato invece abbastanza scarso.
D'altro canto arrivo da un impianto avid juicy three quindi penso comunque di fare un passo avanti...o sbaglio?
 

ste27r

Biker novus
31/1/16
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ciarlyy

Biker grossissimus
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Questo è il mio primo topic nel forum e spero di non fare domande già fatte in precedenza su questo argomento ampiamente trattato, ma cercando un po' ovunque e leggendo un sacco di pagine non ho risolto il mio dubbio da novellino.
Vorrei capire i motivi per cui è sconsigliata da quasi tutti una full per preferire una front nella fascia 1500/1600€, è vero che a parità di prezzo sulla seconda i componenti saranno di qualità più alta ma cambiano così tanto da superare i pregi di una full?
Avendo una vecchia vektor front 26" ormai alla fine e che ho quasi odiato per la scomodità nei tratti sconnessi mi sono convinto a cambiarla ma il budget è quello che è...
Proprio per il fattore comodità e per il piacere che può dare in discesa sono quindi orientato verso le full e contando che la uso in media 1/2 volte a settimana per percorsi di 2/3h volevo capire quanto incidono come feeling e manutenzione i componenti “più scarsi” in un utilizzo non troppo spinto.
Giusto per fare due esempi mi interessano la canyon nerve al 6.0 o in alternativa una ghost kato fs3 2016.
Quindi il succo è:

-fino a che punto ha senso spendere poco per prendere una full entry-level quindi con le sue comodità ma con componentistica di livello medio/basso?

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Io esco dal coro...

Sono alla mia settima mtb (terza acquistata nuova) e non la cambierei nemmeno con una front da 2000 euro (ho speso 1250 euro).
Ho avuto una front in carbonio e l'ho data via dopo una decina di uscite perchè le front proprio non fanno per me...
Personalmente mai più front ma solo full anche se di componentistica più bassa a pari prezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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MC
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La Nerve 6 di entry level ha giusto i freni. Il resto, per quanto non certo top di gamma, non direi proprio possa essere definito entry level.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Il fatto è proprio capire se valgono la spesa oppure no questi componenti (dato che comunque per me è già uno sforzo questa cifra)
Leggendo qua e là tante volte ho visto scrivere "i componenti entry level lavorano male e si logorano presto" mentre altri che per gli stessi componenti dicono "certo non lavorano come i top ma sono più robusti e richiedono meno manutenzione perchè meno raffinati", da che parte sta la verità?
Poi in particolare l'impianto frenante è quello che meno mi convince sulla scelta, anche perchè è un componente che non può passare in secondo piano.
Su una front a pari prezzo posso trovare senza problemi un xt che a detta di tutti è completamente un altro mondo rispetto al 396 (che è condiviso dai miei due esempi) giudicato invece abbastanza scarso.
D'altro canto arrivo da un impianto avid juicy three quindi penso comunque di fare un passo avanti...o sbaglio?

...ti posso dire una cosa , una trasmissione xtr , ti dura senz'altro meno di una xt o di una slx , poco ma sicuro !

...poi dobbiamo differenziare un pò , nel senso se stò in casa shimano , al top ci metto l'xtr e sotto l'xt , ma slx e deore sono componenti di medio livello con buone tecnologie e alta funzionalità , chiaro che magari un acera o un alivio sono molto inferiori come performance e resistenza ai maltrattamenti !

se invece non sei convinto , e preferisci restare sulle front , ti consiglio di guardare bike che abbiano almeno geometrie non dà xc e che permettano di essere più godibili in discesa , ma come ti ho già scritto sono più impegnative tecnicamente e fisicamente
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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Dolomiti
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due ruote con un telaio sopra...
Interessante! anche se 99 oltre al massimo...in ogni caso sono fuori misura dato che sono 1.80.....
non sai quante offerte ho dovuto scartare proprio per il problema della misura :cry:



Direi che oltre la taglia c'è dell'altro :spetteguless:

quella linkata ha un'escursione da 160 e pesa da 14,60 kg: rientra nella categoria AM/ENDURO (geometrie però non pubblicate)
La Nerve ha un'escursione da 120, peso 12,8kg e rientra nella categoria Trail

Dovresti prima chiarirti le idee su che tipo di full vuoi :il-saggi:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
È relativo. Diciamo che con la tua cifra ti consiglierei una front se tu volessi una XC o Marathon. I vantaggi della full sarebbero compensati da un minor peso e da componenti di maggior qualità sulla front. Se invece vuoi una trail o una AM vai tranquillo su una full che qualcosa di interessante trovi e i vantaggi sono troppo sensibili per ignorarli.
Ovviamente parlo del nuovo, sull'usato il tuo budget non ti limita particolarmente.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Ciao a tutti!
...front 26" ormai alla fine e che ho quasi odiato per la scomodità nei tratti sconnessi mi sono convinto a cambiarla ma il budget è quello che è...
Proprio per il fattore comodità e per il piacere che può dare in discesa sono quindi orientato verso le full e contando che la uso in media 1/2 volte a...


il succo è che è meglio che ti chiarisci bene le idee, perchè prendersi una Full da Enduro come quella che ti hanno linkato e che reputavi interessante, per avere più comodità non ha proprio senso se i percorsi che farai saranno gli stessi che riuscivi a fare con una front da XC...

La nerve è tutt'altro che una entry level, ma è una full da trail... una full da enduro di pari qualità anche online costa ben di più...

se fai dei percorsi adatti al cross country, esistono full anche da XC se restiamo nell'ambito maggior comodità su scassato e discese...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
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Roma Est
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Qui sul forum non ho letto mai di qualcuno che sconsiglia full da 1.500/1.600 euro a vantaggio di una front come dici tu.
I vantaggi delle full si vanificano tutti quando la spesa è troppo ridotta, parliamo di poche centinaia di euro, ma la somma che scrivi tu è già più che sufficiente per acquistare ottimi prodotti, soprattutto se individui quelli che ti vendono più la sostanza del marchio, come Canyon o Ghost da te citati.
Per dirti, già una Decathlon 720S, che sta in fine serie a meno di 1.000 euro, ha senz'altro le caratteristiche sufficienti per farti apprezzare i vantaggi di una full, a cominciare da un peso sotto i 14 chili che se sei un ciclista sereno ed ottimista non sono neanche tanti.
Claudio
 

ste27r

Biker novus
31/1/16
7
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Ho scritto interessante perché da un'occhiata veloce i componenti non sembravano male ma una volta viste le taglie non mi sono soffermato sulla tipologia e ho lascito perdere...
Come idee sono orientato verso una trail da 120/130 esattamente come nei miei esempi
Vi ricordo che ho iniziato la discussione per parlare più della qualità dei componenti di queste bici che della scelta del modello in sé poiché di discorsi su quale bici prendere c'è ne sono già tanti
Comunque grazie dei consigli...mi avete abbastanza convinto sulla canyon valutando un futuro upgrade dei freni :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
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ste27r

Biker novus
31/1/16
7
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Purtroppo ho letto...anche se dagli ultimi messaggi sembra stia tornando tutto alla normalità :nunsacci:
In stock come L hanno solo quella azzurro/blu purtroppo per la nera dovrei aspettare anche se danno disponibilità già per la prossima settimana
Intanto aspetto qualche giorno e vedrò anche come si evolve sta storia degli ordini in sospeso...
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
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Padova -Fossona
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Bike
MDE Damper
Io attualmente ho una front da xc e sto prendendo una full, nel frattempo ho provato la 740s di decathlon che avevano come test bike...Beh, ne sono rimasto parecchio colpito! Mi è piaciuta davvero un sacco in tutti i frangenti in cui l'ho provata(salita tecnica, salita lunga, discesa veloce, discesa tecnica). Con 1500 di budget e l'idea di comprare nuovo, la mia scelta ricadrebbe molto probabilmente su quella. Se c'è un decathlon dalle tue parti che la ha come bici test, il mio consiglio è di fare un salto a provarla (te la danno gratuitamente per 3 giorni), quantomeno hai un riferimento in più ;)
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
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INDIANAPOLIS
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Se sei a conoscenza dei problemi (speriamo passati) di Canyon con le consegne...non posso fare altro che consigliari la Nerve 27.5.
La mia morosa ne ha una da un anno e mezzo ed è fenomenale (lei ha la 8.0).
Leggera, ben montata, sale su tutto...troverai una differenza abissale con la tua front 26.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
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Un prontuario grezzo grezzo ma credo utile:
Trasmissione
SRAM - Da X5 in su tutto buono - sweet spot per Trai AM per risparmiare X7, ma anhe GX non costa poi molto
SHIMANO - Da Deore in su tutto buono - sweet spot per risparmiare SLX, ma anche XT si trova a poco.
Freni - SRAM e Shimano tutti buoni, Avid (vecchi SRAM) non sono il top e ad alcuni non si sono comportati bene sul lungo terrmine ma ormai te li tirano dietro. Formula sempre ok (sempre sfiga permettendo). Hayes e Magura c'è chi li adora e chi no. Ma tanto non li trovi sulle entry level
Ammortizzatori. Xfusion e Rockshox buoni se con steli da almeno 32, Suntour solo Epikon/Aion/Durolux il resto costa poco vale poco. Cmq difficilmente trovi forcelle da 130 indecorose. A volte nelle entry level trovi Manitou Formula o Marzocchi - sempre dignitose. Lascia stare Fox troppa manutenzione.
Ruote - di norma sempre dignitose, tanto saranno la prima cosa che vorrai cambiare, se non le spacchi prima. Importante sul nuovo pp15 davanti e pp142x12 dietro
Reggisella telescopico: basta che ci sia, a lungo termine danno tutti problemi
Tutto il resto non importa costa poco cambiarlo specialmente se ti sbatti un po' su web.
Scegli la bici che ti piace di più entro questi limiti e il tuo budget, comprala e pedala. Tanto tra un anno vorrai cambiare tutto. Il web è pieno di offerte tentatrici per componenti dell'anno scorso a prezzi folli, specialmente se leggi un po' di inglese o di tedesco.
Hai valutato la Vitus Escarpe in offerta fine serie su chainreactioncycles? Io ne ho una del 2012 acquistata per molto meno del tuo budget e la uso ancora con grande soddisfazione nonostante le ruote a 26. Per certi versi è superiore alla mia Giant Reign pari anno, un po' più aggressiva ma costata il doppio.
 

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