Quando è il momento di cambiare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cobaltochiaro

Biker novus
10/7/12
14
0
0
Solopaca (BN)
Visita sito
Buongiorno a tutti, è da tempo che seguo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi. La mia prima domanda è molto diretta, forse sembrerà banale, ma è un dubbio forte a cui penso SEMPRE:

Quando è il momento di cambiare MTB? Oppure i componenti?

Spiego: sono circa sei, forse sette anni che ho una rockrider 8.1, che mi ha sempre soddisfatto ad ogni uscita, unici rammarichi la ruota porteriore che mi tagliava la giuntura con la valvola quasi ad ogni uscita (miracolosamente non è accaduto più) e il cambio (deore lx), che sarà per il fatto che ancora oggi non ho capito bene come effettuare la cambiata in salita, che saltella spesso tra un pignone e l'altro e non mi cambia bene, ma, ripeto, non so se il problema è il cambio o sono io che non lo tratto bene.
Ora, vorrei sapere in base su cosa un ciclista debba basarsi per pensare ad un upgrade della componentistica o della bici (il mio sogno è una Scapin http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/icons/icon10.gif !!!!)

grazie a tutti!
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
si potrebbe fare un discorso molto semplice pensando:posso permettermelo e quindi mi piace quella e prendo quella.BEATO CHI PUO:))))
altrimenti come hai gia sottolineato tu :notare delle cose negative del funzionamento di un compnente che ti fa sentire il bisogno di qualcosa di piu performante.adesso non so come è combinato il tuo cambio ,pero magari prendendo un gruppo di fascia superiore potresti trovarti meglio e migliorare la tua performance rendendo piu piacevole anche un uscita.
idem per forcella.l'up che vorrei fare io sul mio cancello è proprio la forcella in quanto per le mie esigenze di percorsi e struttura fisica sento la necessita di una forcella piu dura ,che si possa regolare bene,e che sia sicura....una reba mi sa và....:)
spero di aver capito il senso della tua domanda.
AGGIUNGO:tra cambiare un componente o la bici direttamente,a parte il piacere del nuovo e di cambiare,credo che valga un ragionamento del tipo: se la bici vale 300 euro non ci spendo 600 euro per un gruppo ed una forcella, tanto vale vendermi la bici 300 aggiungere i 600 e compro una bici nuova con 900 euro.
ma questa è solo un idea perche personalmente credo che se uno si trova bene con quella mtb valga la pena di fare degli up anche costosi.poi punti di vista.
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Ritengo che non ci sia un momento specifico per sostituire la nostra amata compagna di avventure!!Come ti ha detto nandolando se i componenti necessitano di essere sostituiti allora valuta il da farsi, altrimenti se il tuo è un sogno che puo' avverarsi (in termini economici o di cambio di tipologia d'uso) allora fallo!! :)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Difficile rispondere... Se ti trovi bene con la tua perchè cambiarla? A mio parere sostituire le parti usurate con nuovi componenti di pari livello è normale manutenzione. Sostituire queste parti con componenti migliori... vale la pena fare due conti per vedere se conviene.
 

Classifica mensile dislivello positivo