News Quando annullare una gara è l’unica cosa giusta da fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello che resta è che adesso il prossimo anno la gente saprà che la partenza è fortemente condizionata da previsioni di pioggia molto più di altre gare e ognuno farà le sue valutazioni su una eventuale partecipazione...

Tu pensi veramente che una Hero si tenga con un allerta meteo diramata dalla prefettura? Come ho già detto, solo degli organizzatori cretini si prenderebbero un tale rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Tu pensi veramente che una Hero si tenga con un allerta meteo diramata dalla prefettura? Come ho già detto, solo degli organizzatori cretini si prenderebbero un tale rischio.
Non ero nemmeno presente percui non dibatto il merito. Sono rimasto incuriosito da certe scelte come il fatto di lasciare i ristori che mi sembra vada decisamente contro la decisione di annullare l'evento e la modalità di comunicazione (oltre ad altre citate in precedenza).

Bisognerebbe vedere come vengono fatte queste allerte meteo e ammetto la mia piena ignoranza in merito.
Tanto che se vado a memoria già il giorno precedente alla gara per il giorno dell'evento si prevedeva pioggia dal primo pomeriggio (leggendo sulla stampa locale era stato dato un codice arancione) e qui stava all'organizzatore scegliere se fare almeno un corto per tutti o altro.

Capisco chiaramente la scelta per ripararsi da possibili azioni legali anche se ogni partecipante scarica l'organizzatore da ogni responsabilità come da regolamento al momento dell'iscrizione. La scelta non era sicuramente facile.

Forse così capisco la scelta dei ristori. Annulli l'evento cosi hai zero responsabilità ma sapendo che molti sarebbero usciti la mattina in ogni modo cercando di venire un minimo incontro ai bikers.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and sembola

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per come la vedo io lasciare i punti ristoro è stata una scelta lodevole, tutt'altro che bizzarra, proprio alla luce del fatto che si dava per scontato che molti sarebbero comunque saliti.

Ad ogni modo sulle scelte dell'organizzazione si può dibattere fino alla nausea, di fatto un'allerta meteo ti mette con le spalle al muro, indipendentemente da quali siano poi le condizioni meteo effettive.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...adesso il prossimo anno la gente saprà che la partenza è fortemente condizionata da previsioni di pioggia molto più di altre gare e ognuno farà le sue valutazioni su una eventuale partecipazione...

Il problema non sono le "previsioni di pioggia", ma le previsioni di eventi avversi di grossa portata. Non è un caso che nella stessa giornata si sono avuti allagamenti, smottamenti e frane un po' in tutta l'Italia e perfino dei morti. E con queste dinamiche non è possibile prevedere dove ci sarà "solo" pioggia forte e dove invece un fortunale con rischi per la sicurezza delle persone. Due anni fa a Livorno a distanza di dieci km si passò da un fortissimo temporale ad un'alluvione con nove morti.

Ad ogni modo, capisco la vulgata delle "leggi complesse ed incomprensibili", ma i regolamenti sarebbe il caso di leggerli. Che una gara annullata per cause di forza maggiore non sarebbe stata rimborsata c'era scritto bello chiaro, gli elementi per valutare se il rischio di iscriversi sei mesi prima valga la candela o no ci sono sempre stati. E poi andrebbe capito che turismo o no, organizzatori "a fine di lucro" o no, la montagna resta un territorio col quale non si può scherzare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Qualcuno ha parlato, a posteriori, di allerta meteo esagerata; hanno fatto benissimo ad annullare una gara che si svolgeva ad alte quote
Se localmente poi non si sono verificati eventi estremi, ricordo che nel weekend ci sono state diverse vittime a causa del maltempo
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Pacco gara e pasta party garantiti... I ristori c’erano, il percorso era segnato... non vi hanno preso i tempi, ma avete fatto o potevate fare il giro comunque quindi direi che ci si può accontentare.
Per quanto riguarda l’organizzazione sarà loro scelta decidere se concedere il rimborso oppure l’iscrizione con vantaggio cliente nelle prossime edizioni. Si chiamano attributi differenzianti e si collocano in precise strategie di marketing che devi avere se sei in concorrenza con altri eventi.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and lupeaq

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
A leggere certi commenti, anche su queste pagine, viene invece da pensare che non "venire in prima persona" a prendersi i pesci in faccia per qualcosa che non dipendeva da loro sia stata la scelta migliore, o perlomeno la meno peggio.

Temo che non si comprenda a fondo quali siano le questioni in gioco , quali siano le responsabilità civili, amministrative e potenzialmente penali configurabili a carico degli organizzatori, e come sia radicalmente cambiato l'approccio delle Prefetture verso le manifestazioni pubbliche dopo i fatti di Piazza San Carlo.
Hai Organizzato un evento hai 2000 persone che partecipano e che hanno speso dei soldi e giorni di ferie come me. Devi annulare l evento per cause di forza maggiore,vorrai almeno spiegare di persona il perchè?Solo un messaggino messaggino alle 22 mi sembra abbastanza irrispettoso. Se non è colpa tua che pesci in faccia devi prenderti? Molti non comprendono bene questa cosa
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Molti non comprendono cosa sia una allerta meteo
Hanno bisogno di spiegazioni per comprendere il motivo dell'annullamento di una gara in montagna ad alta quota durante un'allerta meteo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E il contenuto??

https://www.altavaltellinabike.it/news/lallerta-meteo-ferma-lalta-valtellina-bike-marathon-2019.html

Era tutto pronto, mancava solo di allineare i partecipanti alla partenza…
Nel tardo pomeriggio di venerdì forti temporali si sono abbattuti nella zona dei laghi di Cancano (il cuore del tracciato) e su tutto il territorio dell’Alta Valtellina.
Cresce da subito la preoccupazione del comitato organizzatore inducendolo ha effettuare i primi sopralluoghi sul percorso per accertarsi che la gara del sabato si potesse svolgere in condizioni minime di sicurezza, considerato che 2.600 bikers avrebbero pedalato per diverse ore fra i 2.000 e 2.300 mt. d’altitudine.
L’allerta meteo di livello arancione diffuso in serata dalla Prefettura di Sondrio per la giornata di sabato prevedeva il rischio di forti temporali dalle ore 12:00 in poi, orario che coincideva con l’arrivo previsto dei primi élite del Marathon, mentre il maggior numero dei concorrenti avrebbe raggiunto il traguardo fra le ore 15:00 e 18:00 del pomeriggio.
L'allerta arancione corrisponde a «fenomeni intensi», nel corso dei quali viene prescritto espressamente di evitare situazioni di pericolo o di criticità elevata, così da ridurre al minimo il verificarsi di danni a cose e persone.
A seguito di consultazione da parte del Comitato Organizzatore, i responsabili del Soccorso Alpino hanno rappresentato che, con l’annunciata allerta arancione, tutte le procedure per eventuali soccorsi sarebbero state di difficile coordinamento, tali da non garantire la piena sicurezza ai partecipanti.
Tutto questo ha comportato la sofferta decisione di annullare la manifestazione poiché l’incolumità e la sicurezza dei numerosi concorrenti e dell’esercito di volontari destinati a presidiare i 100 km del percorso viene “prima di tutto”.
Amarezza e delusione del Comitato Organizzatore che dopo aver lavorato con tanto impegno ha visto sfumare la propria gara per la prima volta dopo tanti anni.
Così anche per tutti i 2.600 partecipanti che hanno dovuto rinunciare a tagliare il traguardo della tanto attesa marathon valtellinese.
Rimane la consapevolezza che nell’organizzare una marathon di mtb in alta montagna niente va sottovalutato, soprattutto quando si parla di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ricordo tipologia e livelli di allarme:

Preallerta:

Livello verde: Nessun allarme attivo.
Livello verde scuro: Avviso meteo attivo.
Livello di preallerta giallo: Preallerta meteo attiva.

Allarmi:

Livello di allarme arancione
: Allarme meteo per maltempo di moderata intensità.
Livello di allarme rosso: Allarme meteo per maltempo di forte intensità.
Livello di allarme viola: Allarme meteo per maltempo di intensità estrema.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'unica cosa che mi sento di voler "criticare" -da quanto ho potuto leggere- è solo il fatto che qualcuno dell'organizzazione avrebbe potuto presentarsi alla partenza all'orario definito semplicemente per leggere quanto riportato nel comunicato

A seguito di consultazione da parte del Comitato Organizzatore, i responsabili del Soccorso Alpino hanno rappresentato che, con l’annunciata allerta arancione, tutte le procedure per eventuali soccorsi sarebbero state di difficile coordinamento, tali da non garantire la piena sicurezza ai partecipanti.
Tutto questo ha comportato la sofferta decisione di annullare la manifestazione poiché l’incolumità e la sicurezza dei numerosi concorrenti e dell’esercito di volontari destinati a presidiare i 100 km del percorso viene “prima di tutto”.


Tutte le altre sono polemiche tirate su da chi non sa cosa voglia dire trovarsi in montagna in condizioni di maltempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Capisco chiaramente la scelta per ripararsi da possibili azioni legali anche se ogni partecipante scarica l'organizzatore da ogni responsabilità come da regolamento al momento dell'iscrizione. La scelta non era sicuramente facile.

Forse così capisco la scelta dei ristori. Annulli l'evento cosi hai zero responsabilità ma sapendo che molti sarebbero usciti la mattina in ogni modo cercando di venire un minimo incontro ai bikers.

intanto organizzatori e soccorritori alla skyrace a bolzano, dove purtroppo un`atleta ci ha lasciato le penne, sono finiti sul registro degli indagati...
tanto per dire come funzionano veramente le cose quando accade qualcosa di serio...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and marco

Classifica mensile dislivello positivo