Quando arriva il declino ? :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Piu' vicino ai 40 che ai 30 ormai, mi capita di pensarci...sino a quando riuscirò a reggere la fatica di un giro in bici e a divertirmi cosi'... perchè diciamolo, questo è uno sport in cui se non c'e' la prestanza fisica non ti diverti...
Secondo la vostra esperienza quando si inizia a sentire il peso degli anni ? Mi rivolgo in particolare ai biker piu' anziani...


Saluti !
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Piu' vicino ai 40 che ai 30 ormai, mi capita di pensarci...sino a quando riuscirò a reggere la fatica di un giro in bici e a divertirmi cosi'... perchè diciamolo, questo è uno sport in cui se non c'e' la prestanza fisica non ti diverti...
Secondo la vostra esperienza quando si inizia a sentire il peso degli anni ? Mi rivolgo in particolare ai biker piu' anziani...


Saluti !

anche io sono più vicino ai 40 che ai 30 :mrgreen:

è una cosa molto soggettiva, dipende da persona a persona, ma anche dall'allenamento; certo con l'età mantenere la forma è più difficile e non si riescono ad avere le prestazioni di un tempo.

comunque hai voglia ancora a divertirti, per il declino c'è tempo :i-want-t:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Parliamoci chiaro, non esiste quasi gesto atletico più semplice del pedalare, perciò se fisicamente non ci sono problemi, basta mantenere un buon allenamento generale e hai voglia!.........
 

capoiana

Biker novus
19/3/13
37
2
0
61
Roma
www.facebook.com
Il divertimento e la soddisfazione per quello che facciamo dipende solo dalla nostra testa- 53 anni e finalmente iscritto alla mia prima Hero. Mancano mesi ma sono emozionato

Inviato dal mio GT-P1000 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il divertimento e la soddisfazione per quello che facciamo dipende solo dalla nostra testa- 53 anni e finalmente iscritto alla mia prima Hero. Mancano mesi ma sono emozionato

Inviato dal mio GT-P1000 utilizzando Tapatalk
sarà una bella sfida che richiederà grande motivazione e tanto tanto allenamento ... in bocca al lupo!!!
 

Lonewolf

Biker superioris
Secondo la vostra esperienza quando si inizia a sentire il peso degli anni ? Mi rivolgo in particolare ai biker piu' anziani...

Tutto è molto soggettivo, io ne ho quasi 54, vado in MTB da 20, ho sempre fatto sport, proprio intorno ai 40 ho iniziato le attività più intense soprattutto a livello di "testa" (roccia, alpinismo). La mia esperienza soggettiva è che l'inevitabile graduale calo di prestazioni, con l'età viene parzialmente compensato da una maggior capacità di sopportare la fatica. Per il momento non ho sperimentato un declino deciso "durante" l'attività, piuttosto noto che il recupero della fatica oppure il recupero dagli infortuni è più lungo. Ad esempio adesso sono reduce da una super uscita in Val Maira da 1800 D+ di cui almeno 500 a spinta e a spalle, e successivi 1700 D- di single S2 e S3, so già che domani sarò un zombie, ma va bene così! Ah, nel gruppo di oggi si andava da 18 a 58
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
l'argomento mi interessa molto, visto che ormai ho quasi raggiunto i 35 e mi sono accorto che ho tremendamente paura di invecchiare (sembra sciocco ma è così)....se poi aggiungo quello che ha scritto [MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] sul discorso "sotto le lenzuola" allora vado proprio in paranoia :smile:

però se penso a certe uscite in mtb, quando magari affronto qualche salita lunga e difficile, noto che solitamente quelli che mi superano non sono mai i giovanotti di vent'anni o poco più (anzi spesso quelli sono io a superarli), ma certi soggetti che sicuramente qualche lustro in più di me sul groppone ce l'hanno....

forse, come dice qualcuno, il nostro fisico invecchia quando siamo noi a lasciarlo invecchiare :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

The_Farmer

Biker velocissimus
l'argomento mi interessa molto, visto che ormai ho quasi raggiunto i 35 e mi sono accorto che ho tremendamente paura di invecchiare......:



😊 A 35 sei un ragazzino. Pedèla e stá zétt!

(pedala e taci) 😊

Per il sotto le lenzuola, anche in quel campo, fai più allenamento che puoi e usa una buona sella che non ti massacri.
 

DANIELE1955

Biker novus
17/6/15
29
4
0
POZZUOLO MARTESANA
Visita sito
Bike
epic
Traguardo dei 60 raggiunto quest'anno, vado in MTB + BDC, faccio percorsi egregi, in termini kilometrici ed altimetrici, mi diverto non cerco le super prestazioni sto bene fisicamente e in bici dimentico i problemi della quotidianità (dicasi lavoro!!!!). Va benissimo così e speriamo che duri per altri 20 anni.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

Classifica mensile dislivello positivo