QUANDO E COME SI DEVONO SPURGARE I FRENI GRIMECA SIST 8

Discussione in 'Officina' iniziata da cat_bz, 13/6/03.

  1. cat_bz

    cat_bz Biker extra

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    CIAO A TUTTI, MI E' VENUTO UN DUBBIO ATROCE... HO APPENA COMPRATO IL FERRO NUOVO E E' CORREDATO DEL SISTEMA FRENANTE DELLA GRIMECA SYSTEMA 8. MA BISOGAN SPURGARLO???? SE SI QUANDO E SOPRATTUTTO COME???
     
  2. Trail

    Trail Biker velocissimus

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    Quando ho preso gli xsiv dbh12, identici ai grimeca sistema 12
    li ho dovuti spurgare.
    Vengono venduti pronti all'uso, ma nell'impianto c'e' pochissimo olio,nella confezione possono essere sballottati e capovolti,poi e' facile che la leva/pompa venga azionata capovolta o con la pinza pinza piu' in alto.
    Secondo me e' meglio fare un bello spurgo.
    Fai questa prova a bici ferma da qualche ora,
    da fermo tira a fondo la leva per una volta e fai caso
    a quanto e' la sua corsa.
    Fai questa cosa per altre due tre volte.
    Se nelle varie prove la corsa della cambia
    cioe' il fondo corsa si "allontana" dalla manopola,
    c'e' probabilmente qualche bolla d'aria e devi spurgare!
    ciao
     
  3. Anonymous

    Anonymous Biker ciceronis

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  4. cat_bz

    cat_bz Biker extra

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    PROVVIDENZIALE BORG!!!
     
  5. Anonymous

    Anonymous Biker ciceronis

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  6. Trail

    Trail Biker velocissimus

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    L'olio dei grimeca e' igroscopico e si deteriora abbastanza in fretta
    per cui meglio se compri la confezione d'olio piu' piccola che trovi!
     
  7. henri

    henri Biker novus

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    ciao a tutti, scusa già ceh ci siete potete spiegare come si dovrebbe fare esattamente lo spurgo per questo impianto prenante?? grazie mille cià
     
  8. 1pescednomewiki

    1pescednomewiki Moderatur aquaticus

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  9. ymarti

    ymarti Biker celestialis

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    perchè l'olio degli altri freni è diverso?
     
  10. 1pescednomewiki

    1pescednomewiki Moderatur aquaticus

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    Sicuramente Trail intendeva dire che l'olio per Grimeca è un DOT (3 o 4) e che, a differenza di un olio minerale (che si usa su altri impianti es. Shimano), tende ad assorbire umidità e a degradarsi a tal punto da non poter essere più utilizzato.
    Ogni produttore indica l'olio da utilizzare sui propri impianti freno.
    I due oli* non sono compatibili; se cerchi sul forum si è parlato molto dell'argomento.
    :celopiùg:

    *ad esser precisi anche alcuni DOT non sono compatibili tra loro
     
  11. ymarti

    ymarti Biker celestialis

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    certo.....avevo postato io stesso molti messaggi sull'argomento avendoci lavorato in passato, con spiegazione chimica delle differenze e pro e contro.

    La mia provocazione era dettata dalla frase "L'olio dei grimeca e' igroscopico"......in realtà tutto l'olio DOT è igroscopico e in misura differente tra le diverse gradazioni.

    Ciao!
     

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