News Quando i biker diventano turisti benvoluti: l'esempio della Paganella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Quando i biker diventano turisti benvoluti: l'esempio della Paganella
26f19b54-ab8b-4c6c-a010-52493c9156b8.jpg-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
E pensare che a Finale si fanno la guerra tra abusivi e non si riesce ad avere servizi degni. Li la gente sarà almeno dieci volte quella del comprensorio Paganella, distribuita in periodi notoriamente morti, ott-apr. in pieno inverno quando in tutta europa, pochi posti a parte fa un freddo del cristo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bonfi62

Biker Vetustus
16/2/15
24
5
0
61
Visita sito
Bike
Canyon spectral
In Paganella è tutto perfetto e sono un esempio da seguire, ma altrove, anche nello stesso Trentino, purtroppo fioccano i divieti per le MTB. Di fronte ad esempi così virtuosi è con amarezza che si vede ancora gente con paraocchi, mente, chiusa, interessi particolari da coltivare; finanche al puro pregiudizio per le ruote grasse.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Poi c'è anche da dire che è Trentino...hanno investito moltissimo e nel tempo sul turismo...ma hanno anche vantaggi economici che le regioni vicine non hanno e non ha più senso ci siano, vista la ottima situazione economica di questa regione (questo non è molto corretto se si vuole una giusta concorrenza...)...poi ci sono altre regioni con vantaggi fiscali simili al Trentino che però non sono riuscite a fare quello che ha fatto quest'ultimo, ma questo è un'altro paio di maniche....
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Poi c'è anche da dire che è Trentino...hanno investito moltissimo e nel tempo sul turismo...ma hanno anche vantaggi economici che le regioni vicine non hanno e non ha più senso ci siano, vista la ottima situazione economica di questa regione (questo non è molto corretto se si vuole una giusta concorrenza...)...poi ci sono altre regioni con vantaggi fiscali simili al Trentino che però non sono riuscite a fare quello che ha fatto quest'ultimo, ma questo è un'altro paio di maniche....
Sul fatto dei vantaggi c'è molto luogo comune ma è un argomento tedioso. Cmq netto la ragione cede parte delle trattenute locali al governo centrale. Altre regioni speciali invece prendono extra e qui mi fermo.
La differenza è la Mentalità.
Guarda alla 3epic. Evento ai massimi e cancellato dal calendario. Eppure loro sono a due passi dal confine. In quel caso l'autonomia servirebbe a poco...
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Sul fatto dei vantaggi c'è molto luogo comune ma è un argomento tedioso. Cmq netto la ragione cede parte delle trattenute locali al governo centrale. Altre regioni speciali invece prendono extra e qui mi fermo.
La differenza è la Mentalità.
Guarda alla 3epic. Evento ai massimi e cancellato dal calendario. Eppure loro sono a due passi dal confine. In quel caso l'autonomia servirebbe a poco...
Sono d'accordo sulla differenza di mentalità , ma questa è anche merito del fatto che si è investito molto nel tempo nella formazione degli "addetti ai lavori", in modo strutturato ed intelligente...in altri luoghi è vero che non è stato fatto ma è anche vero che le possibilità di farlo erano nettamente inferiori...e non sono solo luoghi comuni...io abito "al confine" con il Trentino e posso dire con sicurezza che alcune agevolazioni fiscali me le posso sognare...poi ribadisco: onore al Trentino ed al Alto Adige x quello che sono riusciti a fare, la Sicilia non è proprio nella stessa situazione ad esempio...
 

atasc

Biker novus
28/8/17
2
0
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2018
... e quelli dell'Altopiano di Asiago, dove i sentieri sarebbero già belli e pronti, basterebbe valorizzarli, se la dormono della grossa....
Altro che vantaggi dalle autonomie regionali. La voglia di fare ci vuole...
Pietro.68 condivido appieno, in altopiano di Asiago avrebbero una potenzialità enorme dato l'elevato numero di sentieri e di impianti di risalita che ormai non usano più visto che la neve lì non si fa più quasi vedere.
Basterebbe un po' di lungimiranza da parte delle autorità locali e voglia di fare e sarebbe una meraviglia.
Purtroppo lì non fanno nulla... per fortuna Paganella è solo ad 1,5 ore di macchina, e vai con lo stagionale!!!
 

mac74

Biker novus
13/6/14
11
0
0
Visita sito
Questo significa valorizzare il propio territorio!!questo esempio lo dovrebbe prendere il comune di RECOARO terme!!un posto che avrebbe un gran potenziale!ma per colpa dei soliti burocrati comunali e malgari i boschi e sentieri vengono sfruttati in minima parte
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
... e quelli dell'Altopiano di Asiago, dove i sentieri sarebbero già belli e pronti, basterebbe valorizzarli, se la dormono della grossa....
Altro che vantaggi dalle autonomie regionali. La voglia di fare ci vuole...
Qualcosa si sta muovendo, dai un'occhiata alla pagina facebook altopiano outdoor.
cacchio , bella notizia, essendo la mia mezza famiglia di mezzaselva di roana
 

Code98

Biker serius
4/4/15
141
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
La paganella spacca!
Ci sono tornato questa estate dopo qualche anno e ho visto miglioramenti enormi.
Mi sembra anche che stiano iniziando a provare uno stile di sentieri più da bike park estero, ovvero sentieri abbastanza spianati ma con panettoni e salti in genere, spero che spingano con salti ancora più grossi. A qualcuno può non piacere, ma i sentieri tecnici scassati non mancano e c'è anche la Val di Sole a un'ora di macchina.
Han fatto davvero un bel lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Poi c'è anche da dire che è Trentino...hanno investito moltissimo e nel tempo sul turismo...ma hanno anche vantaggi economici che le regioni vicine non hanno e non ha più senso ci siano, vista la ottima situazione economica di questa regione (questo non è molto corretto se si vuole una giusta concorrenza...)...poi ci sono altre regioni con vantaggi fiscali simili al Trentino che però non sono riuscite a fare quello che ha fatto quest'ultimo, ma questo è un'altro paio di maniche....
assolutamente d'accordo anche Livigno volendo ben vedere...
 

Classifica mensile dislivello positivo