QUANDO MI VERGOGNO DI ESSERE BIKER

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ciao a tutti.
Il titolo è solo provocatorio cercando di stimolare l'apertura del commento.
In breve vi racconto di domenica scorsa.
Io frequento i Colli Euganei e domenica, arrivando a Passo Roverello, mi accingo a prendere la strada che sale da Teresa e vedo che nel capitello c'è ben appoggiato in un vaso di fiori una confezoone di integratore usato e il suo tappo a fianco.Mi sono fermato, l'ho raccolto e l'ho messo nel mio zaino.
Sono ripartito verso la salita che porta da Teresa...cavoli che fatica....sicuramente la causa è stata la confezione che ho raccolto del peso di 5 grammi...
Non è per essere pihnolo, ma quella persona cosa gli costava rimetterlo nella tasca dove l'aveva tenuto poco prima di usarlo ed era pieno?
Poi faciamo i sorpresi quando vediamo alla televisione certi accumuli di immondizie, mari inquinati....
Questo è stato uno di noi o un nostro "cugino"(bici da corsa).
E allora vogliamo rispetto? Prima portiamo rispetto per l'ambiente e dopo, forse, possiamo chiedere qualcosa.
Non sono il migliore, ma almeno cerco di impegnarmi a non fare il peggio.
Buon giro a tutti.
Buona notte. IMG-20181217-WA0000.jpg

Sent from my SM-T561 using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao a tutti.
Il titolo è solo provocatorio cercando di stimolare l'apertura del commento.
In breve vi racconto di domenica scorsa.
Io frequento i Colli Euganei e domenica, arrivando a Passo Roverello, mi accingo a prendere la strada che sale da Teresa e vedo che nel capitello c'è ben appoggiato in un vaso di fiori una confezoone di integratore usato e il suo tappo a fianco.Mi sono fermato, l'ho raccolto e l'ho messo nel mio zaino.
Sono ripartito verso la salita che porta da Teresa...cavoli che fatica....sicuramente la causa è stata la confezione che ho raccolto del peso di 5 grammi...
Non è per essere pihnolo, ma quella persona cosa gli costava rimetterlo nella tasca dove l'aveva tenuto poco prima di usarlo ed era pieno?
Poi faciamo i sorpresi quando vediamo alla televisione certi accumuli di immondizie, mari inquinati....
Questo è stato uno di noi o un nostro "cugino"(bici da corsa).
E allora vogliamo rispetto? Prima portiamo rispetto per l'ambiente e dopo, forse, possiamo chiedere qualcosa.
Non sono il migliore, ma almeno cerco di impegnarmi a non fare il peggio.
Buon giro a tutti.
Buona notte. Vedi l'allegato 265872

Sent from my SM-T561 using MTB-Forum mobile app
Io non ho figli ma tutte le volte che vedo situazioni del genere mi chiedo:se questo che lascia in giro la sporcizia ha dei figlif?non pensa che poi tutto questa non curanza ricadrà direttamente sul futuro loro dei nipoti e dei pronipoti??ci penso io che non ho eredi a non lasciare sporcizia che poi si ritroveranno i posteri come fa a non pensarci chiunque abbia messo al mondo della prole????mah...proprio non capisco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oddio a vedere la fiorieria,li era tutto da buttare,avrà pensato...poi va be...cazz@ni in giro ce n'è finche si vuole...c'è chi anche butta sacchi neri belli pieni dell'immondizia direttamente dall'auto in corsa,centrando sempre canali,fiumi fossi...tanto poi la corrente se li porta via...ormai la stupidità è parte ben integrante del genere umano e il problema è che è in costante ed inesorabile aumento...:omertà:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io non ho figli ma tutte le volte che vedo situazioni del genere mi chiedo:se questo che lascia in giro la sporcizia ha dei figlif?non pensa che poi tutto questa non curanza ricadrà direttamente sul futuro loro dei nipoti e dei pronipoti??ci penso io che non ho eredi a non lasciare sporcizia che poi si ritroveranno i posteri come fa a non pensarci chiunque abbia messo al mondo della prole????mah...proprio non capisco.

Il problema è che i figli di questa gente diventeranno come loro.
Abito in una piazzetta interna con al centro un mini parchetto con un tavolo e due panchine, e la sera si ritrovano ragazzi dai 14 ai 20 anni, e non ti dico cosa lasciano al mattino. Quando va bene solo bottiglie di vodka e bicchieri lasciati appoggiati sul tavolo, insieme a pacchetti di sigarette vuoti, altrimenti resti di McDonald's, di pizza, giornali ovunque usati magari come coperture alle panche bagnate, ma è capitato anche giornali completamente bruciati e sparsi qua e là.
E, pensa un po', tutto sto lerciume non è la cosa che mi fa più incazzare. Mi fa arrabbiare che a circa un metro e mezzo dal tavolo c'è un cestino, e altri due a meno di 10 metri, che regolarmente non vengono usati.
Non solo, ma per andarsene da una delle 4 stradine che ti permettono di abbandonare quella piazza è necessario passare a meno di 1 metro da uno di questi 3 cestini. Eppure, è sempre tutto abbandonato lì sul tavolo.

La cosa che mi sorprende è che poi ritrovi gli stessi gruppi ogni sera, il che significa che non solo non hanno rispetto per l'ambiente e la cosa pubblica di per sè, ma idealmente cagano nello stesso piatto dove mangiano, e pare non dargli fastidio.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Porto sovente a valle rifiuti altrui soprattutto in occasione di gite a piedi.
E' avvilente constatare che gli incivili abbondano anche tra chi frequenta sentieri in quota, gente che ci si aspetterebbe essere piu' attenta ai temi ambientali. Purtroppo anche molti ciclisti fanno una gran fatica a rimettersi in tasca confezioni di gel e altro.
Non cambiera' mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Manny

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per fortuna dalle mie parti questo problema è molto limitato. Per dirne una, qualche settimana fa mentre come al solito perdevo tempo su un trail, mi accorgo di aver perso un fazzolettino di carta dalla tasca del giubbotto. Lascio la bici e ritorno indietro a cercare il fazzolettino che sono riuscito a trovare e messo in tasca tutto bagnato perchè pioveva. A volte qualcuno dimentica o lascia apposta qualche bottiglia che però, la volta successiva porta via. Secondo me, oltre che una questione di buon senso, è anche un problema di educazione.
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Io saprei dove infilargliela........ la confezione, ma è solo 1 goccia nel mare.Dalle mie parti quasi tutti gli imbocchi dei sentieri trovi sacchi neri con del materiale edile,tegole,telai di infissi,lavatrici,eternit etc. Sarebbe bello che ci fosse rispetto verso la natura e tante altre cose,ma dal mio punto di vista ci sono tante persone che non sanno rispettarsi,e di certo non sarai tu a doverti vergognare di essere biker visto il bel gesto che hai fatto.
Altro che "homo sapiens" homo i m...a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me da pure fastidio anche a lavoro in cantiere quando i miei colleghi buttano roba per terra o non diffarenziano la roba da buttare, e naturalmente quando lo faccio notare vengo preso a parole come il pirla ambientalista di turno rompicazz0...
P.s. E cpmunque non sono ambientalista, nel senso non uno di quelli fissati che non schiacciano nemmeno un filo d'erba...ma non sone nemmeno uno zozzone che butta roba dove capita..
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Il problema è che i figli di questa gente diventeranno come loro.
Abito in una piazzetta interna con al centro un mini parchetto con un tavolo e due panchine, e la sera si ritrovano ragazzi dai 14 ai 20 anni, e non ti dico cosa lasciano al mattino. Quando va bene solo bottiglie di vodka e bicchieri lasciati appoggiati sul tavolo, insieme a pacchetti di sigarette vuoti, altrimenti resti di McDonald's, di pizza, giornali ovunque usati magari come coperture alle panche bagnate, ma è capitato anche giornali completamente bruciati e sparsi qua e là.
E, pensa un po', tutto sto lerciume non è la cosa che mi fa più incazzare. Mi fa arrabbiare che a circa un metro e mezzo dal tavolo c'è un cestino, e altri due a meno di 10 metri, che regolarmente non vengono usati.
Non solo, ma per andarsene da una delle 4 stradine che ti permettono di abbandonare quella piazza è necessario passare a meno di 1 metro da uno di questi 3 cestini. Eppure, è sempre tutto abbandonato lì sul tavolo.

La cosa che mi sorprende è che poi ritrovi gli stessi gruppi ogni sera, il che significa che non solo non hanno rispetto per l'ambiente e la cosa pubblica di per sè, ma idealmente cagano nello stesso piatto dove mangiano, e pare non dargli fastidio.

Scusa ma a questo punto, se sono sempre gli stessi, la polizia municipale dovrebbe fare un passaggio veloce e spiegargli come funzionano le cose. Le prime due volte solo avviso, dalla terza multe a pacco.
In generale penso che se uno é maleducato, lo é in bici o senza.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Scusa ma a questo punto, se sono sempre gli stessi, la polizia municipale dovrebbe fare un passaggio veloce e spiegargli come funzionano le cose. Le prime due volte solo avviso, dalla terza multe a pacco.
In generale penso che se uno é maleducato, lo é in bici o senza.

La polizia passa e cosa gli dice? Che devono portarsi via le loro cose? Loro rispondono di sì, che ovviamente lo faranno, tanto alle 3 di notte quando se ne vanno non c'è nessuno a controllare. La multa puoi farlgiela in flagranza di reato, mica sulla supposizione che siano stati loro.
Lasciando poi stare lo zelo della polizia, che nemmeno si ferma a chiedere di chi siano le bici Ofo riverniciate e manomesse parcheggiate li di fianco...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Dovresti vedere nelle gare cosa buttano a terra...è tutto peso che risparmiano e così possono arrivare merdesimi -1

Ma ti dirò: in una gara posso anche capirlo. Se mi iscrivo sarà perchè voglio vincere, e quel peso posso anche arrivare a pensare che faccia una differenza. Però se mi iscrivo significa che pago una quota e confido che tu organizzatore pulirai poi il tracciato.
Io abito in una cittadina dove ogni anno organizzano in un parco una tappa di non so quale campionato (forse anche nazionale) di ciclocross. Una roba abbastanza grossa che vede partecipare un sacco di persone. E in quella giornata il parco diventa abbastanza un merdaio. Ma nei giorni successivi tutto torna più che lindo.

Discorso diverso invece su giri autonomi, dove la regola dovrebbe essere che ti riporti tutto a casa...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Mi capita spesso di trovare per l'appennino confezioni di gel, di barrette o simili. E le raccolgo.
Nella mia ingenuità avevo sempre pensato potessero essere state perse dalla tasca posteriore.
Poi ho realizzato che non ne ho mai trovata una piena.
Siamo dei caccaroni.
Dico "siamo" perché chi gira a piedi e vede le confezioni identificherà gli mtb-isti come caccaroni.
E dato che giro in MTB, mi vedranno come un caccarone.
Peccato.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
La polizia passa e cosa gli dice? Che devono portarsi via le loro cose? Loro rispondono di sì, che ovviamente lo faranno, tanto alle 3 di notte quando se ne vanno non c'è nessuno a controllare. La multa puoi farlgiela in flagranza di reato, mica sulla supposizione che siano stati loro.
Lasciando poi stare lo zelo della polizia, che nemmeno si ferma a chiedere di chi siano le bici Ofo riverniciate e manomesse parcheggiate li di fianco...

Parliamoci chiaro, se ci affidiamo all'educazione delle persone é una battaglia persa. Se vuoi debellare qualcosa devi far mettere mano al portafoglio. Se i signori vigili alle tre di notte dormono (come é forse giusto che sia) ci metti due telecamere. Se non c'é la volontá di metter ordine, vabbé, allora di che stiamo a parlare....ci teniamo quello che abbiamo.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Per fortuna dalle mie parti questo problema è molto limitato. Per dirne una, qualche settimana fa mentre come al solito perdevo tempo su un trail, mi accorgo di aver perso un fazzolettino di carta dalla tasca del giubbotto. Lascio la bici e ritorno indietro a cercare il fazzolettino che sono riuscito a trovare e messo in tasca tutto bagnato perchè pioveva. A volte qualcuno dimentica o lascia apposta qualche bottiglia che però, la volta successiva porta via. Secondo me, oltre che una questione di buon senso, è anche un problema di educazione.

Bene, proprio così, un problema di educazione......i mie figli, che ogni tanto metto alla prova, magari in macchina fingo di gettare una carta dal finestrino, beh, mi aggrediscono immediatamente. Dentro di me mi dico, che almeno li sono riuscito a fare qualcosa di buono !
Poi confermo in modo desolante il malcostume di gettare la robaccia per le strade, giù dagli argini, nei canali ecc.
I ciclisti in quanto persone come le altre, non fanno diversamente, ed una percentuale di loro si comporta esattamente come gli altri.....a volte mi è capitato di fare un osservazione a qualche cialtrone distratto, col rischio pure che i toni si alzino in malo modo....gentaglia !!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@MauroPS : l' "etica" ce la può avere chi va in mtb per stare nella natura, che la vive magari anche in altri modi, che esce anche per conoscere e scoprire, in una parola chi usa la bici come un mezzo e non come un fine. Chi usa la bici come un fine, per poter dire "io faccio xxxx" o solo come uno "strumento ginnico" è difficile che possa avere un certo tipo di sensibilità ambientale.

@The_Farmer lungi da me l' "allorismo", ma per ogni incarto di barretta o gel io trovo almeno dieci tra pacchetti di sigarette, incarti di merendine, lattine e via andare. Siamo "caccaroni" nè più nè meno della media della popolazione, la bicicletta non rende automaticamente più intelligenti o corretti, ma nemmeno peggio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo