Quando raddrizzare i cerchi??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
ciao a tutti ragazzi,
tantissimo che sono iscritto ma all'epoca dell'iscrizione (si parla del 2008) dopo un mesetto son caduto, ho rotto deragliatore deore, leva freno, una ruota... e ho buttato direttamente la mtb e non l'ho più comperata.

ieri mi son deciso, sono andato allo sportland e con il 30% di sconto mi son portato a casa una hard tail della carver da 550€ con cambio acera, freni idraulici tektro, ammo idraulico regolabile e bloccabile ecc.. insomma, per ri-iniziare direi che va bene.

ora, stamattina ho fatto un giretto nei pressi di casa (si parla di 5-6km giusto per provarla) e nel ritorno mi sono accorto di aver già il cerchio anteriore storto :medita:

niente di che, però mi chiedevo: come faccio a sapere quando è il momento di mandarla in assistenza a farla raddrizzare? ci sono dei "sintomi" che me lo fanno capire? o è a mia discrezione (meglio, a discrezione delle mie finanze :smile:) ??

grazie a tutti :)
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
Spesso le ruote nuove hanno bisogno di un po' di km per assestarsi, dopodichè le porti a centrare e poi sei apposto per un bel po' di tempo. Controlla però se è il copertone o il cerchio che è fuori asse.
ah capito...

controllando meglio effettivamente il cerchio sembra abbastanza dritto, il copertone invece è parecchio storto ma a occhio sembra tutto ok.. ovvero, prendendo come riferimento delle lineette in rilievo che ci son su tutta la circonferenza della gomma, sembrano tutte equidistanti dal bordo del cerchio... come faccio? lo sgonfio, lo "riassesto" a mano e lo rigonfio?
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,
tantissimo che sono iscritto ma all'epoca dell'iscrizione (si parla del 2008) dopo un mesetto son caduto, ho rotto deragliatore deore, leva freno, una ruota... e ho buttato direttamente la mtb e non l'ho più comperata.

ieri mi son deciso, sono andato allo sportland e con il 30% di sconto mi son portato a casa una hard tail della carver da 550€ con cambio acera, freni idraulici tektro, ammo idraulico regolabile e bloccabile ecc.. insomma, per ri-iniziare direi che va bene.

ora, stamattina ho fatto un giretto nei pressi di casa (si parla di 5-6km giusto per provarla) e nel ritorno mi sono accorto di aver già il cerchio anteriore storto :medita:

niente di che, però mi chiedevo: come faccio a sapere quando è il momento di mandarla in assistenza a farla raddrizzare? ci sono dei "sintomi" che me lo fanno capire? o è a mia discrezione (meglio, a discrezione delle mie finanze :smile:) ??

grazie a tutti :)

Ciao

è semplice: ti basta girare la bici sottosopra e muovere (non troppo veloce!) le ruote, prendendo come riferimento i pattini dei freni: se vedi che ogni tanto tocca da qualche parte è meglio raddrizzarla (se è poca roba potresti anche farlo da te con una chiave tendiraggi, io l'ho fatto e ti assicuro che anche con poca esperienza ti ci vuole due minuti ;) ).

Voglio aggiungere anche che se la ruota è torta (noi in Toscana si leva la "s" :D) sicuramente ci sono dei raggi meno tirati e quindi se vai nello sterrato e prendi delle botte la cosa andrà via via a peggiorare. L'ideale è avere tutti i raggi tirati allo stesso modo (devono cedere di 1-2 mm con un pochino di forza, troppo tirati spacchi tutto uguale...)

Spero di esserti stato d'aiuto
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Spesso le ruote nuove hanno bisogno di un po' di km per assestarsi, dopodichè le porti a centrare e poi sei apposto per un bel po' di tempo. Controlla però se è il copertone o il cerchio che è fuori asse.

concordo! tempo fa avevo appena cambiato il cerchio posteriore alla mia mtb, dopo un paio di settimane sentivo delle vibrazioni... mi chiedevo: possibile che ho già storto il cerchio?? (io sono uno che ci va pesante sulla strada). Alla fine ho scoperto che il copertone si era spaccato (1,5 cm circa) sul fianco, la camera d'aria "sbuzzava" e quindi il problema non era il cerchio...
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
ah capito...

controllando meglio effettivamente il cerchio sembra abbastanza dritto, il copertone invece è parecchio storto ma a occhio sembra tutto ok.. ovvero, prendendo come riferimento delle lineette in rilievo che ci son su tutta la circonferenza della gomma, sembrano tutte equidistanti dal bordo del cerchio... come faccio? lo sgonfio, lo "riassesto" a mano e lo rigonfio?

dai 3 o 4 gonfiate alla gomma, a questo punto, con tutte e due le mani, schiaccia il copertone (dai lati) muovendolo un pochino avanti e indietro, fallo per tutta la circonferenza, se poi noti un difetto in un punto, a meno che non sia la camera d'aria disuniforme o il copertone rotto, sarai capace di "riaggiustarlo" a mano. Poi, dimenticavo, controlla che in corrispondenza della valvola il copertone non sia "più in su", perchè in questo caso devi sgonfiare completamente la ruota, sollevare la valvola e assicurarti che la camera d'aria sia completamente all'interno del copertone, dopodichè tiri bene la valvola (senza esagerare) e avviti la ghiera. Al termine delle operazioni che ti ho illustrato, gonfia "bene" la ruota, in modo che il copertone si "assesti" col tempo (cioè corregge da sè le piccole disuniformità)
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Io toglierei il copertone e la camera (esercizio didattico utile in caso di foratura) e proverei a fare girare sulla forcella la ruota senza copertone. Da lì partirei per fare ulteriori considerazioni.
Se il cerchio è fuori di 1 mm non casca il mondo, di più la farei centrare.

Ciao, Mirco
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Come già altri ti han detto può darsi che è solo un "effetto ottico" dovuto al copertone oppure ci sono alcuni raggi lenti ma non è un dramma, però prova a fare come ha detto mircozorzo cosi' ti togli tutti i dubbi
 

Classifica mensile dislivello positivo