News Quando si rompe il cannotto della forcella

Hot

Biker spectacularis
Feedback: 472 / 0 / 0
30/9/12
21.721
6.718
MI
Bike
Varie
Si vede proprio che cede di schianto.
Ma come è possibile?
Quanto spesso capita una cosa del genere?

p84

Biker superioris
Feedback: 0 / 0 / 0
10/1/17
912
256
Peggio del canotto c'è solo la rottura del manubrio

• Like
Reactions: gian72to

pistola74

Biker popularis
Feedback: 39 / 0 / 0
11/3/10
72
5
45
Belluno
Bike
Yeti sb6
A me si è spezzato così (di colpo e senza preavviso) un manubrio in carbonio, in discesa, durante una gara XC, lussazione acromion-claveare...per questo da allora solo manubri alluminio, in alternativa carbonio ma di provata qualità!!!!

cianci

Biker superioris
Feedback: 17 / 0 / 0
2/5/06
907
54
Aosta
Bike
Mtb
A me.era successo su una DH. Non so quale santo mi abbia fatto uscire incolume e in piedi . Mi si è gelato il sangue.

Hot

Biker spectacularis
Feedback: 472 / 0 / 0
30/9/12
21.721
6.718
MI
Bike
Varie
Carbonio da evitare per componenti strutturali sottoposti a elevato stress.
Certo, esistono anche marchi di comprovata qualità, ma non credo che quello nel filmato fosse un prodotto di basso livello.
Nel dubbio io evito

• Like
Reactions: pk71

ottomilainsu

Biker velocissimus
Feedback: 6 / 0 / 0
15/12/09
2.544
129
Su per i monti
www.arsie.net
A me si ruppe il cannotto forcella, appena sopra alla testa dei foderi. Era una bici in acciaio.
Mi andò di lusso perché me la cavai solo con una bottarella in testa e un po' di escoriazioni.
Ricordo solo che andai giù come un sacco di patate, una frazione di secondo.
Realizzai che cosa era successo quando mi tirai su e vidi la ruota anteriore, con i foderi forcella attaccati, da una parte e il resto della bici da un'altra.

lollo72

Biker ultra
25/7/12
688
80
47
Romagnano Sesia
Su una DH con forcella a doppia piastra è dura rompere il cannotto sterzo , si deve "tagliare" in due punti ; avrai sicuramente avuto un santo a vigilare sull'incolumità , ma prima c'è stato un demone che te lo ha fatto rompere !

andry-96

Biker infernalis
16/5/17
1.945
766
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi si è rotto l’attaco manubrio mentre percorrevo un marciapiede con qualche buca, fortunatamente è restato attaccato in qualche modo per cui mi si è abbbassato il manubrio di vari centimetri ma non avevo più direzionalitá e la bici puntava verso le auto che venivano in direzione opposta...
Sono stati tre secondi di spavento per riuscire a buttarmi sulla sinistra e cercare di frenare col manubrio che andava da tutte le parti :!: :maremmac::$$$:

• Wow
Reactions: Boro

mcpelo68

Biker augustus
Feedback: 19 / 0 / 0
6/1/05
9.899
2.258
51
Cherries City
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Su una DH con forcella a doppia piastra è dura rompere il cannotto sterzo , si deve "tagliare" in due punti ; avrai sicuramente avuto un santo a vigilare sull'incolumità , ma prima c'è stato un demone che te lo ha fatto rompere !
in una DH può sempre però cedere il telaio all'altezza dello sterzo. :smile: :smile:
DAI, è che se ci facciamo troppe paranoie...smettiamo di girar in bike! meglio non pensarci troppo!!
le rotture ci son sempre state e ahimè ci saran sempre. purtroppo può capitare sia con materiali di altissima qualità sia con delle cinesate non controllate.

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.472
632
Oxenfurt
Bike
Carrarmato a pedali
:!: immagina se ti capita in staccata prima di una curva in discesa a cannone :!: