News Quando si rompe il cannotto della forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Rabbrividisco all'idea, il discorso sui serraggi mi da da pensare che... il mio prossimo acquisto sarà una dinamometrica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a un mio amico si è staccato di netto un lato del manubrio in alluminio (molto vecchio). il materiale cambia poco.

Tutti i componenti si possono rompere per fatica, per errato uso/installazione/manutenzione o per difetto di fabbricazione, indipendentemente dal materiale.

Ma il tipo di materiale non è insignificante. Prova a serrare a caso (troppo) un manubrio in alluminio ed uno in carbonio. Il primo ti si romperà forse e non si sa quando, quello in carbonio potrebbe rompersi ancor prima di dare una pedalata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da notare che qui nel video si tratta di bdcs generalmente tirate all'osso per il peso, e tira di qui,tira di la...prima o poi...sorry ho visto dopo il commento di @Boro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da notare che qui nel video si tratta di bdcs generalmente tirate all'osso per il peso, e tira di qui,tira di la...prima o poi...sorry ho visto dopo il commento di @Boro...
Ad Hincapie alla Roubaix di una dozzina di anni fa si ruppe il cannotto forcella... in alluminio...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il punto critico per i cannotti in carbonio è l'anello di compressione superiore della serie sterzo, che come dice il nome va a comprimere il cannotto. a mio parere un sistema adatto all'alluminio ma non al carbonio... occorrerebbe un sistema diverso o almeno anelli con superficie di appoggio al tubo molto maggiore.
Nel video si vede che si rompe sotto lo stem, e anche io ne ho rotto uno per quella causa.

@elgrinta che fai... freni e speri di rallentare abbastanza prima di cadere disastrosamente. molto peggio se si tronca alla testa della forcella in quel caso non hai speranza di rimanere in piedi e non hai proprio nulla da fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si, ricordo, è colpa della limatura estrema dei pesi,indipendentemente dal materiali in cui son fatti...;-)
Beh, in quel caso era un componente certo non "limato" nel peso, il cannotto in alluminio era / è presente solo in forcelle di bassa/media gamma e certo non leggerissime. Tra l'altro alla Roubaix si usano bici ad hoc anche per motivi di affidabilità.
Ma era per dire che non è (solo) questione di materiali ma anche di altri parametri... basti dire che la prima causa per responsabilità da prodotto in Italia riguardava la rottura di un cannotto sterzo di una bici, ed era in acciaio... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Tc70

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In composito oramai ci si costruiscono gli aerei di linea, sul quale posano il sedere milioni di persone prima di mandare in pensione l'aereo. Per dire che a prescindere dal materiale, le cose fatte per durare durano, mentre quelle fatte male o rilassando troppo i margini sono una roulette russa. Costruire componenti in composito è più complesso che costruirli in leghe metalliche. Anche utilizzarli e manutenerli richiede maggiore attenzione. Nessuno ci dice che qui il meccanico non avesse stretto qualcosa a occhio, come fanno gli "esperti".
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi ricorda quando, oramai più di trent'anni fa, durante un'impennata mi si sfilò la forcella della Graziella (con la quale facevo cose turche), una bella sensazione. Fortunatamente andavo pianissimo ma è una di quelle cose che non ti aspetti, come se improvvisamente i freni della macchina non rispondessero, e mentalmente non sei pronto a ciò.
Più recentemente, con una vecchia Guerciotti con il manubrio con la vite lunga che tiene tutto insieme (non so come si chiami tecnicamente) passato un tratto di pavè cittadino giro il manubrio da una parte ma la ruota va dall'altra...anche li andavo piano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho rotto prima il manubrio e dopo 2 settimane la pedivella entrambi KCNC in alluminio, da allora solo componenti dal peso e dal prezzo congruo.
nota peso 72kg!!!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Il punto critico per i cannotti in carbonio è l'anello di compressione superiore della serie sterzo, che come dice il nome va a comprimere il cannotto. a mio parere un sistema adatto all'alluminio ma non al carbonio... occorrerebbe un sistema diverso o almeno anelli con superficie di appoggio al tubo molto maggiore.
Nel video si vede che si rompe sotto lo stem, e anche io ne ho rotto uno per quella causa.

Mi sa che non ho capito :nunsacci:
Se l'anello di compressione fosse stretto dalla vite di tensionamento al punto di compromettere il cannotto, la forcella nemmeno riuscirebbe a ruotare.. no? Io sarei più propenso a pensare che se un cannotto cede in quel punto è perché sono invece state strette troppo le due brucole che chiudono lo stem.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sa che non ho capito :nunsacci:
Se l'anello di compressione fosse stretto dalla vite di tensionamento al punto di compromettere il cannotto, la forcella nemmeno riuscirebbe a ruotare.. no? Io sarei più propenso a pensare che se un cannotto cede in quel punto è perché sono invece state strette troppo le due brucole che chiudono lo stem.
quello del video potrebbe anche essersi rotto per un serraggio eccessivo dello stem in effetti, il mio invece senz'altro per l'anello di compressione.
 

Classifica mensile dislivello positivo