Quando una bici si definice DATATA?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Lo so che la domanda è ingenua... pero effettivamente quando una bici è datata e perché non è più competitiva?
Grazie per le risposte da voi imparo molto


La bici è datata perchè vecchia,non perchè non è più competitiva..se uno ha gambe e fiato può dare paga con il suo cancello di 20 anni anche ad uno che ha una super extracarbontitaniumadamantiuslight...;-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Lo so che la domanda è ingenua... pero effettivamente quando una bici è datata e perché non è più competitiva?
Grazie per le risposte da voi imparo molto
Quando si rompe il telaio e ti rispondono che i materiali hanno una scadenza...
Scherzi (mica tanto) a parte, quando senti che ha raggiunto il limite per quello che fai e poi tutto il resto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, quindi una bici datata e quindi vecchia lo diventa perche adotta soluzioni non più attuali quali
V-brake
Ruote da 26'
Telaio alluminio....

Le fanno ancora in alluminio da 26 con v.brake...non sono datate,sono relegate all'entry level...ma fino a 15 anni fa si vincevan campionati del mondo xc con siffatte datate...poi ok,si è evoluto tutto,ma alla fine vince sempre chi ne ha di più...;-)
 

carlo.m

Biker novus
E.. minitrek hai ragione pensavo anche all episodio canyon...
Le mie bici sono tutte un po vecchie... ma non ho "stimoli" a comprare nulla di nuovo semmai sono tentato di prendere un usato con determinate caratteristiche...
Come per esempio qualcosa con una lefty...
Forse dovrei chiedere in prova una bici per tastare la differenza. La mie vecchie c'dale mi piacciono ancora tantissimo e le trovo bici ancora di buon livello pur montando un 9x3.... (xtr almeno..)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E.. minitrek hai ragione pensavo anche all episodio canyon...
Le mie bici sono tutte un po vecchie... ma non ho "stimoli" a comprare nulla di nuovo semmai sono tentato di prendere un usato con determinate caratteristiche...
Come per esempio qualcosa con una lefty...
Forse dovrei chiedere in prova una bici per tastare la differenza. La mie vecchie c'dale mi piacciono ancora tantissimo e le trovo bici ancora di buon livello pur montando un 9x3.... (xtr almeno..)
La tripla e' datata, la doppia e' datata...
Il cannotto dritto e' datato, tutto e' datato dopo un anno...
Se le tue sono ancora in forma e tu anche, prova qualcosa di recente, magari di un compagno di uscita, montata simile alla tua, cioè con buona componentistica e fai il raffronto.
Soprattutto se 29
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.m

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una bici diventa datata anche quando ti leggi l'ennesima recensione dell'ultimissima novità di $vendor che ha appena rilasciato la sua nuova allmauntein , con telaio in kevlar, sospensioni elettroniche di derivazione f1, cambio a 28 rapporti xxxxxxxxxxeagle, manubrio da 900mm, cerchi 29plus ma che si può anche montare le 32, gomme che si aggrappano anche ai muri, e tutto questo ben di Dio per SOLI 8999€.
Sei quasi venuto nei pantaloni a leggere la recensione,e dopo aver un po' insultato il diretur che "per lavoro" deve provare queste bici, scendi in garage e guardi la tua bici, che è "soltanto" una bici da 5000€ del 2017, e capisci che è datata.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ok, quindi una bici datata e quindi vecchia lo diventa perche adotta soluzioni non più attuali quali
V-brake
Ruote da 26'
Telaio alluminio....
Non offendiamo le mie front 26 in alluminio con alluminio V-brake: sono quelle con cui giro in tutta Italia, dalle tranquille passeggiate delle ciclabili emiliane alle discese kamikaze sull'Etna...
Addirittura sto allestendo una 26 in alluminio con forca rigida in alluminio con freni v-brake che fermerà la bilancia a 10,5 - 10.6 kg
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Lo so che la domanda è ingenua... pero effettivamente quando una bici è datata e perché non è più competitiva?
Grazie per le risposte da voi imparo molto
una bici (ma questo è un discorso universale) si definisce datata quando una sua evoluzione progettuale a pari condizioni di utilizzo e con le stesse variabili in gioco, permette un miglioramento prestazionale
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi ricordo di aver letto che la vita "utile" di una mtb sia stimata in 7 anni, quindi dopo quel periodo commercialmente avrebbe un valore irrisorio.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La bici è datata perchè vecchia,non perchè non è più competitiva..se uno ha gambe e fiato può dare paga con il suo cancello di 20 anni anche ad uno che ha una super extracarbontitaniumadamantiuslight...;-)
a mio parere tra una bici entry level ed una top il delta prestazionale dovuto al peso ed all'efficienza generale sarà del 10%, per cui con il margine che hanno hai ragione ... ci danno paga e che paga !!!
 

carlo.m

Biker novus
Sono tutte risposte interessanti che fanno riflettere...
Le case costruttrici devono inventare soluzioni sempre mogliori per continuare a vivere e penso che a tutti piaccia che la propria bici venga osservata..
Una bici top credo che invecchi piu lentamente perché risulta avere delle caratteristiche quali il peso meno lontane dalle ultime novita.. l evoluzione dei materiali che c e stata negli ultimi 20 è notevole e in parte mi incuriosisce. Però ho visto le nuove c'dale (da sempre un riferimento per me) e non mi hanno entusiasmato... forse per farmi un idea piu precisa dovrei partecipare a qualche manifestazione....
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Classifica mensile dislivello positivo