Punt Quanti di Lecco?

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti, anche io tra poco sarò residente a lecco centro.
Oltre ai sentieri più conosciuti lungo la sponda del lago o in valsassina, cercavo qualche breve sentiero dietro lecco da fare quando ho poco tempo.

Qualcuno conosce i sentieri in zona campo dei boi? mi sembra di aver capito che c'è qualche possibile discesa da fare. Oppure mi sapete indicare altre discese vicine alla città in stile flow? (non amo il tecnico e purtroppo per me, so che la zona invece si presta molto bene al tecnico)
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao a tutti, anche io tra poco sarò residente a lecco centro.
Oltre ai sentieri più conosciuti lungo la sponda del lago o in valsassina, cercavo qualche breve sentiero dietro lecco da fare quando ho poco tempo.

Qualcuno conosce i sentieri in zona campo dei boi? mi sembra di aver capito che c'è qualche possibile discesa da fare. Oppure mi sapete indicare altre discese vicine alla città in stile flow? (non amo il tecnico e purtroppo per me, so che la zona invece si presta molto bene al tecnico)

Giro velocissimo è salita da montalbano fino a Ballabio e discesa dal passo del lupo, disceSa abbastanza facile ma divertente,parti e arrivi a Lecco centro.

Già quelle del campo dei boi sono più impegnative, ma mai come la Valsassina.
Ci sono tante traccie anche qua sul forum.

Una bella discesa flow è la vasca di artavaggio.
Sali in macchina fino a moggio, sali ai piani e poi giù.
È una discesa che non sempre è pulita ma quando lo è merita.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Giro velocissimo è salita da montalbano fino a Ballabio e discesa dal passo del lupo, disceSa abbastanza facile ma divertente,parti e arrivi a Lecco centro.

Già quelle del campo dei boi sono più impegnative, ma mai come la Valsassina.
Ci sono tante traccie anche qua sul forum.

Una bella discesa flow è la vasca di artavaggio.
Sali in macchina fino a moggio, sali ai piani e poi giù.
È una discesa che non sempre è pulita ma quando lo è merita.

Grazie per la risposta, il passo del lupo lo avevo visto, ma sulla carta mi sembrava un jeepabile, forse allora c'è qualche sentiero che non è sengato.

Artavaggio inizia ad essere già un bel dislivello, anni fa ne avevo fatta una che partiva dalla funivia, faceva un pezzo di jeeppabile per poi entrare nel bosco e sbucare, dopo un tratto strettissimo tra le rocce, ad un ponte prima della funivia, non so se è quella che dici te.

Per il campo dei boi dipende da quanto è tecnico, se prendiamo ad sempio il sentiero che scende da camaggiore a dervio (ovviamente non la lunghezza) i tratti tecnci sono cosi o più difficili?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Grazie per la risposta, il passo del lupo lo avevo visto, ma sulla carta mi sembrava un jeepabile, forse allora c'è qualche sentiero che non è sengato.

Artavaggio inizia ad essere già un bel dislivello, anni fa ne avevo fatta una che partiva dalla funivia, faceva un pezzo di jeeppabile per poi entrare nel bosco e sbucare, dopo un tratto strettissimo tra le rocce, ad un ponte prima della funivia, non so se è quella che dici te.

Per il campo dei boi dipende da quanto è tecnico, se prendiamo ad sempio il sentiero che scende da camaggiore a dervio (ovviamente non la lunghezza) i tratti ecnci sono cosi o più difficili?

Il passo del lupo parte su una jeepabile che porta quasi in piano fino al tunnel della super, appena prima di arrivare al tunnel parte il sentiero sulla destra, poi trovi un bivio e puoi scegliere se scendere direttamente a Lecco o andare fino al piazzale della funivia di erna e da li altro sentiero fino a Lecco.

Quello di artavaggio è parecchio sotto a dove dici tu.
Parte su un tornante ma è poco evidente l'inizio.


Il sentiero che dici tu su dervio non lo conosco, ma i sentieri del campo non sono difficili.
 

lagheè doc

Biker forumensus
Grazie per la risposta, il passo del lupo lo avevo visto, ma sulla carta mi sembrava un jeepabile, forse allora c'è qualche sentiero che non è sengato.

Artavaggio inizia ad essere già un bel dislivello, anni fa ne avevo fatta una che partiva dalla funivia, faceva un pezzo di jeeppabile per poi entrare nel bosco e sbucare, dopo un tratto strettissimo tra le rocce, ad un ponte prima della funivia, non so se è quella che dici te.

Per il campo dei boi dipende da quanto è tecnico, se prendiamo ad sempio il sentiero che scende da camaggiore a dervio (ovviamente non la lunghezza) i tratti tecnci sono cosi o più difficili?

ciao,
se fai Camaggiore/Dervio non avrai problemi a Campo Boi: è solo diverso il terreno essendo perlopiù terra Camaggiore mentre è decisamente più roccioso Campo Boi. Certo che se a Camaggiore fai il roccione iniziale, il passaggio ripido nel bosco e i primi tornantini della mulattiera allora lo troverai persino facile. :celopiùg:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Una bella discesa flow è la vasca di artavaggio.
Sali in macchina fino a moggio, sali ai piani e poi giù.
È una discesa che non sempre è pulita ma quando lo è merita.

ciao Bruco, io da Artavaggio conosco 2 discese .. una è quella che chiamano Vallone (parte da uno spiazzo dopo l'arrivo della funivia ed è molto tecnica e sassosa) l'altra parte subito dopo la sbarra della sterrata che porta ai piani e arrivi o alla galleria o al rifugio Zuccco della Croce ....
quella che dici tu dov'è? grazie .....

mi hanno anche parlato di una discesa sotto la Funivia, sai com'è? più facile o difficile del vallone?

grazie
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Quella sotto la funivia è in stato di abbandono per quel che ne so e si ricollega al vallone.

Quella che dico io parte al tornante prima del bivio x salire allo zucco di maesimo,non c'è nessuna indicazione che segna la discesa perché è un sentiero usato dai cacciatori e dai boscaioli, anche la pulizia dei sentieri dipende dal periodo appena finita la stagione di caccia o in autunno è tenuto molto bene
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
il vallone se volete si prende fin da sotto il cazzaniga, la vasca mi sembra si prende nei pressi di una vasca da bagno che c'è sulla sterrata salendo, brusco confermerà o meno, c'è un'altra discesa che arriva al ponte ma credo che oramai sia andata dimenticata..
a mio parere l'unica discesa che merita è il vallone, in quanto a lunghezza, sono 1000m giusti di discesa partendo dal cazzaniga, la vasca o il sentiero che si prende subito dopo l'imbocco della sterrata sono molto corti e scendendo da artavaggio si fa troppa sterrata
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
La vasca è proprio quella, solo che la vasca da bagno l'hanno spostata più sotto e non si vede più dalla strada.

Io quando la facevo partivo da Barzio arrivavo ai piani e poi scendevo evitando quasi tutta la mulattiera da un sentierino..ma è difficile da spiegare come prenderlo.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Se uno non soffre di vertigini e non si fa problemi a portare la bici in spalle si fanno gli stradini da Artavaggio e poi al termine si piglia la discesa per Moggio
se fai gli stradini poi a bobbio è tutta un'altra storia, dalla pesciola al gandazzo e volendo tutte le piste del bike park...

La vasca è proprio quella, solo che la vasca da bagno l'hanno spostata più sotto e non si vede più dalla strada.

Io quando la facevo partivo da Barzio arrivavo ai piani e poi scendevo evitando quasi tutta la mulattiera da un sentierino..ma è difficile da spiegare come prenderlo.

quel sentierino credo di averlo fatto un paio di volte, poi si prendeva questo sentiero che arrivava al ponte, ma boh, non so se esiste ancora..
volendo c'è un'altro sentiero che arriva sotto la culmen dal lato bergamasco, poi ci saranno da risalire un centinaio di metri, anche quello è una vita che non lo faccio più
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
lagheè doc;7781181 ha scritto:
sarà la mulattiera di Mezzacca che sbuca a Maggio...

no ... vediamo se riesco a spiegarmi .... dalla cima del culmine dove ci sono un paio di posti per mangiare si prosegue a dx sulla sterrata verso Morterone, dopo 500 mt al primo bivio si tiene la sx (se vai a dx si imbocca la sterrata..) poi si arriva ad un'agriturismo rosa e si prosegue dopo di questo per circa 1 km o poco più ... su una curva a sinistra (sempre sulla sterrata) si vede sulla dx un sentierino in salita dove occorre spingere la bici per circa 50 metri (non di dislivello, 50 mt reali ..) da lì parte una bella discesa flow nel bosco, a tratti ripida ma mai banale .... si guada un torrentello e si tiene la sx a un primo bivio e poì sempre la dx
fino ad arrivare sulla sterrata che sale ancora a Morterone ...

p.s. il sentiero degli stradini me l'hanno sconsigliato perché le frane degli ultimi 2 anni l'hanno parecchio rovinato .... almeno così mi è stato detto
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
no ... vediamo se riesco a spiegarmi .... dalla cima del culmine dove ci sono un paio di posti per mangiare si prosegue a dx sulla sterrata verso Morterone, dopo 500 mt al primo bivio si tiene la sx (se vai a dx si imbocca la sterrata..) poi si arriva ad un'agriturismo rosa e si prosegue dopo di questo per circa 1 km o poco più ... su una curva a sinistra (sempre sulla sterrata) si vede sulla dx un sentierino in salita dove occorre spingere la bici per circa 50 metri (non di dislivello, 50 mt reali ..) da lì parte una bella discesa flow nel bosco, a tratti ripida ma mai banale .... si guada un torrentello e si tiene la sx a un primo bivio e poì sempre la dx
fino ad arrivare sulla sterrata che sale ancora a Morterone ...

interessante, per caso traccia?
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
no ... vediamo se riesco a spiegarmi .... dalla cima del culmine dove ci sono un paio di posti per mangiare si prosegue a dx sulla sterrata verso Morterone, dopo 500 mt al primo bivio si tiene la sx (se vai a dx si imbocca la sterrata..) poi si arriva ad un'agriturismo rosa e si prosegue dopo di questo per circa 1 km o poco più ... su una curva a sinistra (sempre sulla sterrata) si vede sulla dx un sentierino in salita dove occorre spingere la bici per circa 50 metri (non di dislivello, 50 mt reali ..) da lì parte una bella discesa flow nel bosco, a tratti ripida ma mai banale .... si guada un torrentello e si tiene la sx a un primo bivio e poì sempre la dx
fino ad arrivare sulla sterrata che sale ancora a Morterone ...

p.s. il sentiero degli stradini me l'hanno sconsigliato perché le frane degli ultimi 2 anni l'hanno parecchio rovinato .... almeno così mi è stato detto


Stradini era rovinato dalle frane ma lo scorso anno mi pare che il comune abbia stanziato dei fondi e siano stati effettuati tutti i valori per metterlo in sicurezza.

Per il sentiero forse parli della bocchetta di Desio? e discesa per la val Frera?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
interessante, per caso traccia?

purtroppo no, mi ci hanno portato 2 volte ma ho lasciato a casa il GPS
se ci torno un'altra volta lo porto e poi te la mando .....

[MENTION=77348]Shogun[/MENTION], scusa ma sono di Milano e non conosco tutti i nome della zona .... quello che so è che si arriva quasi alla partenza della vecchia mulattiera per il Culmine ... c'è anche uno spiazzo in asfalto con una fontanella in cui molti vanno a prendere acqua .... non molto distante dalla Funivia, comunque .....
 

Classifica mensile dislivello positivo