Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Salgo anche io sul bus per la traccia, se non altro per le troppe svolte che ho visto.
La valle è quella più a est di quelle che scendono a Maggio dalla Bocchetta di Desio.
quella più a est dovrebbe essere quella che faccio io lungo il torrente Dongoli ..... sarebbe quella che scende dalla cima Ferrera, tra Dongoli e la sterrata che sale dai Tonalli al Culmine?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
uella alfred! Ogni tanto ci si risente!

L'anno scorso era 8 euro, la bici non paga ma danno la precedenza ai pedoni in caso di folla esagerata
Ciao, se vuoi essere dei nostri sabato mattina sei il benvenuto.
Avrei un giro in programma, Moggio-artavaggio-baciamorti-quindicina-risalita ai Piani e finale col Vallone.
Circa 1400+ per 2000-.
Se ti sembra poco dislivello in salita ti puoi risparmiare la funivia e farti tutti i 2000+, come ho già detto all'altro disperato [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
7 euro la sola salita. la bici nn paga. Se la fai, occhio alla discesa dal passo baciamorti verso il lago, ci sono un paio di punti franati dove il sentiero è ridotto al lumicino .....
Grazie, intendi il lago di cassiglio? Noi scendiamo verso Quindicina, mi hanno detto che c'è un flow bellissimo, per poi risalire da pizzino verso i piani.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao, se vuoi essere dei nostri sabato mattina sei il benvenuto.
Avrei un giro in programma, Moggio-artavaggio-baciamorti-quindicina-risalita ai Piani e finale col Vallone.
Circa 1400+ per 2000-.
Se ti sembra poco dislivello in salita ti puoi risparmiare la funivia e farti tutti i 2000+, come ho già detto all'altro disperato
emoji2.png
emoji2.png
emoji2.png
emoji2.png


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


mi tenti non poco, ti aggiorno


quella più a est dovrebbe essere quella che faccio io lungo il torrente Dongoli ..... sarebbe quella che scende dalla cima Ferrera, tra Dongoli e la sterrata che sale dai Tonalli al Culmine?

no,rimane all'ombra del 2 mani.
Bocchetta di redondello, alpe di desio e poi non so come spiegartelo ahahah
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi tenti non poco, ti aggiorno




no,rimane all'ombra del 2 mani.
Bocchetta di redondello, alpe di desio e poi non so come spiegartelo ahahah
Sei il benvenuto, noi ci troviamo alle 8 allo spiazzo sulla curva più avanti della funivia sulla strada per il culmine, speriamo di prendere la prima funivia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
quella più a est dovrebbe essere quella che faccio io lungo il torrente Dongoli ..... sarebbe quella che scende dalla cima Ferrera, tra Dongoli e la sterrata che sale dai Tonalli al Culmine?

No, dovrebbe scendere dallo Zucco di Desio fondendosi a valle con il Dongoli.
la cima proprio sopra Maggio è il Grignone (che non centra nulla con Grignetta e Grignone).
valle grignoni.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Oggi ho fatto una variante incredibilmente flow della discesa del 2 mani.

Alla foppa anzichè scendere come fanno di solito le persone normali ho continuato dritto sul sentiero x il monte tabor, tanta erba x pochi metri poi discesa velocissima e scorrevolissima con 2/3 passaggi tecnici fino alla baota del tabor.
Poi mi sono perso x la vegetazione e ho fatto gli ultimi 100 metri di dislivello sulla mulattiera che porta agli artigianelli.

Tornerò presto a cercare meglio la continuazione dal tabor a balisio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ho fatto una variante incredibilmente flow della discesa del 2 mani.

Alla foppa anzichè scendere come fanno di solito le persone normali ho continuato dritto sul sentiero x il monte tabor, tanta erba x pochi metri poi discesa velocissima e scorrevolissima con 2/3 passaggi tecnici fino alla baota del tabor.
Poi mi sono perso x la vegetazione e ho fatto gli ultimi 100 metri di dislivello sulla mulattiera che porta agli artigianelli.

Tornerò presto a cercare meglio la continuazione dal tabor a balisio
Ma bisogna arrivare in cima? Ho dei brutti ricordi di quel giorno, ma non ero in giornata.
Magari poi condividi la traccia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ma bisogna arrivare in cima? Ho dei brutti ricordi di quel giorno, ma non ero in giornata.
Magari poi condividi la traccia.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


si, si parte dalla cima.
Ma fidati che sono esattamente una l'opposta dell'altra.
Appena ho un attimo attacco il garmin al pc


Edit.
La traccia ripercorre questa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2839
Fino al bivio x la foppa.
Da li in poi anzichè girare a destra su mulattiera vai dritto e segui il sentiero x il tabor.

Te lo consiglio vivamente, magari ci si va insieme qualche giorno


Riedit.
La traccia è proprio quella, non so cosa avevo visto alla prima occhiata...
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si, si parte dalla cima.
Ma fidati che sono esattamente una l'opposta dell'altra.
Appena ho un attimo attacco il garmin al pc


Edit.
La traccia ripercorre questa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2839
Fino al bivio x la foppa.
Da li in poi anzichè girare a destra su mulattiera vai dritto e segui il sentiero x il tabor.

Te lo consiglio vivamente, magari ci si va insieme qualche giorno


Riedit.
La traccia è proprio quella, non so cosa avevo visto alla prima occhiata...
Ok, ma fate i bravi in salita[emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
@elsoin mi accodo alla richiesta di @lazzaro54 dal video sembra veramente bella, ma non sono riuscito ne a riconoscere la zona ne a trovare qualche info su quella valle in internet. Ma come fai a trovare tutte ste perle non troppo tecniche sulla sponda lecchese? Propongo di installare un GPS fisso sulla tua bici cosi possiamo avere le tue tracce in diretta :D
Niente traccia gps:pirletto::pirletto:
cerco di spiegarmi aiutandomi con il video perche come ha detto brucobrusco la zona e' un po troppo lasciata andare;punto di partenza e la foto di questo post (https://www.mtb-mag.com/forum/threads/quanti-di-lecco.333384/page-76#post-8167112)si puo raggiungere sia dalla culmine di S.Pietro che dalla sterrata che parte dalla bocc. di Olino sulla strada per Morterone.
Salire alle spalle di chi ha fatto la foto, con un breve tratto a spinta si raggiunge il punto piu alto con un cippo di pietra dove e' appoggiata la bici all'inizio del video seguire il sentiero fino alle baite dell'alpe di Desio min.2:20 quando si inizia a salire verso la bocc. di Desio prendere il sentiero a dx. in piano bollo rosso su pianta min.2:53 seguirlo per arrivare a una baita e poi una grande casa bianca posta dove termina la sterrata che sale da Maggio min.5:20 scendere nel prato dietro la casa fino ad incrociare la strada min.7:00 girare a sx. per pochi mt. per individuare sulla dx. lo stretto sentiero segnalato che entra nel bosco e porta a una radura con pozza d'acqua min.8:03 ritrovati i segnavia bianco-rossi dipinti sulle piante min.8:23 continuare per uscire dal bosco min.9:33 adesso sono c...zi perche' il sentiero sparisce min.9:45 bisogna perdere quota traversando verso dx. si sbuca in cima a dei prati con cascina dove si ritrova il sentiero segnalato min.9:48,
Alla cascina girare a sx. su sterrata min.10:00 seguirla fino a un altra cascina min.10:45 qui riprendere il sentiero, bolli rossi, che entra nel bosco min.11:02 adesso la traccia e' unica,quando ho girato queste immagini l'anno scorso c'era un tratto invaso da piante cadute min.13:30 che si aggirava scendendo a sx. e risalendo a riprendere il sentiero.Dopo aver attraversato alcune volte il torrente si arriva al bivio col sentiero che scende dalla Foppa min:16:20 e termina al guado min16:37 a sx, sterrata per le Casere a dx. sentiero per Moggio.

Spero che chi lo fa lo trovi pulito.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
@elsoin ho capito la zona, grazie per la descrizione ma senza traccia credo sia impossibile seguirlo, ho guardato su opencycle, se non ho capito male il sentiero che dici è segnato dall'alpe di desio fino alla sterrata che sale da Maggio. Da li in poi non c'è traccia di alcun sentiero. Davvero un peccato perché come dislivello era alla mia portata (non so come se la sterrata da Maggio alla casa bianca è troppo ripida, se no potevo raggiungere il sentiero da li)
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Non mi riferivo a te, ma a @Claudiop77, non mi permetterei mai con te, mi hanno insegnato ad avere rispetto degli anziani (soprattutto se mi danno la paga)
emoji2.png
emoji2.png
emoji2.png


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
la prox volta che ci vediamo ti butto giù da un dirupo ......
Qualcuno conosce il sentiero che va dall'alpe ortighera a cortabbio?
prurtroppo no, ho fatto quello che scende dall'Ortighera a Primaluna .............
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
@elsoin ho capito la zona, grazie per la descrizione ma senza traccia credo sia impossibile seguirlo, ho guardato su opencycle, se non ho capito male il sentiero che dici è segnato dall'alpe di desio fino alla sterrata che sale da Maggio. Da li in poi non c'è traccia di alcun sentiero. Davvero un peccato perché come dislivello era alla mia portata (non so come se la sterrata da Maggio alla casa bianca è troppo ripida, se no potevo raggiungere il sentiero da li)
faccio una proposta ... se a Settembre qualcuno ha voglia di fare una ravanata in modalità explo ci si potrebbe mettere d'accordo ... più una giornata da cazzeggio che discesistica ma almeno si scopre qualcosa di nuovo..... poi da Novembre dovrei andare in pensione e potrei adottare tutta quella zona tenendola pulita (per quanto mi potrà essere possibile...)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo