Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
@elsoin ho capito la zona, grazie per la descrizione ma senza traccia credo sia impossibile seguirlo, ho guardato su opencycle, se non ho capito male il sentiero che dici è segnato dall'alpe di desio fino alla sterrata che sale da Maggio. Da li in poi non c'è traccia di alcun sentiero. Davvero un peccato perché come dislivello era alla mia portata (non so come se la sterrata da Maggio alla casa bianca è troppo ripida, se no potevo raggiungere il sentiero da li)
Ho trovato una vecchia traccia con all'interno la meta' iniziale del sentiero

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17443

sempre in zona se vuoi fare un giro breve e poco impegnativo prova questo

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17444
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho trovato una vecchia traccia con all'interno la meta' iniziale del sentiero

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17443

sempre in zona se vuoi fare un giro breve e poco impegnativo prova questo

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17444

Quindi con parte della traccia riuscirei a passare indenne questo pezzo? "li sono c..i perche' il sentiero sparisce min.9:45 bisogna perdere quota traversando verso dx. si sbuca in cima a dei prati con cascina dove si ritrova il sentiero segnalato min.9:48,
Alla cascina girare a sx. su sterrata min.10:00 seguirla fino a un altra cascina min.10:45 qui riprendere il sentiero, bolli rossi, che entra nel bosco min.11:02 adesso la traccia e' unica"

Per la seconda, la discesa è in single track fluido e poco tecnico? Non so se è il caldo o io che peggioro sempre più, inizio a non sopportare più i tratti tecnici anche se abbastanza facili, tra un po mi darò alla BDC se vado avanti cosi.
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Quindi con parte della traccia riuscirei a passare indenne questo pezzo? "li sono c..i perche' il sentiero sparisce min.9:45 bisogna perdere quota traversando verso dx. si sbuca in cima a dei prati con cascina dove si ritrova il sentiero segnalato min.9:48,
Alla cascina girare a sx. su sterrata min.10:00 seguirla fino a un altra cascina min.10:45 qui riprendere il sentiero, bolli rossi, che entra nel bosco min.11:02 adesso la traccia e' unica"

Per la seconda, la discesa è in single track fluido e poco tecnico? Non so se è il caldo o io che peggioro sempre più, inizio a non sopportare più i tratti tecnici anche se abbastanza facili, tra un po mi darò alla BDC se vado avanti cosi.
Esatto la traccia arriva alla prima cascina; poi invece di andare a sx svolta a dx e scende sulla sterratasterrata Vai tranquillo:yeah!::yeah!::yeah!:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
questo?
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14914

O quello appena a sinistra che passa sotto la mulattiera x il larice bruciato?


mi autoquoto, mi ricordavo il sentiero che taglia sotto la cima di olino fattibile in bici..10 anni fa..

Domenica sono andato a farlo, come ricprdavo dall'alpe ortighera un bellissimo traverso pedalabile all' 80% con contropendenze e passaggi spettacolari sulle rocce rosse tipiche della zona.
Poi sui pendii della cima d'olino la parte non pedalabile e a punti esposta.
Fin qua tutto ok a parte l'erba un po troppo alta.

Quando il sentiero gira verso valle lo fa con pendenze paurose e passaggi da chiappe molto strette, virtualmente fattibili, se non fosse per uno strato di 20 cm di foglie secche ovunque che rendono difficile anche camminare.
Quando diminuisce la pendenza e il sentiero diventerebbe veramente flow le foglie secche superano i 40cm,per non parlare di alberi caduti,rami e rametti.
Fino a valle il sentiero è in completo stato di abbandono e nelle condizioni attuali anche alquanto pericoloso.

Da lasciar perdere,anche se è un peccato perchè è uno dei sentieri con più potenzialità in zona
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Esatto la traccia arriva alla prima cascina; poi invece di andare a sx svolta a dx e scende sulla sterratasterrata Vai tranquillo:yeah!::yeah!::yeah!:

Ottimo grazie, quasi quasi allora lo andrò a fare, visto che con questa traccia parziale riesco a superare il pezzo critico. Ultima domanda (per essere certo di non perdermi :-)) quindi la traccia che hai postato sbuca esattamente alla cascina del min 10:00 per poi proseguire sulla sterrata fino alla cascina del minuto 10:45, a quella cascina è facile trovare il sentiero che abbandona la sterrata ed entra nel bosco? Per la salita, se non volessi fare il giro dal culmine e volessi salire direttamente dalla sterrata che c'è sulla traccia, è pedalabile?
 

elsoin

Biker popularis
8/1/11
71
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
Ottimo grazie, quasi quasi allora lo andrò a fare, visto che con questa traccia parziale riesco a superare il pezzo critico. Ultima domanda (per essere certo di non perdermi :-)) quindi la traccia che hai postato sbuca esattamente alla cascina del min 10:00 per poi proseguire sulla sterrata fino alla cascina del minuto 10:45, a quella cascina è facile trovare il sentiero che abbandona la sterrata ed entra nel bosco? Per la salita, se non volessi fare il giro dal culmine e volessi salire direttamente dalla sterrata che c'è sulla traccia, è pedalabile?
Risposte facili facili
SI
e
SI
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.217
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si, si parte dalla cima.
Ma fidati che sono esattamente una l'opposta dell'altra.
Appena ho un attimo attacco il garmin al pc


Edit.
La traccia ripercorre questa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2839
Fino al bivio x la foppa.
Da li in poi anzichè girare a destra su mulattiera vai dritto e segui il sentiero x il tabor.

Te lo consiglio vivamente, magari ci si va insieme qualche giorno


Riedit.
La traccia è proprio quella, non so cosa avevo visto alla prima occhiata...
Ho in programma di farla settimana prox visto che sono in ferie, forse martedì e in compagnia di @lazzaro54, chi vuol farci compagnia è il benvenuto.
Vedremo in seguito orario e luogo del ritrovo.
Ciao.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo