Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shogun

Biker urlandum
3/3/11
516
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Settimana scorso ero a ciaspolare ed ho visto dei bikers che dai piani (zona rifugio Casari) stavano scendendo a Moggio. Li ho incrociati poi nuovamente a Moggio all arrivo della funivia. Qualcuno saprebbe indicarmi il sentiero che hanno fatto (o se avete la traccia ancora meglio)? Ha un elevata difficoltà tecnica o è esposto? Grazie in anticipo

Il Vallone, molto tecnico

 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
516
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Grazie Shogun, non è che avresti qualche altro sentiero da consigliarmi di difficoltà media che dai piani scende a moggio?

Dai Piani a Moggio hai il sentiero Ca Rovellasca: molto pendente, poco segnalato e molto sporco ormai sparisce. Altrimenti c'è la costa del Darden, non parte proprio dai piani ma poco ci manga, devi fare un tratto della sterrata sino a Maesino dove c'è quel breve tratto pianeggiante/ falsopiano al termine del quale vi è un tornante(sto facendo la discesa dai Piani alla Culmine) proprio in prossimità del tornante parte il sentiero che ti riconduce a Moggio appena sotto la funivia, dove c'è il ponte

IMG_20170708_082544.jpg


IMG_20170708_083406.jpg
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Altrimenti c'è la costa del Darden, non parte proprio dai piani ma poco ci manga, devi fare un tratto della sterrata sino a Maesino dove c'è quel breve tratto pianeggiante/ falsopiano al termine del quale vi è un tornante(sto facendo la discesa dai Piani alla Culmine) proprio in prossimità del tornante parte il sentiero che ti riconduce a Moggio appena sotto la funivia, dove c'è il ponte

Grazie shogun, quello della costa del darden è quello indicato come "727 Moggio-Cassinelli-Moggio" sulle mappe?
E' carino come sentiero?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Contento che il mio Video possa risultare utile ogni tanto :-) , se posso aggiungere si può partire dal rifugio cazzaniga merlini e tutto su sentiero arrivare ad attaccarsi al vallone, tecnico ma secondo me merita veramente.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
516
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Grazie shogun, quello della costa del darden è quello indicato come "727 Moggio-Cassinelli-Moggio" sulle mappe?
E' carino come sentiero?

Si è quello, a me han detto che è carino, lo hanno da poco sistemato e fino a poco tempo fa era sommerso dalla vegetazione. Appena si scioglie un pò di neve magari salgo a provarlo e ti dico com'è
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La mia idea era proprio quella di trovare una discesa relativamente facile e non pericolosa per poterla affrontare anche con neve...
c'è chi aspetta che ci sia neve per fare il vallone perchè risulta meno scassato e impegnativo perchè un 15/20 cm di neve spiana un po il tutto.
A me non piace proprio scendere sulla neve ognuno ha le sue preferenze.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
La mia idea era proprio quella di trovare una discesa relativamente facile e non pericolosa per poterla affrontare anche con neve...


ci sono la vasca o i vari sentieri che portano alle baite che incroci salendo dalla mulattiera.

c'è chi aspetta che ci sia neve per fare il vallone perchè risulta meno scassato e impegnativo perchè un 15/20 cm di neve spiana un po il tutto.
A me non piace proprio scendere sulla neve ognuno ha le sue preferenze.

io infatti non vedo l'ora del riscaldamento globale x poter tornare a fare i miei giretti post-lavorativi ad artavaggio
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao brucobrusco, ho provato a cercare con openstreetmap il sentiero la vasca ma non sono riuscito a trovarlo. Quale sarebbe? se hai traccia ben venga! grazie 1000


la traccia non l'ho, è il sentiero 727, su openstreet è segnato in blu.
Non so come sia messo però, è una vita che non vado.

Se invece fai il 728, che parte a sinistra poco dopo la sbarra vai sul sicuro, c'è una piccola frana da superare prima delle baite ma non crea grossi problemi.
L'unico inconveniente è che è molto breve (400 metri di dislivello circa)
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il sentiero della vasca l'ho fatto circa 3 mesi fa, meno tecnico del Vallone ma non per questo meno impegnativo .... non è esposto ma ci sono alcuni tratti ripidi e con brecciolino. altrimenti c'è il sentiero basso invernale che porta alla Culmine e poi da lì ci sono 3 opzioni per scendere a Moggio-Maggio.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
si tratta del Vallone, molto tecnico in estate ma e se innevato una taboga ultra divertente, non servono tracce, dovrebbe essere indicato, lo si prende nell' imbuto sotto le piste.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao a tutti, vi scrivo per delle info per quanto riguarda i sentieri che dai Piani di Artavaggio scendono a moggio.
Settimana scorso ero a ciaspolare ed ho visto dei bikers che dai piani (zona rifugio Casari) stavano scendendo a Moggio. Li ho incrociati poi nuovamente a Moggio all arrivo della funivia. Qualcuno saprebbe indicarmi il sentiero che hanno fatto (o se avete la traccia ancora meglio)? Ha un elevata difficoltà tecnica o è esposto? Grazie in anticipo
ciao se intendi domenica 7 allora eravano noi, anche xché con quella domenica eravamo solo noi al rifugio con la bike. abbiamo fatto il vallonee non é stato facile x la neve che si era smollata, e le ruote affondavano, ma la cosa più difficile è stato salire sempre x lo stato della neve

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
ciao se intendi domenica 7 allora eravano noi, anche xché con quella domenica eravamo solo noi al rifugio con la bike. abbiamo fatto il vallonee non é stato facile x la neve che si era smollata, e le ruote affondavano, ma la cosa più difficile è stato salire sempre x lo stato della neve
Ragazzi una domanda, volevo evitare di farmi tutta la salita fino ai piani pedalando, dite che mi fanno caricare la bici sulla funivia? Quest'estate l ho fatto senza problemi ma l'affluenza è ben diversa dal periodo invernale...
 

Classifica mensile dislivello positivo