Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ragazzi avrei bisogno di un informazione, mi piacerebbe fare la traversata dai piani di artavaggio ai piani di bobbio.
Leggendo un pò in giro ho trovato gente che l'ha fatto passando dal sentiero degli stradini. Al di la del fatto che tutto quel tratto credo sia da fare a piedi, mi sa tanto anche di molto esposto. Esisterebbe l'alternativa bocca di campelli - bocchetta dei mughi. Com'è il sentiero?
La salita è pedalabile? La discesa invece? Grazie in anticipo

La bocchetta dei mughi si raggiungevquasi totalmente a piedi da dopo il cazzaniga, brevissimi e trascurabili tratti a pedali.

La discesa dalla bocchetta ai piani è ciclabile ma non semplicissima.

Unica altra alternativa è scendere da artavaggio a cassiglio x poi risalire a valtorta ma è lunghina
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
La bocchetta dei mughi si raggiungevquasi totalmente a piedi da dopo il cazzaniga, brevissimi e trascurabili tratti a pedali.
La discesa dalla bocchetta ai piani è ciclabile ma non semplicissima.
Unica altra alternativa è scendere da artavaggio a cassiglio x poi risalire a valtorta ma è lunghina
Grazie brusco, a tuo avviso quanto ci sarà da spallare in salita? Come giro ne varebbe la pena a parer tuo o meglio lasciar perdere?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
E non mancano di "bacchettarci": "A classic example of the (unfortunately quite common) state of the trails. Fortunately the locals are organising more and more clear-ups." :scassat:


penso sia dovuto al fatto che oramai la maggiorparte dei biker si aspettano sentieri come quelli di finale e si sia un pò perso lo spirito della montagna.


X la bocchetta dei mughi di preciso non so dirti, l'ho fatto un paio di volte sempre senza gps, comunque dal cazzaniga credo siano 100/150 metri di dislivello totali.
 

lagheè doc

Biker forumensus
A volte ritornano :D Avevo un po smesso di seguirvi per via di diversi impegni. Volevo riprovare la discesa dal rifugio lecco dai piani di bobbio, avevo una mia traccia me non credo sia quella migliore. Questa traccia qua è giusta? https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16058 o c'è qualche combinazione migliore visti i numerosi sentieri nel bosco?
Fatta 10 giorni fa; quella che hai tu a mio parere è la traccia giusta; esiste una variante che prende a sinistra prima del bosco traversando la valletta ma io preferisco quella a destra più "sentierosa" anche se un filo più corta.
Trovata MOLTO smossa rispetto a due anni fa la parte centrale dopo i prati iniziali.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Fatta 10 giorni fa; quella che hai tu a mio parere è la traccia giusta; esiste una variante che prende a sinistra prima del bosco traversando la valletta ma io preferisco quella a destra più "sentierosa" anche se un filo più corta.
Trovata MOLTO smossa rispetto a due anni fa la parte centrale dopo i prati iniziali.

La parte dopo i prati intendi il costone pieno di ghiaia? E' comunque un breve tratto giusto? E' da un po di anni che non faccio quel sentiero ma quando andavo era talmente smosso che non riuscivo a stare in sella. Mi sa che la variante che dici te è quella che facevo io, entrava in un bosco spettacolare e super flow e sbucava quasi affianco alla funivia per Artavaggio.
 

lagheè doc

Biker forumensus
La parte dopo i prati intendi il costone pieno di ghiaia? E' comunque un breve tratto giusto? E' da un po di anni che non faccio quel sentiero ma quando andavo era talmente smosso che non riuscivo a stare in sella. Mi sa che la variante che dici te è quella che facevo io, entrava in un bosco spettacolare e super flow e sbucava quasi affianco alla funivia per Artavaggio.
esatto!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
A be allora non c'è problema, tanto l'ho sempre fatto a piedi quel pezzo :D Grazie, valuterò il da farsi. Sempre per Bobbio, sapevo di un altro sentiero che scende a valle (non il park.. ma esiste ancora?) ma non l'ho mai fatto. Quale dei due è il meno tecnico?
 

lagheè doc

Biker forumensus
A be allora non c'è problema, tanto l'ho sempre fatto a piedi quel pezzo :D Grazie, valuterò il da farsi. Sempre per Bobbio, sapevo di un altro sentiero che scende a valle (non il park.. ma esiste ancora?) ma non l'ho mai fatto. Quale dei due è il meno tecnico?
Noi abbiamo fatto doppietta da Introbio usando la funivia: prima Pesciola (che è quella di cui abbiamo detto) poi Bobbio>Gandazzo (verso il passo del Toro per intenderci) e giù per la Buzzoni dove hai due possibilità di uscita: o Barzio o Introbio; entrambe bellissime. A trovare un neo il tratto finale su Introbio è una mulattiera a ciottoli ma per il resto da leccarsi le dita. Ne esce un 700d+ e oltre 2100d-.
si il Park ha riaperto ma pare non ci siano grosse novità.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Noi abbiamo fatto doppietta da Introbio usando la funivia: prima Pesciola (che è quella di cui abbiamo detto) poi Bobbio>Gandazzo (verso il passo del Toro per intenderci) e giù per la Buzzoni dove hai due possibilità di uscita: o Barzio o Introbio; entrambe bellissime. A trovare un neo il tratto finale su Introbio è una mulattiera a ciottoli ma per il resto da leccarsi le dita. Ne esce un 700d+ e oltre 2100d-.
si il Park ha riaperto ma pare non ci siano grosse novità.

Ah ho capito, per tornare a Barzio non c'è un tratto con le catene? Hai comunque la traccia? tra il Pesciola e l'altra, quelle delle due è la più flow? Purtroppo sono completamente fuori allenamento, scendere ad Introbio per risalire non mi va.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Noi abbiamo fatto doppietta da Introbio usando la funivia: prima Pesciola (che è quella di cui abbiamo detto) poi Bobbio>Gandazzo (verso il passo del Toro per intenderci) e giù per la Buzzoni dove hai due possibilità di uscita: o Barzio o Introbio; entrambe bellissime. A trovare un neo il tratto finale su Introbio è una mulattiera a ciottoli ma per il resto da leccarsi le dita. Ne esce un 700d+ e oltre 2100d-.
si il Park ha riaperto ma pare non ci siano grosse novità.
Interessante sto giro Langheè, non è che avresti la traccia?
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ah ho capito, per tornare a Barzio non c'è un tratto con le catene? Hai comunque la traccia? tra il Pesciola e l'altra, quelle delle due è la più flow? Purtroppo sono completamente fuori allenamento, scendere ad Introbio per risalire non mi va.
in effetti Introbio>barzio per sterrata è bella in piedi. Le catene pare che non ci siano più (uno di noi - lazzarone - aveva l'auto alla funivia e ha detto che non ci sono) Però niente traccia sorry. Comunque sulla difficoltà direi che se pesciola è medio alta il Buzzoni è media
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
in effetti Introbio>barzio per sterrata è bella in piedi. Le catene pare che non ci siano più (uno di noi - lazzarone - aveva l'auto alla funivia e ha detto che non ci sono) Però niente traccia sorry. Comunque sulla difficoltà direi che se pesciola è medio alta il Buzzoni è media

A cavolo, se è leggermente più facile del Pesciola allora la devo proprio provare e se anche il tratto con le catene lo hanno sistemato mi ispira parecchio. Devo solo trovare una traccia. Potrei ricavarla da opencycle ma non so se poi è corretta al 100%. Ad occhio, secondo te è giusta la traccia indicata dalle frecce?
 

Allegati

  • Buzzoni.jpg
    Buzzoni.jpg
    291,6 KB · Visite: 15

Garbanzo

Biker perfektus
A cavolo, se è leggermente più facile del Pesciola allora la devo proprio provare e se anche il tratto con le catene lo hanno sistemato mi ispira parecchio. Devo solo trovare una traccia. Potrei ricavarla da opencycle ma non so se poi è corretta al 100%. Ad occhio, secondo te è giusta la traccia indicata dalle frecce?


Si corretta. La tua ti riporta alla funivia. Noi abbiamo girato a dx (bivio fra le ultime due frecce) per scendere ad Introbio.
 

Classifica mensile dislivello positivo